Insegnamento
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
PSN1032247, A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2017)
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
1157028
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese NEUROPSYCHOLOGICAL EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1091-000ZZ-2017-PSN1032247-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile SARA MONDINI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2017 30/09/2018 MONDINI SARA (Presidente)
AGRILLO CHRISTIAN (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
MILETTO PETRAZZINI MARIA ELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' indispensabile possedere solide conoscenze di neuropsicologia e neuropsicologia clinica oltre che le nozioni di statistica psicometrica di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo quello di fornire le basi teoriche e pratiche per poter condurre una valutazione neuropsicologica con primarie finalità diagnostiche, ma anche prognostiche peritali o riabilitative. Lo studente dovrà imparare ad osservare il paziente, a selezionare gli strumenti psicometrici, ad elaborare e integrare i dati raccolti all'interno del ragionamento diagnostico.
Modalita' di esame: Scritto con domande a risposta multipla. La risposta alle domande richiede lo studio dei libri di testo.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole. Tutti i contenuti per la preparazione per l'esame sono presenti nei libri di testo.
Contenuti: Saranno trattati gli argomenti relativi a:

- misurazione del comportamento
- anamnesi neuropsicologica
- tecniche di colloquio
- tecniche e strumenti neuropsicologici (test psicometrici)
- conclusioni diagnostiche
- stesura di referti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La lezioni teoriche saranno solo una parte del corso, che sarà integrato da visione di filmati di casi clinici con osservazioni e commenti. La frequenza è auspicabile dato che non è possibile trovare sui libri parte dei contenuti del corso.
Specifici laboratori da frequentare volontariamente saranno attivati al fine di realizzare lavori di gruppo con analisi di casi, formulazione della diagnosi e scrittura di referti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: M.D. Lezak , D. B. Howieson , E. D. Bigler , D. Tranel
Neuropsychological Assessment (fifth edition)
New York, Oxford University press, 2004 (chapter 1, 2, 4, 5, 6, 8, 17).

Questo è il materiale da studiare per gli studenti stranieri che volessero fare l'esame in inglese. Questo testo (capitoli indicati) sostituisce il materiale in Italiano.
Testi di riferimento:
  • Mondini, S., Mapelli, D., & Arcara, G. (2016)., Semeiotica e Diagnosi neuropsicologica. Metodologia per la valutazione. Roma: Carocci Editore, 2016. Cerca nel catalogo
  • Mondini, S., Mapelli, D., Vestri, A., Arcara, G. & Bisiacchi, P. (2011)., L’Esame Neuropsicologico Breve - 2. Milano: Raffaello Cortina, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bianchi, A., L’esame neuropsicologico dell’adulto (seconda edizione); chapters I, VIII, XI, XVII. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali Ed., 2013. Cerca nel catalogo
  • M.D. Lezak , D. B. Howieson , E. D. Bigler , D. Tranel, Neuropsychological Assessment (fifth edition) chapters: 1, 2, 4, 5, 6, 8, 17. New York: Oxford University press, 2012. solo per gli studenti stranieri che intendono studiare un testo in inglese Cerca nel catalogo