Insegnamento
PHOTOJOURNALISM
SUP4066836, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
1123185
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese PHOTOJOURNALISM
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile LEONARDO BONOLLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
  15/03/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
22/03/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
29/03/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
05/04/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
12/04/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
19/04/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
26/04/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
03/05/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
10/05/2017 15.30-18.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
Orari_chiudi Giovedi' 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
  16/03/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
23/03/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
30/03/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
06/04/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
13/04/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
20/04/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
27/04/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
04/05/2017 14.30-17.30 AULA SPETTACOLO BELDOMANDI
Note Orario effettivo: merc. 15-18, giov. 15-17

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve essere in possesso di una sommaria conoscenza della storia e dell'evoluzione tecnica del medium fotografico oltre che di una buona conoscenza dei principali fatti storici del recente passato che hanno accompagnato lo sviluppo della fotografia dalla sua invenzione ai nostri giorni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze:
Lo sviluppo del genere dalle prime applicazioni giornalistiche ai più recenti utilizzi nell'editoria elettronica. (I precursori e la nascita del genere)
L'organizzazione dei servizi e la distribuzione delle immagini. (La costruzione fotografica del mondo e gli "universi di riconoscimento")
Le principali agenzie fotogiornalistiche e le loro caratteristiche specifiche. (Dal fotoreporter all'editor globale: il mercato delle immagini nel WEB)
"Freelance" e "embedded": Il nuovo ruolo del fotogiornalista. (La guerra nel mirino del fotografo)
Alcuni concetti chiave per la decodifica dell'immagine fotografica (Dietro la camera: la decostruzione dell'immagine)
Abilità:
Progettare un servizio fotogiornalistico
Corredare iconograficamente un testo/notizia
Selezionare immagini in base a precisi intenti comunicativi
Decodificare e decostruire un'immagine
Valutare criticamente una campagna/strategia comunicativa
Modalita' di esame: L'esame avrà forma orale. Ai candidati frequentanti il corso sarà concesso di iniziare presentando un elaborato personale concordato con il docente.
Criteri di valutazione: Conoscenza degli argomenti trattati
Approfondimento personale
Capacità critica e di analisi
Capacità e autonomia operativa
Contenuti: Il corso si propone di avvicinare lo studente ad una conoscenza critica della storia del fotogiornalismo attraverso l'analisi delle più riconosciute forme e personalità che hanno segnato l'evoluzione della rappresentazione fotografica nella comunicazione giornalistica. Partendo da alcune riflessioni sulla specificità della rappresentazione fotografica, il corso condurrà lo studente al cuore dell'attuale dibattito che intreccia, attorno all'uso giornalistico delle immagini, informazione e ideologia, tecnica ed estetica, politica e verità storica. Nata per informare, testimoniare e denunciare, l'immagine giornalistica produce oggi, più rimozione che indignazione, più assuefazione che partecipazione, più assoluzione che condanna. Sulla scorta di queste considerazioni il corso analizzerà alcuni esempi di rappresentazione dei più recenti conflitti per comprendere come le immagini abbiano assunto un ruolo inedito, creando uno scenario parallelo che siamo oramai usi chiamare "la guerra delle immagini".
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Visione di repertori fotografici
Visione di video-interviste e documentari
ricerca d'archivio
laboratorio per la realizzazione di elaborati personali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di riferimento per lo studio sono riportati in bibliografia, eventuali dispense saranno fornite dal docente direttamente in aula. Al termine del corso sarà cura del docente rendere accessibili tutti i materiali iconografici presentati durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Susan Sontag, Regarding the pain of Others. New York: Pigador - Farrar, Straus and Giroux, 2003. Cerca nel catalogo
  • Vilèm Flusser, Toward a Philosophy of Photography. London: Reaktion Books, 2005.
  • William J. T. Mitchell, Cloning Terror: the war of images, 9/11 to the present.. Chicago: University of Chicago Press, 2011.