Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
LE02104370, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
1147888
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0613-000ZZ-2016-LE02104370-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
SUP6076057 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI IF0314
LE03120322 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2 ANNA SCACCHI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/11 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
  01/03/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
08/03/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
15/03/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
22/03/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
29/03/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
05/04/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
12/04/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
19/04/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
26/04/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
03/05/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
10/05/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
17/05/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
24/05/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
31/05/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
07/06/2017 16.30-18.30 L COMPLESSO CALFURA
Orari_chiudi Giovedi' 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
  02/03/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
09/03/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
16/03/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
23/03/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
30/03/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
06/04/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
13/04/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
20/04/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
27/04/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
04/05/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
11/05/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
18/05/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
25/05/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
01/06/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA
08/06/2017 14.30-16.30 F COMPLESSO CALFURA

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1617 01/10/2013 01/10/2020 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei più importanti eventi della storia degli Stati Uniti e di alcune delle più importanti opere letterarie angloamericane. Conoscenza avanzata della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi più importanti del dibattito statunitense intorno alla questione dell'identità nazionale, sia in una prospettiva storica sia in una prospettiva teorico-critica. Attraverso l'analisi della discussione interna agli studi di americanistica negli ultimi decenni, gli studenti acquisiranno padronanza di concetti chiave per gli studi culturali e postcoloniali (genere, razza, etnia, classe, locale/globale, postnazionale/transnazionale/diasporico, etc.)
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale, di 15-20 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina

Studenti non frequentanti
esame orale
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito storico e teorico sulla questione dell'identità nazionale e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi in modo originale. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: Debating American Identity in the 20th Century

Drawing on diverse material (literature, film, popular culture),we will explore how American identity has been defined, negotiated and challenged in the 20th century, focusing on the revision of founding mythologies (Manifest Destiny, the American Adam, American exceptionalism, the Melting Pot), dynamics of inclusion and exclusion and the claiming of citizenship rights by women, immigrants, African Americans and other minorities. We will also consider how issues of identity have become central in American Studies following the post-1960s decline of the myth of a unified and unifying national identity.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali primari e secondari saranno per la maggior parte disponibili in biblioteca o sulla piattafarma Moodle. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili. Il programma definitivo e il calendario degli incontri saranno pubblicati su Moodle prima dell'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Larsen, Nella, Passing. --: --, 1929. Cerca nel catalogo
  • Yezierska, Anzia, Salome of the tenements introduction by Gay Wilentz. Urbana \etc.!: University of Illinois press, --. Cerca nel catalogo
  • Olsen, Tillie;, "I Stand Here Ironing" in Tell me a Riddle edited and with an introduction by Deborah Silverton Rosenfelt. New Brunswick: N.J., Rutgers University Press, 1995. Cerca nel catalogo
  • Cisneros, Sandra, The house on Mango street. New York: Vintage Books, 1991. Cerca nel catalogo
  • Danticat, Edwidge, Breath, eyes, memory. New York: NY, Soho Press, 2015. Cerca nel catalogo