Insegnamento
PSICOBIOLOGIA
PSN1030505, A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
1155888
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese PSYCHOBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANGELO BISAZZA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base di fisica, di chimica e di matematica specificate nei requisiti di ingresso. È necessaria in particolare una buona conoscenza della biologia della cellula della genetica e dei principi dell'evoluzione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prima parte del corso intende fornire allo studente di Psicologia una preparazione di base sull’anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e del sistema endocrino. Queste informazioni saranno utilizzate nella seconda parte del corso per approfondire la conoscenza dell'evoluzione del comportamento umano e delle basi biologiche dei processi mentali
Modalita' di esame: L'esame è scritto e si svolge al computer. Le domande sono di diversa tipologia (risposta multipla, completamento di frase, riconoscimento di figure)
Criteri di valutazione: La prova scritta si compone di circa 40 domande divise in 4 sezioni. Esse sono selezionate in modo da coprire tutti gli argomenti del programma
In particolare esse hanno l'obiettivo di valutare:
Conoscenza e utilizzo appropriato della terminologia della disciplina.
Capacità di riconoscere le principali strutture anatomiche che compongono il sistema nervoso e il sistema endocrino
Comprensione dei meccanismi fisiologici sui quali si basano le proprietà elettriche della cellula neuronale e la trasmissione dell'impulso nervoso nelle sinapsi.
Conoscenza delle strutture neurali implicate nelle diverse funzioni cognitive e dei meccanismi neurali che ne stanno alla base
Comprensione del significato adattativo del comportamento umano e dei processi attraverso esso si è evoluto

Vi sono penalizzazioni per le risposte errate.
Contenuti: Parte prima
- Anatomia del sistema nervoso
- Il neurone e le sue proprietà elettriche
- Impulso nervoso, trasmissione sinaptica e circuiti neurali
- Il sistema nervoso autonomo e il sistema endocrino - Ormoni e
comportamento

Parte seconda
- La selezione naturale e l'evoluzione del comportamento
- L'evoluzione del sistema nervoso nei vertebrati
- Le basi neurali del linguaggio e dell’attenzione
- Le basi neurali della memoria
- Le basi neurali delle emozioni
- Ipotalamo e motivazione
- Generalità sui sistemi sensoriali. Il sistema visivo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è in teledidattica ed è composto di videolezioni e filmati didattici. Al termine di ogni ciclo di lezioni sarà proposto un test di autovalutazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre alle videolezioni saranno disponibili le diapositive in powerpoint e alcuni filmati didattici
Durante il corso verranno segnalati libri e siti web per approfondire i temi trattati nei libri di testo obbligatori e nelle videolezioni

Per coloro che frequentano il corso, sono previste attività di approfondimento facoltative

Si possono utilizzare anche le edizioni precedenti dei libri di testo ad es Bear M. F., Connors B. W., Paradiso M. A,, Neuroscienze: esplorando il cervello. Masson Milano 2007
Testi di riferimento:
  • Bear M. F., Connors B. W., Paradiso M. A,, Neuroscienze: esplorando il cervello. Milano: EDRA Masson, 2016. Cerca nel catalogo
  • Solomon E. P.; Berg L. R.; Martin D. W., Evoluzione e biodiversità. Napoli: Edises, 2013. Cerca nel catalogo