Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
SFO2042688, A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
1142260
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Denominazione inglese MEDIEVAL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile DONATO GALLO M-STO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti specifici sul piano disciplinare; tuttavia, trattandosi di insegnamento del secondo anno di corso, si richiede di aver conseguito l'orientamento al curricolo e abilità di studio, acquisiti nel primo anno e documentabili; è inoltre vivamente consigliato aver già sostenuto l'esame di storia moderna del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle linee essenziali della storia medievale (secoli 5.-15.) e di una tematica di rilievo, secondo una prospettiva di raccordo tra approcci diversi (storia delle istituzioni, della cultura e della società).
Modalita' di esame: Colloquio orale
Criteri di valutazione: Non essendo programmabile una regolare valutazione in itinere per tutti, la valutazione finale si baserà su tre livelli osservativi ascendenti, sulla base delle risposte nel test scrittos: 1) capacità di collocare nel tempo e nello spazio alcuni fenomeni storici relativi al millennio medievale, rilevanti sul piano generale;
2) capacità di raccordare i diversi sviluppi e le trasformazioni delle strutture sociali, economiche, politiche in età medievale;
3) pertinenza e completezza delle spiegazioni relative agli stessi fenomeni.
Contenuti: Introduzione alla storia medievale: definizioni, periodizzazione, problemi generali dell’età. Il medioevo ci interpella ancora: tra luoghi comuni e "appropriazione identitaria". Scansione degli argomenti: invasioni barbariche e regni romano-barbarici. Teodorico e Ostrogoti in Italia. Giustiniano e l'Impero d'Oriente. Italia dei Longobardi. Regno franco merovingio e ascesa dei Pipinidi-Carolingi. Carlo Magno e organizzazione dell'impero. Ludovico il Pio e crisi impero carolingio. Vikinghi, Saraceni, Ungari. L'economia curtense e altri caratteri dell'economia altomedievale. La dinastia degli Ottoni. La riforma ecclesiastica del sec. XI e lotta per le investiture. La cosiddetta rinascita del sec. XI: aspetti agrari, commerciali, demografici. Nascita e sviluppo delle autonomia comunali in Europa e in Italia. Regno normanno nell'Italia meridionale. Federico I e la pace di Costanza. Caratteri del comune in Italia e sue trasformazioni o fasi. L'epoca di Innocenzo III e la religiosità nel Duecento (eterodossia, ordini mendicanti). Federico II. Le monarchie feudali europee (Normanni-Plantageneti in Inghilterra; Capetingi in Francia). LO sviluppo economico dei sec. XII-XIII. Crisi del Trecento. Il Papato Avignonese. Dalle signorie cittadine ai principati (stati regionali italiani nel sec. XV). la politica dell'equilibrio in Italia (pace di Lodi). L'Europa alla fine del medio evo.
Approfondimento tematico: Aspetti del rapporto tra società e "scuole" (come strutture di trasmissione dei saperi) nel medioevo occidentale (secoli 5-15). Scansione: La fine della scuola antica in Occidente. Cenni alle scuole bizantine e islamiche. L'educazione 'barbarica'. Le scuole monastiche e le scuole episcopali. Significato e limiti della rinascenza carolingia e ottoniana. Sviluppo urbano e nuove esigenze social:, richiesta di alfabetizzazione e diffusione di nuovi saperi. Cenni sulla nascita e lo sviluppo delle Università. La scuola nelle città comunali italiane come servizio pubblico: scuole di base, scuole di abaco, scuole di grammatica. L'istruzione delle donne nel medioevo. Proposte pedagogiche dell'Umanesimo e realtà concreta delle scuole nel Quattrocento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale. Presentazione degli argomenti, con proiezioni (ppt e carte storiche); lettura e commento di fonti storiche scritte (in traduzione) ed iconografiche; feedback di discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La parte generale fa riferimento a uno dei due manuali indicati al n. 1 e 2, a scelta; il titolo n. 3, di taglio storiografico, è compreso nella parte istituzionale. Per i frequentanti gli appunti dalle lezioni e i materiali resi disponibili nella piattaforma moodle sono sufficienti, ma è opportuno far riferimento anche ad uno dei manuali consigliati in sede di studio. L'approfondimento tematico prevede la conoscenza degli argomenti specificamente trattati a lezione e dei relativi materiali resi disponibili in moodle. .
I non frequentanti, oltre alla parte generale su uno dei manuali indicati (gli argomenti sopra indicati) e il n. 3 (Sergi), dovreanno dimostrare di aver studiati i seguenti saggicontenuti nel n. 4: G. Miccoli, I monaci; G. Cherubini, Il contadino e il lavoro dei campi; J. Rossiaud, Il cittadino; M. Brocchieri Fumagalli, L'intellettuale, C. Klapisch Zuber, La donna e la famiglia. La parte di approfondimento comprende lo studio del saggio: A. I. Pini, Scuole e università, contenuto nel n. 5, La società medievale, pp. 481-529.
Testi di riferimento:
  • Zorzi, Andrea, Manuale di storia medievale. Novara: Utet-università, 2016. A SCELTA IN ALTERNATIVA AL SEGUENTE
  • Cortonesi Alfio, Il medioevo. Profilo di un millennio. Roma: Carocci, 2014. (o ristampe) Cerca nel catalogo
  • Sergi Giuseppe, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune. Roma: Donzelli, 2008. (o ristampe successive). Cerca nel catalogo
  • Le Goff Jacques ( a cura di), L'uomo medievale. Roma-Bari: Laterza, 2014. (anche edizioni precedenti o versione digital, da 2012) Cerca nel catalogo
  • Collodo S., Pinto G. (a cura di), La società medievale. Bologna: Monduzzi, 1999. (solo il saggio di A.I;. Pini; vedi indicazioni sui materiali di studio) Cerca nel catalogo