Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LEM0012615, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1113118
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0603-000ZZ-2014-LEM0012615-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/11 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
  01/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
08/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
15/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
22/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
29/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
05/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
12/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
19/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
26/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
03/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
10/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
17/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
24/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
31/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
07/06/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
Orari_chiudi Giovedi' 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
  02/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
09/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
16/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
23/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
30/03/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
06/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
13/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
20/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
27/04/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
04/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
11/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
18/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
25/05/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
01/06/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA
08/06/2017 12.30-14.30 I COMPLESSO CALFURA

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia, cultura e letteratura degli Stati Uniti fino alla Guerra Civile. Conoscenza avanzata della lingua inglese. L'esame può essere sostenuto solo dopo aver superato Letteratura angloamericana 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di approfondire la conoscenza degli studenti della storia, della cultura e della letteratura statunitense, attraverso la riflessione sul multiculturalismo e multilinguismo degli Stati Uniti a partire dalla fine dell'Ottocento. La questione dell'identità nazionale e dei rapporti tra il gruppo dominante e le minoranze verrà affrontata sia in una prospettiva storico-letteraria sia in una prospettiva teorico-critica, focalizzandosi sull'emergere delle letterature etniche e del loro rapporto con il canone letterario.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale, di 15-20 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina

Studenti non frequentanti
esame orale
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito storico,letterario e teorico sulla questione dell'identità nazionale e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi letterari in modo originale. Conoscenza di base della storia degli Stati Uniti dalla Guerra Civile al Vietnam e della storia letteraria da fine Ottocento agli anni Ottanta. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: E Pluribus Unum? New American Voices, 1865-1985

We will explore the increasing diversity of the United States after the Civil War, when a number of new subjects claimed their rights to political and cultural space. We will analyze dynamics of inclusion and exclusion and the claiming of citizenship rights and literary space by women, immigrants, African Americans and other minorities.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali primari e secondari saranno per la maggior parte disponibili in biblioteca o sulla piattafarma Moodle. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili. Il programma definitivo e il calendario degli incontri saranno pubblicati su Moodle prima dell'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Du Bois, WEB, The Souls of Black Folk (a selection of chapters). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Larsen, Nella, Passing. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Yezierska, Anzia, A selection of short stories. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Morrison, Toni, The Bluest Eye. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Cisneros, Sandra, The House on Mango Street. --: --, --. Cerca nel catalogo