Insegnamento
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1032293, A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2017)
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
1157337
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1090-000ZZ-2017-PSN1032293-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ALESSANDRA SIMONELLI M-PSI/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
PSN1032293 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO ALESSANDRA SIMONELLI PS2381

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze necessarie per l'apprendimento dei contenuti del Corso sono: i costrutti della Psicologia Dinamica e della Psicologia dello Sviluppo, le teorie e gli strumenti di assessment psicologico nell'infanzia e nell'adolescenza, le basi teoriche e tecniche del colloquio psicologico in età evolutiva e con i genitori, alcune conoscenze delle basi neuro-biologiche dello sviluppo e del comportamento in età evolutiva, alcuni aspetti di metodologia della ricerca e di analisi dei dati in ambito evolutivo e clinico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite e specialistiche circa gli attuali modelli teorici in Psicopatologia dello sviluppo e sui sistemi di classificazione diagnostica delle patologie psichiche nell'infanzia e in adolescenza. Inoltre, sarà fornita una descrizione specifica e accompagnata da esemplificazioni cliniche delle principali manifestazioni sintomatologiche dei quadri psicopatologici presentati allo scopo di favorire una comprensione non solo teorica delle modalità e delle caratteristiche con cui il disagio psichico si esprime soprattutto nei primi anni di vita. Infine, verrà favorita l'acquisizione di competenze relative alle tecniche di intervento di sostegno e terapeutico con il bambino e la famiglia, allo scopo di favorire nello studente una visione esaustiva e critica sui modelli diagnostici e sull'operatività clinica in questo settore. Laddove possibile, saranno anche presentati modelli e metodi di ricerca in psicopatologia dello sviluppo con l'obiettivo di presentare le integrazioni tra questi due aspetti dello studio e della pratica relativamente ai temi clinici affrontati.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta con possibilità di integrazione orale.
Si tratterà di 6 domande aperte, ma specifiche, alle quali lo studente dovrà rispondere facendo riferimento a quanto affrontato nel corso e sui testi d'esame.
Le domande saranno così organizzate:
- 4 domande riguardanti i temi del corso, a cui rispondere in forma estesa;
- 2 domande relative a specifiche definizioni di costrutti cardine della disciplina a cui rispondere in forma sintetica.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti di verifica formulati
- adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate (la risposta è "in tema" rispetto alla domanda oppure è vaga e non specifica?)
- completezza ed esaustività delle risposte fornite (la risposta fornita contiene tutti gli elementi costitutivi dell'argomento/costrutto richiesto nella domanda?)
- appropriatezza del linguaggio utilizzato (la risposta è formulata secondo un adeguato linguaggio che faccia riferimento a specifici termini "psicologici" per descrivere il costrutto e/o il tema richiesto?)
- capacità di sintesi
Contenuti: I contenuti specifici del corso saranno ripartiti nelle seguenti aree tematiche.
PRIMA AREA: I fondamenti
- Fondamenti teorici e metodologici della psicopatologia dello sviluppo
- Metodi e strumenti di indagine: assessment clinico e procedure di ricerca
- I sistemi di classificazione della psicopatologia (classificazione 0-3, Sistema DSM, Classificazione ICD-10): fondamenti, criteri di definizione e di inquadramento diagnostico
- La funzione genitoriale e il suo sviluppo
- Il processo diagnostico con il bambino e la famiglia
SECONDA AREA: Le patologie cliniche nel ciclo di vita
- La funzione genitoriale e le sue patologie: maltrattamento, abuso, trascuratezza
- Il trauma e il suo impatto sullo sviluppo
- I disturbi dell'attaccamento
- I disturbi dell'accrescimento
- I disturbi del comportamento e i disturbi dell'attenzione
- I disturbi dello spettro autistico
- I disturbi affettivi e i disturbi d'ansia
TERZA AREA: Il trattamento
- Modelli e prospettive per la presa in carico del bambino
- Il lavoro clinico con la famiglia
- Il lavoro di rete con la scuola e i contesti di vita del bambino
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali da parte del docente
- presentazione di casi clinici esemplificativi tramite materiale video e/o colloqui che gli studenti potranno visionare
- discussione in aula con gli studenti di alcuni dei temi trattati a lezione
- presentazione in aula da parte degli studenti di temi del programma del corso e/o di approfondimenti ad esso relativi e discussione con il docente e con gli altri studenti
- interventi di ricercatori e clinici esterni su temi specifici del corso e discussione aperta con il docente e con gli studenti
Sarà favorita e sollecitata la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di esprimere dubbi, difficoltà e/o di richiedere approfondimenti allo scopo di produrre il miglior apprendimento possibile dei temi proposti, nonché un approccio il più possibile "professionalizzante" ai contenuti trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi indicati vanno studiati integralmente.
Testi di riferimento:
  • Ammaniti M. (a cura di), Psicopatologia dello Sviluppo. Milano: Cortina, 2012. Da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • AA.VV., CD 0-3 R Classificazione Diagnostica della Salute Mentale e dei Disturbi. Roma: Fioriti, 2008. Da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali - DSM V. Milano: Raffaello Cortina, 2015. pp. 1-100 Testo consultabile in Biblioteca "Metelli" presso il Polo della Scuola di Psicologia Cerca nel catalogo