Insegnamento
STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO
LE08120484, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
1139153
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0607-000ZZ-2016-LE08120484-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA LA ROCCA M-STO/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE07120484 STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0612
LE07120484 STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0616
LE07120484 STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0612
LE01120484 STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO MARIA CRISTINA LA ROCCA IA1862
LE07120484 STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
  03/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
10/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
17/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
24/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
07/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
14/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
21/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
28/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
05/12/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
12/12/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
19/12/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
09/01/2017 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
16/01/2017 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
Orari_chiudi Martedi' 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
  27/09/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
04/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
11/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
18/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
25/10/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
08/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
15/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
22/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
29/11/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
06/12/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
13/12/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
20/12/2016 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
10/01/2017 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
17/01/2017 12.30-14.30 AULA STO3 STORIA
Orari_chiudi Mercoledi' 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
  28/09/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
05/10/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
12/10/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
19/10/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
26/10/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
02/11/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
09/11/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
16/11/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
23/11/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
30/11/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
07/12/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
14/12/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
21/12/2016 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
11/01/2017 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA
18/01/2017 12.30-13.30 AULA STO3 STORIA

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)
5 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di inquadrare storicamente il fenomeno esaminato, sotto il profilo delle diverse evidenze (scritte e materiali) coeve e successive; capacità di esaminare le diverse impostazioni storiografiche.
Capacità di analisi di testi scritti altomedievali, sotto il profilo del vocabolario utilizzato, della tradizione testuale e dei suoi diversi significati nel tempo.
Capacità di confrontare le evidenze delle fonti scritte con quelle derivanti dalle fonti archeologiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di inquadrare storicamente il fenomeno esaminato, sotto il profilo delle diverse evidenze (scritte e materiali) coeve e successive; capacità di esaminare le diverse impostazioni storiografiche.
Capacità di analisi di testi scritti altomedievali, sotto il profilo del vocabolario utilizzato, della tradizione testuale e dei suoi diversi significati nel tempo.
Capacità di confrontare le evidenze delle fonti scritte con quelle derivanti dalle fonti archeologiche.
Modalita' di esame: L'esame finale è orale.
Criteri di valutazione: Si valuteranno: capacità di inquadrare storicamente il fenomeno esaminato, sotto il profilo delle diverse evidenze (scritte e materiali) coeve e successive presentate nel corso; capacità di esaminare le diverse impostazioni storiografiche.
Capacità di analisi di testi scritti altomedievali, sotto il profilo del vocabolario utilizzato, della tradizione testuale e dei suoi diversi significati nel tempo.
Capacità di confrontare le evidenze delle fonti scritte con quelle derivanti dalle fonti archeologiche.
Capacità di esprimersi con una terminologia appropriata.
Contenuti: Titolo del corso:Dreams of power and the power of dreams between Late Antiquity and the Early Middle Ages (300-1100 ca.)
Il sonno e i sogni furono un tema costantemente fonte di ansie nei testi tardoantichi e altomedievali. I sogni erano pensati come strumenti importanti per comunicare con altri mondi e realtà, ma erano pure uno strumento chiave per contestare il potere politico. Si tratta naturalmente di sogni 'scritti' un genere che fu utilizzato con una variabile frequenza e per una varietà di scopi. A partire dalla letteratura Patristica, i sogni divennero sia i contesti di azioni, parole e ordini che non si sarebbero potuti verificare nel mondo tereno, sia il mezzo privilegiato per indirizzare e guidare le azioni della vita reale, in altri termini, per condizionare e progettare il futuro. Il corso si articola in tre parti: 1. Tradizione: si esamineranno i modelli testuali tardoantichi dei sogni e della loro interpretazione. 2. Il setting dei sogni: si esamineranno le caratteristiche strutturali dei sogni: luoghi, identità dei sognatori; identità degli autori. 3. Sogni politici: sarà esaminata la specificità dei sogni politici di età carolingia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni comprenderanno un gruppo di ore di insegnamento frontale (circa 20); saranno seguite da un gruppo di lezioni di andamento seminariale che comprenderanno la lettura di testi e la loro discussione collettiva. Gli articoli e le fonti saranno disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia elencata al punto 'Testi di riferimento' si riferisce all'esame degli studenti non frequentanti.
I materiali per le lezioni seminariali e gli studenti frequentanti saranno versati sulla piattaforma Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Dutton, Paul Edward, The politics of dreaming in the Carolingian empire. Lincoln: University of Nebraska press, --. Cerca nel catalogo
  • Keskiaho, Jesse, Dreams and visions in the early Middle Agesthe reception and use of patristic ideas, 400-900J. Cambridge: Cambridge University Press, 2015. Cerca nel catalogo
  • Gasparri, Stefano; La_Rocca, Cristina, Tempi barbaricil'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900). Roma: Carocci, 2012.