Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 3
LEM0013486, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1113139
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0603-000ZZ-2014-LEM0013486-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ROCCO CORONATO L-LIN/10
Altri docenti ALESSANDRA PETRINA L-LIN/10
Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/10 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
  01/03/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
08/03/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
15/03/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
22/03/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
29/03/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
05/04/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
12/04/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
19/04/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
26/04/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
03/05/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
10/05/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
17/05/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
24/05/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
31/05/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
07/06/2017 13.30-15.30 C COMPLESSO CALFURA
Orari_chiudi Giovedi' 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
  02/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
09/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
16/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
23/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
30/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
06/04/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
13/04/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
20/04/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
27/04/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
04/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
11/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
18/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
25/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
01/06/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
08/06/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
Orari_chiudi Venerdi' 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
  03/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
10/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
17/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
24/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
31/03/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
07/04/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
21/04/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
28/04/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
05/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
12/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
19/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
26/05/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
09/06/2017 12.30-14.30 G COMPLESSO CALFURA
Note Durante il secondo modulo l'orario del mercoledì è ridotto alle 1330-1430.

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 aa1617 21/02/2013 10/10/2020 CORONATO ROCCO (Presidente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Superamento delle precedenti annualità dell'insegnamento di Letteratura Inglese. Buona conoscenza della lingua, della storia culturale inglese, della terminologia letteraria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso promuove lo sviluppo delle seguenti conoscenze e competenze:
- appropriazione di strumenti di analisi necessari per affrontare lo studio del testo letterario;
- addestramento alla discussione letteraria e culturale;
- conoscenza dei contesti storico e culturale della letteratura inglese
Modalita' di esame: Si prevede un esame orale alla fine del corso, che terrà conto anche delle attività svolte dagli studenti durante le lezioni. Gli studenti sosterranno, in una sola sessione, tutte e tre parti con i rispettivi docenti, per poi ricevere un solo voto come media ragionata. Non è possibile sostenere parti separate in sessioni diverse d'esame.
Criteri di valutazione: L'esame orale verifica le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso relativamente a:
- conoscenze di tipo storico, culturale, sociale, ideologico, religioso e politico relative ai periodi e alle opere trattate;
- appropriazione di strumenti di analisi per affrontare lo studio di testi letterari;
- lettura approfondita e interpretazione dei testi primari;
- abilità nella discussione letteraria e culturale in inglese.
Contenuti: Il tema centrale del corso è "Imagining the Monster in English Literature". Verrà analizzato come il mostruoso, articolato nelle sue varie forme (mostruoso fisico, sessuale, scientifico) colpisca profondamente l'immaginazione degli scrittori inglesi e diventi anche un modo per concepire l'immaginazione stessa.
Si analizzeranno tre momenti particolari di questo tema comune, ciascuno dei quali affidato a un docente diverso all'interno di un progetto condiviso e distribuito: il Medioevo (prof.ssa Petrina), il Cinque-Seicento (prof. Coronato) e l'Ottocento (prof.ssa Parlati).
I testi letterari verranno posti in dialogo con i contesti storici e culturali delle rispettive epoche.

Il corso comprende tre moduli:

1. Here be Monsters: Medieval Visions
Nella prima sezione analizzeremo diversi esempi di mostruoso nella letteratura medievale inglese, prendendo in considerazione due aspetti: l'impatto con l'ignoto e il tentativo di interpretazione in un cultura dominata dal sincretismo religioso. I testi, dai mostri di Beowulf al re delle fate in Sir Orfeo, permetterano di analizzare la lettura multiculturale della realtà da parte dello scrittore e del lettore medievale.

2. "Early Modern Monsters and Demonstration"
Nella sezione del Cinque-Seicento verrà analizzato il concetto di mostruoso in relazione sia alle narrazioni fantastiche di viaggi sia alla descrizione dei ruoli sessuali e dei travestimenti innaturali. La sezione si concentrerà su alcuni testi in prosa dell'epoca (descrizioni di viaggio, pamphlets, etc.) e sull'analisi di _A Midsummer Night's Dream_ di W. Shakespeare e di _Epicoene_ di B. Jonson.

3. "Moulding Bodies, Making Monsters"
La sezione affronterà la lettura di due testi canonici ottocenteschi che vertono sull'atto di creare e plasmare corpi (morti o viventi). Ci soffermeremo sullo status del mostruoso, sulla corporeità deviante e sui modi in cui interagisce con le innovazioni tecnologiche e i numerosi cambiamenti di paradigma del periodo. Lavoreremo sulla complessa revisione dei miti prometeici della creazione e dell'invenzione scientifica da parte di Mary Shelley e inseguito sui contesti tardovittoriani propri dei romances scientifici di H. G. Wells.


La congiunzione fra le tre parti, oltre che dall'impianto comune, verrà garantita da momenti di compresenza fra i docenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva in classe, interventi programmati degli studenti durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso prevede lo studio di:

Selezioni da _The Broadview Anthology of British Literature. Volume 1: _The Medieval Period_.
W. SHAKESPEARE. _A Midsummer Night's Dream_
B. JONSON, _Epicoene or the Silent Woman_
M. SHELLEY, _Frankenstein, or the Modern Prometheus_
H.G: WELLS, _The Island of Doctor Moreau_

REFERENCE WORKS:

Selected chapters from

_Monster Theory: Reading Culture_, ed. J.J. Cohen, University of Minnesota Press, 1996
G. Tiffany, _Erotic Beasts and Social Monsters: Shakespeare, Jonson and Comic Androgyny_, 1995.
_Wonders, Marvels, and Monsters in Early Modern Culture_, ed. P.G. Platt, 1999.
M. Thornton Burnett, _Constructing Monsters in Shakespearean Drama and Early Modern Culture_, 2002.
David Punter, _Gothic Pathologies. The Text, the Body and the Law_,
Palgrave, 1998
K. Hurley, _The Gothic Body. Sexuality, Materialism and Degeneration_,
Cambridge University Press, 2004
Julian Wolfreys, _Victorian Hauntings. Spectrality, Gothic, the Uncanny
and Literature_, Palgrave, 2001

Una selezione di altri testi primari e la raccolta dei testi critici (che fanno uguamente parte del programma d'esame) sarà disponibile su Moodle e presso il Centro Copie di Palazzo Maldura.

Altre letture potranno essere segnalate durante il corso.

I testi in Old English verranno letti in traduzione moderna, quelli in Middle English in originale.
Testi di riferimento:
  • --, The Broadview Anthology of British Literature. Volume 1: _The Medieval Period_.. --: Shakespeare Broadview Press, 2016. Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _A Midsummer Night's Dream_. --: The Arden Shakespeare, --. Cerca nel catalogo
  • B. JONSON, _Epicoene or the Silent Woman_. --: The New Mermaids, --. Cerca nel catalogo
  • M. SHELLEY, _Frankenstein, or the Modern Prometheus_, 1818 [The Annotated Frankenstein_]. --: Harvard UP, 2012. Cerca nel catalogo
  • H. G. WELLS, _The Island of Dr Moreau_. --: (various editions), --. Cerca nel catalogo