Insegnamento
FARMACIA VETERINARIA
MEP3051909, A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA
FA1732, ordinamento 2009/10, A.A. 2017/18
1097676
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese VETERINARY PHARMACY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO, INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARCO DE LIGUORO VET/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative VET/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/09/2018 DE LIGUORO MARCO (Presidente)
CAPOLONGO FRANCESCA (Membro Effettivo)
MERLANTI ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze di base di chimica, biochimica, biologia animale, microbiologia, farmacologia e tossicologia sono raccomandabili.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Aspetti che distinguono l'uso del farmaco in medicina veterinaria dall'uso del farmaco in medicina umana, con particolare riferimento ai dosaggi, alle forme farmaceutiche, alle vie di somministrazione, alle modalità prescrittive, ai residui nei prodotti di origine animale e all'impatto ambientale. Differenze nei criteri di utilizzo del farmaco negli animali da compagnia e negli animali da produzione e comprensione delle specifiche problematiche connesse e della legislazione inerente.
Modalita' di esame: Esame orale a fine corso, eventualmente preceduto da prova scritta di valutazione dell'apprendimento in itinere.
Criteri di valutazione: Viene dato particolare rilievo alla conoscenza delle regole che riguardano la detenzione, la prescrizione e l'impiego del farmaco veterinario, nell'ottica di tutela della salute dell'animale, del consumatore dei prodotti di origine animale e dell'ambiente.
Contenuti: Peculiarità del farmaco veterinario. Legislazione sul farmaco veterinario. La ricettazione in medicina veterinaria. La somministrazione del farmaco veterinario. L'impiego del farmaco nella bovina da latte, nel pollame, nel suino, negli animali da compagnia e in acquacoltura. L'uso illegale del farmaco negli animali da produzione. Il doping nel cavallo sportivo. Problematiche connesse all'impiego degli antibatterici e degli antiparassitari in medicina veterinaria. Prevenzione delle zoonosi parassitarie. L'uso del vaccino negli animali da compagnia e in ambito zootecnico. La ricetta magistrale e il galenico in medicina veterinaria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste 48 ore di didattica frontale con supporto di slides e di filmati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale fornito prima di ciascuna lezione, in formato elettronico o cartaceo.
Testi di riferimento:
  • Steven B Kayne, An Introduction to veterinary medicine for pharmacists and suitably qualified persons. Scotland: Saltire Books Ltd, 2011. Testo di cui è suggerita la consultazione Cerca nel catalogo