Insegnamento
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
SUP4066991, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1128552
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0609-000ZZ-2015-SUP4066991-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PATTANARO L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
  01/03/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
08/03/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
15/03/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
22/03/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
29/03/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
05/04/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
12/04/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
19/04/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
26/04/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
03/05/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
10/05/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
17/05/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
24/05/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
31/05/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
07/06/2017 9.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
Orari_chiudi Giovedi' 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
  02/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
09/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
16/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
23/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
30/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
06/04/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
13/04/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
20/04/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
27/04/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
04/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
11/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
18/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
25/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
01/06/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
08/06/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
Orari_chiudi Venerdi' 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
  03/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
10/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
17/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
24/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
31/03/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
07/04/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
21/04/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
28/04/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
05/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
12/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
19/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
26/05/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO
09/06/2017 8.30-10.30 A MULTIMEDIALE LIVIANO

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)
1 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PATTANARO ALESSANDRA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
MACOLA NOVELLA (Membro Effettivo)
MENEGATTI MARIALUCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere l'iconografia e l'iconologia nel loro sviluppo storico-critico e come metodi d'indagine della storia dell'arte.
- Conoscere i testi più comuni e le più collaudate fonti letterarie utilizzate dagli artisti nell'età medievale e moderna..
- Riconoscere in opere e in immagini il nesso con la tradizione iconografica.
- Saper utilizzare Iconclass ed altri precedenti repertori (Reau, Kaftal).
Modalita' di esame: Esame orale, prova in itinere o prova pratica
Criteri di valutazione: Comprensione degli argomenti trattati e dei testi proposti in lettura (40%)
Chiarezza espositiva e di riorganizzazione dei testi (20%)
Capacità di giudizio autonomo (20%)
Capacità di assimilazione di temi e vicende proposte nei testi figurativi e letterari (20%)
Contenuti: A) Il metodo iconologico/iconografico e la sua funzione di strumento della ricerca storico-artistica. Terminologia e sviluppi.
B) Sulla decorazione delle biblioteche in età moderna
C) Letture scelte su temi religiosi e profani per un bagaglio metodologico di riferimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Letture esposte dagli studenti. Esercitazioni attraverso Iconclass.
Si ritiene che un giusto equilibrio tra attività didattica di tipo tradizionale e attività didattica seminariale consenta di raggiungere con successo gli obiettivi di apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La frequenza del corso è raccomandata e si suggerisce di prendere appunti dalle lezioni.
Altri testi, oltre a quelli indicati, saranno segnalati durante le lezioni.
I testi non editi in lingua inglese possono essere sostituiti con altre letture concordate con la docente.
Testi di riferimento:
  • E. Panofsky, "Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento". Torino: Einaudi, 1975. Introduzione, pp. 3-38-part A) Engl. ed.: "Studies in Iconology: .............................. Cerca nel catalogo
  • R. Van Straten,, "Introduzione all'iconografia". Milano: Jaca Book, 2009. part A) In English: R. Van Straten, "An Introduction to Iconography", USA, 1993. Cerca nel catalogo
  • S. Settis, "Iconografia dell'arte italiana 1100 - 1500: una linea". Torino: Einaudi, 2005. Introduzione e bibliografia di Claudio Franzoni, "PBE n.s., 299" (I ed.: Torino, 1979) parte A) Cerca nel catalogo
  • E. H. Gombrich, "Immagini simboliche. Studi sull'arte del Rinascimento",. Torino: Einaudi, "Saggi, 589", 1978. brani a scelta part B) Engl. ed.: E. H. Gombrich, Symbolic Images. Studies in the art of Renaissance II, Oxford 1972. Four essays at your choice Cerca nel catalogo
  • E. Wind, "Misteri pagani del Rinascimento". Milano: Adelphi, 1985. due brani a scelta parte B) Engl. ed.: "Pagan Mysteries in the Renaissance", New York, London 1958. Four essays at your choice. Cerca nel catalogo
  • A. Pinelli, "Intenzione, invenzione, artifizio. Spunti per una teoria della ricezione dei cicli figurativi di età rinascimentale". Roma: De Luca, 2008. Programme et invention dans l'art de la Renaissance, "Collection d'histoire de l'art, 7", pp. 27-79 parte A) Cerca nel catalogo
  • A. Mariuz, "L' Adorazione dei pastori di Jacopo Tintoretto 'una stravagante invenzione'". Verona: Scripta Edizioni, 2010. parte B) Cerca nel catalogo
  • D. Gisolfi, On Renaissance Library Decorations and the Marciana. --: --, 2010. "Ateneo Veneto", 197, pp. 7-21. Cerca nel catalogo
  • D. Howard, The Length of the Library. --: --, 2010. "Ateneo Veneto", 197, pp. 23-29 Cerca nel catalogo