Insegnamento
LOGIC
SUP5070960, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
1142148
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese LOGIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0614-000ZZ-2016-SUP5070960-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PIERDANIELE GIARETTA M-FIL/02
Altri docenti GIUSEPPE SPOLAORE

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
LE06105452 LOGICA PIERDANIELE GIARETTA LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Lunedi' 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
  27/02/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
06/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
13/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
20/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
27/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
03/04/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
10/04/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
08/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
15/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
22/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
29/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
05/06/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
Orari_chiudi Martedi' 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
  28/02/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
07/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
14/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
21/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
28/03/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
04/04/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
11/04/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
18/04/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
09/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
16/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
23/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
30/05/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
06/06/2017 10.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
Orari_chiudi Mercoledi' 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
  01/03/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
08/03/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
15/03/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
22/03/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
29/03/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
05/04/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
12/04/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
19/04/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
26/04/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
03/05/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
10/05/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
17/05/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
24/05/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
31/05/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO
07/06/2017 11.30-12.30 Sala Stefanini CAPITANIO

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 LOGIC 2016 01/10/2016 30/11/2017 GIARETTA PIERDANIELE (Presidente)
SPOLAORE GIUSEPPE (Membro Effettivo)
CARRARA MASSIMILIANO (Supplente)
SOAVI MARZIA (Supplente)
1 LOGIC 2015 01/10/2015 30/11/2016 GIARETTA PIERDANIELE (Presidente)
SPOLAORE GIUSEPPE (Membro Effettivo)
CARRARA MASSIMILIANO (Supplente)
SOAVI MARZIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della logica elementare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso introduce la semantica logica come punto di partenza per muoversi in due direzioni diverse.

Da un lato, si analizza come può essere sviluppata una teoria della verità. L'approccio di Tarski e quello di Kripke vengono presentati brevemente.

Dall'altro, si mostra come la semantica logica di base possa essere arricchita in modo tale da ottenere semantiche per linguaggi modali e temporali.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: La chiarezza, la precisione e la capacità di stabilire connessioni vengono prese in speciale considerazione.
Contenuti: Semantica di un linguaggio del primo ordine. Il problema logico-filosofico della verità: status quaestionis, gli approcci di Tarski e di Kripke.

La semantica del tempo e della modalità: nozioni generali, presupposti, e questioni filosofiche. La generalizzazione della semantica di Tarski a linguaggi tempo-modali; contesti e indici; i frame di Kripke, i frame del tempo ramificato, il trattamento delle modalità storiche, i futuri contingenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno interattive.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcune complessità dei testi indicati saranno trascurate. Le slide utilizzate per le lezioni saranno messe a disposizione. Inoltre, per quanto riguarda Tarski e Kripke, sarà fornito un elenco di domande che possono essere poste in sede di esame.
Testi di riferimento:
  • D. Bostock, Intermediate Logic. Oxford: Clarendon Press, 2002. Only pp. 3-108, more specifically chapter 3. Cerca nel catalogo
  • A. Tarski, The Semantic Conception of Truth and the Foundations of Semantics. --: Philosophy and Phenomonological research, 1944. IV, pp.341-375. Cerca nel catalogo
  • S. Kripke, Outline of a Theory of Truth. --: Journal of Philosophy, 1975. 72, pp. 690-716. Cerca nel catalogo
  • H. Leitgeb, What Theories of Truth Should be Like (but Cannot be). --: Philosophy Compass, pp. 276–290, 2007. DOI: 10.1111/j.1747-9991.2007.00070.x Cerca nel catalogo
  • A. Prior, Identifiable individuals. --: Review of Metaphysics, 1960. 13(4), pp. 684-96 Cerca nel catalogo
  • F. Gallina, G. Spolaore, Future contingents. --: manuscript, 2016. It will be made available through the Moodle platform at the beginning of the lessons
  • J. MacFarlane, Future contingents and relative truth. --: The Philosophical Quarterly, 2003. 53(212), pp. 321—336 Cerca nel catalogo