Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 1 (Da A a E)
LE08104435, A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
1140605
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SU2294-000ZZ-2016-LE08104435-A0501
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/10 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Orario della didattica Visualizza calendario delle lezioni
Giorno Ora Aula Edificio
Orari_chiudi Mercoledi' 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
  05/10/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
12/10/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
19/10/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
26/10/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
02/11/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
09/11/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
16/11/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
23/11/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
30/11/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
07/12/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
14/12/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
21/12/2016 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
11/01/2017 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
18/01/2017 9.30-10.30 CAL2 MALDURA
Orari_chiudi Giovedi' 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
  24/11/2016 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
01/12/2016 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
15/12/2016 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
22/12/2016 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
12/01/2017 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
19/01/2017 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
Orari_chiudi Venerdi' 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
  25/11/2016 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
02/12/2016 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
16/12/2016 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
13/01/2017 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
20/01/2017 10.30-12.30 A EDIFICIO FISICA - POLO DIDATTICO (EX BIOL. AN.)
Note Il corso inizia il 5 ottobre

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza almeno intermedia della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle questioni e dei temi principali relativi alla letteratura britannica di lingua inglese del cosiddetto 'lungo Ottocento”.
La studentessa/lo studente riconoscerà e saprà argomentare in lingua inglese su generi, forme testuali, questioni culturali e ideologiche del periodo in analisi.
Modalita' di esame: Esame orale, con uso approfondito (non riassuntivo) dei testi primari intorno ai quali la studentessa/lo studente dovrà argomentare. Non saranno accettate bibliografie non complete, modificate ad personam. Ogni chiarimento ulteriore (numeri di pagine, suggerimenti ulteriori ecc.) sarà inserito sulla piattaforma Moodle del corso, che verrà attivata al suo inizio e di cui verrà fornita chiave di accesso.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di argomentare sui temi proposti, di esporne in maniera consapevole e comprensibile in lingua inglese, ivi compresa la capacità di connettere autori e testi ai discorsi presentati e al materiale anche critico fornito in bibliografia
Contenuti: Novel Identities

Il corso seguirà la traccia 'generica' della scrittura romanzesca settecentesca e ottocentesca, intrecciando a essa un filo conduttore di natura 'tematica', ovvero le modalità di costruzione di idee e modelli identitari sempre più marcatamente 'nazionali'. Se di Bildungsroman (romanzo di formazione) si può coerentemente parlare in ambito europeo, affronteremo alcuni degli esiti romanzeschi in lingua inglese più noti e frequentemente rielaborati, per verificarne gli 'intrecci' e le interpellazioni.
A questo percorso tematico, che porterà da Robinson Crusoe di D. Defoe e Gulliver's Travels di Jonathan Swift a Great Expectations di C. Dickens e Alice in Wonderland di L. Carroll, si associa una serie di lezioni di necessario inquadramento storico, culturale, letterario più ampio, che si fonderà su una antologia di brani di testi rilevanti fornita dalla docente sulla piattaforma Moodle e presso il Centro Stampa di palazzo Maldura.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in lingua inglese, testi analizzati e da studiare in lingua inglese. 
Presentazioni powerpoint.
Agli studenti che ne facciano richiesta, è offerta la possibilità di presentare a fine corso le proprie letture (singolarmente o in gruppo), secondo modalità di valutazione che verranno stabilite durante il corso.

Si caldeggia la frequenza, e una partecipazione attiva e consapevole alle attività svolte durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia primaria:

Romanzi (2 a scelta):
Daniel Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (edizione consigliata, Penguin, ma vanno bene anche altre)

Jonathan Swift, Gulliver's Travels, 1726 (edizione consigliata, Norton, ma vanno bene anche altre)

Charles Dickens, Great Expectations, 1861 (edizione consigliata, Penguin, ma vanno bene anche altre)

Lewis Carroll, Alice in Wonderland, 1865 (edizione consigliata, Penguin, ma vanno bene anche altre, purché non ridotte)


Bibliografia secondaria

UNO dei seguenti manuali di Storia della letteratura:

1. R. Carter, J. Mc Rae, The Routledge History of Literature in English: Britain and Ireland, London, Routledge, 1997 (2001)
2. A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, any edition, (ed. 2000, chapters 4, 5, 6, 7, 8)
3. M. Alexander, A History of English Literature, Palgrave, 2000 (2007, 2013 3rd edition)

Seguiranno una dispensa di materiale primario (brani scelti di testi rilevanti del periodo) e materiale critico secondario (due saggi critici per ogni romanzo prescelto). Verranno forniti a inizio corso e inseriti su questa piattaforma (e consegnati in cartaceo al centro copie di Palazzo Maldura)
Testi di riferimento:
  • Daniel Defoe, Robinson Crusoe. --: Penguin, --. any edition will do Cerca nel catalogo
  • Swift, Jonathan; Dixon, Peter; Chalker, John, Gulliver's travels Jonathan Swift edited by Peter Dixon and John Chalker with an introduction by Michael Foot. London: Penguin Books, 1967. OR ANY OTHER EDITION, POSSIBLY WITH NOTES AND INTRODUCTION Cerca nel catalogo
  • Carroll, Lewis; Tenniel, John; Willard, Nancy, Alice's adventures in Wonderland. New York [etc.]: Aladdin Classics, 2000. This is the edition actually present in our library, but ANY OTHER EDITION is accepted, POSSIBLY WITH NOTES AND INTRODUCTION Cerca nel catalogo
  • Carter, Ronald; McRae, John; Bradbury, Malcolm, The Routledge history of literature in English: Britain and Ireland. London: New York, Routledge, 1997. Chapters are referred to in the previous section. ONE AMONG THE THREE HISTORY OF LITERATURE TEXTS Cerca nel catalogo
  • Sanders, Andrew, The short Oxford history of English literature. Oxford: Oxford University Press, 2004. BUT OTHER EDITIONS ARE ALSO ACCEPTED. Chapters are referred to in the previous section. ONE AMONG THE THREE HISTORY OF LITERATURE TEXTS Cerca nel catalogo
  • Michael Alexander, A History of English Literature. London: Palgrave, 2000. ANY EDITION. Chapters are referred to in the previous section. ONE AMONG THE THREE HISTORY OF LITERATURE TEXTS Cerca nel catalogo
  • Charles Dickens, Great Expectations. --: --, --. any edition will do, but Penguin is recommended Cerca nel catalogo