MANGANELLI ANNA MARIA

Recapiti
A4a84312ab3f7bd591a12e1d5447423e Posta elettronica A4a84312ab3f7bd591a12e1d5447423e
Struttura Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498276649
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Research lines, with some of the specific issues proposed for PhD students:

1. Theories of leadership.

The effects of leader traits and leader behaviors in organizational contexts. Investigation of what leader traits and what leader behaviors affect organizational commitment and employees' well-being.

2. Personality variables related to prejudice and discrimination.

The relationship between authoritarianism, social dominance orientation, dark personality and prejudice. Is intelligence related to prejudice?

3. Health psychology.

Processes leading to form the intention to follows healthy diets. Processes leading to form the intention to purchase organic foods.

4. Gender stereotypes.

Perceptions regarding women who are in a leader position.

Orario di ricevimento
Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 FISPPA - Sezione di Psicologia Applicata- Via Venezia 8 Il ricevimento studenti di venerdì 17 aprile 2015 è sospeso e spostato a lunedì 20 aprile 2015 dalle ore 14.00 alle 16.00.
(aggiornato il 14/04/2015 09:39)

Curriculum Vitae
Anna Maria Manganelli è professore ordinario di Psicologia sociale (SSD M-PSI/05) presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - sezione di Psicologia Applicata- dell'Università di Padova. In precedenza è stata Professore associato (dal 1992 al 2003) e ricercatore confermato (dal 1981 all'ottobre 1992) presso la stessa Università (Facoltà di Psicologia).
Insegna Metodologia della ricerca psicosociale presso il corso di laurea in Scienze psicologiche, sociali e del lavoro e Tecniche multivariate correlazionali nella ricerca psicosociale presso il corso di laurea magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione.
E' membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e del Comitato Direttivo della stessa Scuola; dal 2010 è Presidente del Consiglio del Corso di Studio Magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione.
Ha svolto attività di ricerca in diversi ambiti della psicologia sociale e della metodologia della ricerca. In quest'ultimo ambito i suoi interessi riguardano prevalentemente la costruzione e la validazione di strumenti di misura per la ricerca psicosociale, le metodologie e le tecniche statistiche utili per la verifica delle proprietà psicometriche di tali strumenti. Altri interessi di ricerca sono: a) lo studio delle forme "moderne" di pregiudizio; b) gli stereotipi sociali, con particolare attenzione al modello del contenuto dello stereotipo; c) il sessismo ambivalente e le sue relazioni con l'ideologia conservatrice e gli atteggiamenti verso la parità tra i generi; d) i modelli psicosociali della relazione tra atteggiamento e comportamento applicati a comportamenti economici, pro-ambientali e alimentari.

Esperienze editoriali
Reviewer ad hoc per le riviste:
- Ricerche di Psicologia
- Giornale Italiano di Psicologia
- TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology
- Rassegna di Psicologia
- Bollettino di Psicologia Applicata
- Psicologia Sociale
- Journal of Personality and Individual Differences
- European Journal of Social Psychology
- IJCV International Journal of Conflict & Violence

E' membro del Comitato Editoriale della rivista Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology.

Insegnamenti dell'AA 2015/16
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
PS1085 000ZZ PSO2043527 METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE 6 II Secondo semestre ANNA MARIA MANGANELLI
PS1087 000ZZ PSN1032473 TECNICHE MULTIVARIATE CORRELAZIONALI NELLA RICERCA PSICOSOCIALE 6 I Primo semestre ANNA MARIA MANGANELLI