Insegnamento
STORIA DELL'UNIVERSITA'
LE02119588, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1146753
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese HISTORY OF UNIVERSITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0611-001PD-2016-LE02119588-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE03119588 STORIA DELL'UNIVERSITA' DONATO GALLO LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche M-STO/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 12.30-14.30 STO2 STORIA
  03/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
10/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
17/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
24/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
07/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
14/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
21/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
28/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
05/12/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
12/12/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
19/12/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
09/01/2017 12.30-14.30 STO2 STORIA
16/01/2017 12.30-14.30 STO2 STORIA
Orari_chiudi Martedi' 12.30-14.30 STO2 STORIA
  27/09/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
04/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
11/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
18/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
25/10/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
08/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
15/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
22/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
29/11/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
06/12/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
13/12/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
20/12/2016 12.30-14.30 STO2 STORIA
10/01/2017 12.30-14.30 STO2 STORIA
17/01/2017 12.30-14.30 STO2 STORIA
Orari_chiudi Mercoledi' 12.30-13.30 STO2 STORIA
  28/09/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
05/10/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
12/10/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
19/10/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
26/10/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
02/11/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
09/11/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
16/11/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
23/11/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
30/11/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
07/12/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
14/12/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
21/12/2016 12.30-13.30 STO2 STORIA
11/01/2017 12.30-13.30 STO2 STORIA
18/01/2017 12.30-13.30 STO2 STORIA

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GALLO DONATO (Presidente)
CANZIAN DARIO (Membro Effettivo)
BOTTARO FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti specifici sul piano disciplinare; dato il suo carattere di approfondimento specialistico, il corso dà per presupposta una conoscenza generale della storia medioevale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza aggiornata, storiograficamente e problematicamente, del processo di nascita e sviluppo delle università nell’Europa del medioevo e della prima età moderna (sec. XII-XVI), tra universalità dei 'saperi alti' e avvio di esperienze di trasmissione istituzionalizzata in contesti politici e istituzionali assai differenti.
Modalita' di esame: Esame orale. Sarà valutato l'impegno negli approfondimenti seminariali.
Criteri di valutazione: Non essendo programmabile una regolare valutazione in itinere, si attuerà una prima valutazione, preliminare al colloquio finale, dalla frequenza alle lezioni e dalla partecipazione con domande o interventi. La pertinenza, la completezza, il livello di approfondimento, la capacità personale di rielaborazione e di collegamento degli argomenti trattati con altri aspetti storici e culturali fungerà da griglia di valutazione ascendente
Contenuti: 1) Storia della università o storia delle università? Intellettuali o uomini di cultura? "Studium” e "universitas": per una semantica storica dei termini.
2) Dalla crisi della scuola antica alle scuole nell'alto medioevo. Scuole del mondo bizantino. Scuole del mondo islamico. La disponibilità di nuovi testi e le traduzioni.
3) Ristrutturazione dei saperi tra XI e XII secolo. Nuove scuole, nuovi maestri maestri; i "clerici vagantes".
4) Le scuole francesi e l'emergere di Parigi; le vicende iniziali della 'licentia docendi'. Il "modello parigino".
5) Bologna, la rinascita giuridica e la scuola dei glossatori. Federico Barbarossa e la legge (Autentica) "Habita". Il "modello bolognese".
6) 1190-1231: quattro decenni cruciali nella storia degli Studia in Europa.
7) Esperienze universitarie in ambito italiano dal XIII al XV secolo: la diffusione delle "universitates" studentesche e le iniziative dei poteri pubblici.
8) Linee di storia dello Studio di Padova dalle origini al Cinquecento.
9) La "geografia universitaria" dell’Europa del tardo medioevo.
10) Materie e curricula formativi; “atti scolastici” e metodi didattici; generi letterari. Il “bisogno del libro” nell'università medievale.
11) Prospettive di storia sociale delle popolazioni studentesche nel medioevo.
12) Le fonti 'universitarie' per la conoscenza di studenti e dottori.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con eventuali attività seminariale. Approfondimenti con lettura e discussione di fonti (in originale e in traduzione italiana) e di saggi specifici (nn. 1-11, per il corso da 6CFU). La struttura seminariale sarà adottata soprattutto nello svolgimento per lo svolgimento del n. 8 del programma e nella parte finale del corso, destinata specificamente al corso da 9 CFU (n. 12 dei contenuti).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno messi a disposizione su moodle testi e documenti letti e commentati a lezione. Altri libri, articoli e saggi (anche in lingue diverse dall'italiano) saranno indicati per le attività di taglio seminariale.
Indicazioni specifiche su alcuni titoli in bibliografia: per il n. 8 del programma vale il riferimento al n. 6 della bibliografia. Le linee di storia sociale degli studia (n. 11 dei Contenuti) comprendono lo studio del saggio di Bortolami (vedi Testi di riferimento, n. 3, ) e di altri saggi nei volumi al n. 4 e al n. 5 (vedi Testi di riferimento). Il titolo n. 4 (Greci), il volume, fuori commercio, è reperibile e legalmente scaricabile nel sito di "Reti Medievali" (http://rm.univr.it/biblioteca/scaffale/volumi.htm#Roberto Greci).
Per il n. 12 si organizzeranno i smeinari in relazione agli iscritti della laurea magistarle in Scienze storiche (e LM 5 interteneo Ca'Foscari-Padova)
Gli studenti impossibilitati alla regolare frequenza SONO TENUTI a concordare un programma dettagliato con il docente (anche via mail).
Testi di riferimento:
  • PELLEGRINI Luigi, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini mendicanti. Napoli: Liguori, 2005. (capitoli 1-2-3, 5). Cerca nel catalogo
  • Prodi, Paolo, Università dentro e fuori. Bologna: Società editrice il Mulino Spa, 2013. (capitoli 1, 2, 3). Cerca nel catalogo
  • BRIZZI Gian Piero, DEL NEGRO Piero, ROMANO Andrea (eds.), Storia delle università in Italia. Messina: Sicania, 2007. vol. I, pp. 65-115, BORTOLAMI Sante, Gli studenti delle università italiane. Cerca nel catalogo
  • GRECI Roberto (ed.),, Il pragmatismo degli intellettuali. Origini e primi sviluppi dell’istituzione universitaria. Torino: Scriptorium-Paravia, 1996. I saggi indicati a lezione ed altri a scelta (3 saggi per il corso da 6CFU, 6 per il corso da 9CFU). Cerca nel catalogo
  • PINI Anton Ivan, Studio, università e città nel medioevo bolognese. Bologna: CLUEB, 2005. Saggi indicati a lezione ed altri a scelta (totale 6 saggi per il corso da 9CFU; 4 saggi per il corso da 6CFU)
  • DEL NEGRO Piero (ed.),,, L’Università di Padova. Otto secoli di storia. Padova: Signum editrice, 2002. Saggio pp. 15-33. GALLO D. (studio per tutti) ; pp. 35-71 saggio DEL NEGRO P. (lettura obbligatoria per gli studenti del corso da 9CFU)) Cerca nel catalogo