Insegnamento
LINGUA INGLESE 3
LEM0013488, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1113149
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FIONA CLARE DALZIEL L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE06120647 LINGUA ANGLO-AMERICANA 2 FIONA CLARE DALZIEL LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 42 183.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Venerdi' 8.30-10.30 AULA C MALDURA
  30/09/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
07/10/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
14/10/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
21/10/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
28/10/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
04/11/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
11/11/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
18/11/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
25/11/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
02/12/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
16/12/2016 8.30-10.30 AULA C MALDURA
13/01/2017 8.30-10.30 AULA C MALDURA
20/01/2017 8.30-10.30 AULA C MALDURA
Note Il corso si tiene anche al lunedì con orario 830-1030 in laboratorio 23 al CLA in via Venezia 16. Il corso inizia il 3 ottobre

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Per sostenere le prove che compongono l’esame di Lingua Inglese 3 è necessario aver registrato l’esame di Lingua Inglese 2.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a portare gli studenti al livello C1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa. Inoltre il corso intende fornire agli studenti sufficienti conoscenze teoriche di linguistica inglese e spunti di riflessione su argomenti legati al rapporto tra lingue, cultura e società.
Modalita' di esame: 1. Academic Writing / Language, Culture and Society: prova finale o in itinere (per frequentanti) di scrittura accademica
2. Oral Skills: prova finale o in itinere (per frequentanti) di produzione e interazione orale
Criteri di valutazione: Criteri basati sui descrittori del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.
Contenuti: Il corso consiste in 2 parti:
1. Academic Writing / Language, Culture and Society (Dalziel - 1 semestre)
2. Oral Skills (Collaboratore ed Esperto Lingusitico - 1 & 2 semestri)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Academic Writing / Language, Culture and Society (Dalziel - 1 semestre)
Consolidamento e sviluppo dell'abilità di produzione scritta, con riferimento al seguente descrittore del Portfolio Europeo delle Lingue (versione CercleS).
C1 – Produzione scritta: "Sono in grado di scrivere testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi inerenti al mio campo di specializzazione, sottolineando le questioni salienti, espandendo e sostenendo dettagliatamente i punti di vista con argomentazioni, motivazioni ed esempi, e concludendo appropriatamente."
Gli argomenti da affrontare nelle composizioni scritte riguarderanno: il rapporto lingua/cultura/società; bilinguismo e plurilinguismo; strategie di apprendimento linguistico; "Englishes" e l'uso di inglese come lingua veicolare; lingua e identità.

2. Oral Skills (Collaboratore ed Esperto Linguistico - 1 & 2 semestri)
Potenziamento delle abilità di produzione e di interazione orale con riferimento ai seguenti descrittori del Portfolio Europeo delle Lingue (versione CercleS).
C1 – Produzione orale: "Sono in grado di fornire descrizioni chiare e dettagliate di argomenti complessi inerenti alla mia specializzazione e ai miei interessi."
C1 – Interazione orale: " Sono in grado di assumere in modo convincente una posizione formale, rispondendo a domande e commenti e replicando a complesse serie di contro-argomentazioni con scioltezza, spontaneità e proprietà."

Discussione di un film. Durante il corso dell'anno verrà analizzato il vocabolario dei vari generi cinematografici, della critica e della sintesi della trama dei film.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriore bibliografia e materiali verranno forniti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Spolsky, Bernard, Sociolinguistics. Oxford: Oxford University Press, 1998. Cerca nel catalogo
  • Kramsch, Clare, Language and Culture. Oxford: Oxford University Press, 1998. Cerca nel catalogo
  • Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. London: Longman, 2002. Cerca nel catalogo
  • Carter R., McCarthy M., Cambridge Grammar of English. Cambridge: Cambridge University Press, 2006. Cerca nel catalogo
  • --, Longman Dictionary of Contemporary English. London: Longman, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. Oxford: Macmillan, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Oxford Advanced Learner’s Dictionary. Oxford: Oxford University Press, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Collins Cobuild Advanced Learner's Dictionary. London: Harper Collins, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • --, Cambridge Advanced Learner’s Dictionary. Cambridge: Cambridge University Press, --. un'edizione recente Cerca nel catalogo
  • Picchi F., Grande Dizionario di Inglese, Inglese-Italiano / Italiano-Inglese. Milano: HOEPLI, --. Cerca nel catalogo