Insegnamento
ORGANIZATIONAL CULTURE. TEACHING AND LEARNING METHODS
SUP4060860, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
1128480
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ORGANISATIONAL CULTURE. TEACHING AND LEARNING METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente M-PED/03 6.0
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente M-PED/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
2 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Educazione degli adulti e le teorie del Lifelong Learning
Conoscenze e abilita' da acquisire: At termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- conoscere i fattori di sviluppo organizzativo
- comprendere quali fattori influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni
- conoscere come sviluppare apprendimento nelle organizzazioni per rispondere ai bisogni delle stesse e a quelli delle persone
- sviluppare pratiche riflessive per l'apprendimento
- sviluppare pensiero critico
- dimostrare competenza nell'uso dei diversi metodi di insegnamento
Modalita' di esame: Frequentanti (100%) potranno avere la possibilità di partecipare alle varie attività di valutazione proposte durante il corso

I non frequentati o coloro che potranno solo parzialmente potranno sostenere l'esame in forma orale secondo le date stabilite
Criteri di valutazione: I criteri saranno:
- livello di preparazione
- conoscenza dei contenuti
- abilità di presentazione dei lavori e di ragionamento critico
- chiarezza concettuale
- conoscenza teorica
- abilità nell'uso del lessico nel campo della cultura organizzativa, e nell'ambito della metodologia della formazione.
Contenuti: - Self- awareness
- Self disclosure
- Establishing goals consistent with your values
- Self-management
- Understanding and working with diverse others
- Lerner centered teaching
- Teaching as critical thinking
- Building teams and work groups
- Teaching using creative arts
- Facilitating learning in organization
- Learning and organization development
- Coaching and providing feedback for improving performance
- The learning processes in organizations
- Reflective practice and teaching perspectives
- Promoting self-directed learning
- Facilitating discussions
- Effective lecturing
- The creative arts in teaching
- Emotions and teaching
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso gli studenti saranno invitati a scrivere contributi per promuovere la riflessione critica e l'auto apprendimento
Gli studenti frequentanti dovranno realizzare 4 compiti e una attività di micro-teaching da presentare in aula
Metodi:
- discussione in aula,
- forum online
- presentazioni scritte e orali
- lavori di gruppo
- studio individuale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio verranno forniti in aula e online
Testi di riferimento:
  • Stephen D. Brookfiled, Powerful Techniques for Teaching in Lifelong Learning. United Kingdom: Open University Press. McGraw Hill., 2013. Cerca nel catalogo
  • De Janasz C.S., Dowd, O.K. & Schneider, B.Z,, Interpersonal Skills in Organizations. New York: McGrow Hill Education, 2015. Cerca nel catalogo