Insegnamento
METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO) (Logistica Padova)
MEP4069257, A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1727, ordinamento 2009/10, A.A. 2017/18
1120742
Crediti formativi 12.0
Denominazione inglese CLINICAL METHODOLOGY AND MEDICAL SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DAVID SACERDOTI MED/09
Altri docenti DORELLA DEL PRETE MED/14
ANNA CHIARA FRIGO MED/01
ENRICO GRINGERI MED/18


Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/46 4.0
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/09 3.0
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/18 2.0
CARATTERIZZANTE Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione MED/01 2.0
CARATTERIZZANTE Medicina delle attività motorie e del benessere MED/09 1.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 40 0.0 Nessun turno
LEZIONE 12.0 96 204.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO) A.A. 2017/2018 02/10/2017 30/09/2018 SACERDOTI DAVID (Presidente)
DEL PRETE DORELLA (Membro Effettivo)
GRINGERI ENRICO (Membro Effettivo)
MONTAGNESE SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter trarre beneficio dal Corso, gli studenti devono aver superato gli esami di Fisiologia e Fisiopatologia Medica
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Saper fare l'anamnesi generale e specifica.
2. Saper fare la visita medica generale.
3. Saper rilevare la pressione arteriosa, eseguire un prelievo venoso, fare ed interpretare l'elettrocardiogramma standard.
4. Conoscere il significato dei più frequenti segni e sintomi di malattia.
5. Conoscere i livelli normali dei principali esami di laboratorio di interesse medico/chirurgico generale.
6. Saper rilevare i segni obiettivi patologici, conoscere le più importanti alterazioni dei parametri di laboratorio e gli esami strumentali più comuni per lo studio dei principali organi e sistemi di competenza medico/chirurgica generale.
Modalita' di esame: L'esame sarà diviso in una prova pratica sul paziente (anamnesi ed esame obbiettivo) ed in un esame orale con discussione del caso clinico e verifica dell'apprendimento
Criteri di valutazione: Verranno tenuti in considerazione la frequenza alle lezioni frontali e la frequenza alle esercitazioni pratiche. Il superamento della prova pratica è indispensabile per il superamento dell'esame.
Contenuti: Programma
Anamnesi Generale: famigliare, fisiologica, lavorativa, patologica remota, patologica prossima, farmacologica.
Visita medica generale: stato nutrizionale, cute e annessi, linfonodi, capo e collo, occhi, orofaringe, torace, mammella, polsi, addome, apparato uro - genitale, arti, articolazioni, apparato muscolare, sistema nervoso, deambulazione.
Segni e sintomi di malattia: febbre, tosse, dispnea, cianosi, astenia, anoressia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione intestinale, ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore toracico, dolore addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, stress e shock, coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria, poliuria, ematuria, prurito e dermatosi di interesse internistico, malnutrizione, ipertensione e ipotensione.
Sangue e organi emopoetici: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, velocità di eritrosedimentazione, emostasi, emocoltura, reperti obiettivi patologici e metodi di studio di milza e linfonodi, agobiopsia midollare. Sistema immunitario: gruppi sanguigni, immunoglobuline, autoanticorpi, sottopopolazioni linfocitarie, shock allergico, principali test di allergia.
Cuore: anamnesi specifica ed esame obiettivo del cuore, alterazione dei toni cardiaci, soffi cardiaci, sfregamenti pericardici, esame di laboratorio nell’infarto del miocardio, caratteri del polso, elettrocardiogramma normale e alterazioni più comuni (fibrillazione e flutter atriale, ischemia, infarto), indagini strumentali in cardiologia: significato e utilità di ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, coronarografia, scintigrafia miocardica, eco-doppler dei tronchi sovraortici, fattori di rischio cardiovascolare.
Arterie e vene: Polso: sedi e caratteri; ischemia arteriosa periferica, segni obiettivi di ostruzione della vena cava superiore e inferiore, flebotrombosi e tromboflebite.
Polmoni e bronchi: reperti obiettivi in corso di versamento toracico, pneumotorace, atelectasia, polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare e pleurite, esplorazione funzionale della respirazione, esame dell’espettorato, toracentesi ed esame del liquido pleurico, significati ed utilità di tomografia assiale computerizzata, scintigrafia polmonare, broncoscopia.
Tubo digerente: comuni metodi di studio e semeiotica endoscopica per esofago, stomaco, duodeno, digiuno, ileo, colon e retto; malassorbimento intestinale, esame delle feci e coprocoltura; esplorazione rettale. Peritoneo: basi anatomiche e fisiopatologiche.
Fegato, vie biliari e pancreas: reperti obiettivi, esami di funzionalità epatica, biliare e pancreatica, marker sierologici di epatite virale, ecografia e tomografia assiale computerizzata, parancentesi, circolazione epatica e ipertensione portale.
Reni e vie urinarie: reperti obiettivi, esame delle urine completo e urocoltura, valutazione della funzione renale, indagini radiologiche ed endoscopiche.
Endocrinologia: I grandi quadri endocrinologici: principali alterazioni obiettive ed esami di funzionalità.
Mammella: semeiotica della mammella.
Sistema nervoso centrale e periferico: l’esame obiettivo neurologico; le principali sindromi neurologiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività Didattica Interattiva (ADI), 3° anno
L’Attività Didattica Interattiva (ADI) fa parte integrante del Corso di Semeiotica e Metodologia Clinica. Trattasi di un’attività pratica a piccoli gruppi di studenti svolta dai docenti del corso presso i reparti di afferenza. Gli obiettivi fondamentali dell’ADI sono il primo approccio con il paziente, l’anamnesi, l’esame obiettivo generale e l’apprendimento – esecuzione delle manovre semeiologiche più semplici che lo studente deve saper fare prima di sostenere l’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • G. Fradà, G. Fradà, Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. --: Piccin, 2014. V edizione Cerca nel catalogo
  • Dioguardi Nicola, Sanna Gianpietro, Moderni-aspetti-di-semeiotica-medica-segni-sintomi-e-malattie-6-ed-. --: SEU, 2011. Cerca nel catalogo
  • tamburino-g,-castellino,-di-maria,-di-raimondo-et al, Il-Rasario-Manuale-di-Semeiotica-medica-19-ed. --: Idelson gnocchi, 2010. Cerca nel catalogo
  • Lynn S Bickley, Bates'. Guide to physical examination and hystory taking. --: Lippincott Williams & Wilkins, 2012. Cerca nel catalogo