Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1032140, A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
1144723
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANGELICA MOE' M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si affronta più proficuamente dopo avere superato gli esami di Psicologia Generale e Psicologia Sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le principali teorie che spiegano la personalità, le modalità di misura e alcune applicazioni.
Saper individuare modalità di studio ed implicazioni riguardanti le principali differenze individuali in alcuni ambiti cognitivi ed emotivo-motivazionali.
Modalita' di esame: L’esame prevede cinque domande aperte, cui rispondere in modo breve e schematico, in un'ora, su un foglio fronte-retro.
Quattro domande riguarderanno gli argomenti presenti nel testo "Psicologia della personalità e delle differenze individuali" (edizione 2014) e nelle slides pubblicate su Moodle e una il libro "Autostima".
Le domande saranno del tipo 'La teoria....', 'Illustrare il modello....', 'Caratteristiche dell'approccio.....', 'Modalità di misura di...'.
Esempi di domande saranno forniti durante il corso.

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame in inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla conoscenza dei principali aspetti delle teorie, classificazioni, modalità di valutazione e di ricerca illustrate nei testi e a lezione.
Particolare rilevanza verrà data alla capacità di distinguere fra teorie o concetti affini e di riportare i riferimenti agli autori delle teorie o dei modelli o strumenti.
Contenuti: Principali approcci allo studio della personalità.
Differenze individuali nelle componenti motivazionali, nell'intelligenza, nella memoria, nello studio e nell'orientamento spaziale.
Strumenti di misura della personalità e delle differenze individuali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni alterneranno all’analisi dei modelli teorici la presentazione di metodologie di ricerca e di esempi applicativi.
Durante lo svolgimento delle lezioni potranno essere proposte situazioni sperimentali a cui gli studenti sono invitati a partecipare, con l'obiettivo di apprendere nel concreto metodologie e strumenti.
Al termine di ogni unità affrontata sarà data agli studenti la possibilità di verificare le conoscenze acquisite tramite simulazioni dell'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti Erasmus verrà data la possibilità di preparare un programma alternativo in lingua inglese.

Le diapositive presentate a lezione, inclusi materiali di approfondimento, verranno caricate su Moodle prima dell'inizio del corso. Gli studenti sono invitati a prenderne visione.
Testi di riferimento:
  • De Beni R., Carretti B., Moè A., Pazzaglia F., Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Seconda edizione. Bologna: Il Mulino, 2014. pp. 180 Cerca nel catalogo
  • Carver, C. S., Scheier, M. F., Giampietro, M, Iannello, P., Psicologia della Personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi.. Torino: Pearson, 2015. capitoli 1, 4, 7, 8, 9 pp. 140 Cerca nel catalogo