FACCIOLI ALESSANDRO

Recapiti
Posta elettronica 127c3efc096b6c825d66111ae58a2d98
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Telefono 0498271856
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Avvisi agli studenti:

1) DIDATTICA:
INSEGNAMENTI A.A. 2016-17 (secondo semestre): STORIA E CRITICA DEL CINEMA (COGNOMI M-Z). Inizio delle lezioni: lunedì 27 febbraio (aula C, Maldura). Orari: lunedì 10:30/12.15 (solo lezione frontale); martedì 9:30/12.15 (proiezione 9:30/10:30 + lezione frontale 10:30/12:15); mercoledì 9:30/12:15 (lezione frontale 9:30/10:15 + proiezione 10:15/12:15).

2) RICEVIMENTO:
IL RITROVO CON GLI STUDENTI IL GIORNO DEL RICEVIMENTO E' AL PRIMO PIANO DEL COMPLESSO LIVIANO (SEZ. STORIA DELL'ARTE), PRESSO L'UFFICIO FACCIOLI/PIETROGIOVANNA.
L'ALTRO UFFICIO DI RIFERIMENTO (SEGNALATO IN QUESTA STESSA PAGINA IN OCCASIONI DI RIUNIONI E INCONTRI PARTICOLARI), E' SITO IN VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' N. 4 (A POCHI METRI DA PIAZZA INSURREZIONE), SCALA B INT. 3, PRIMO PIANO, STUDIO N. 119, CONDIVISO CON DOTTORANDI, ASSEGNISTI E STAGISTI.

3) TESI:
NON SI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE PROPOSTE DI TESI PER E-MAIL. SONO SEMPRE A DISPOSIZIONE PER VALUTARE INSIEME AL LAUREANDO OGNI PROPOSTA. CONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI DI NON ATTENDERE GLI ULTIMI ESAMI PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL'ELABORATO. E' SENZ'ALTRO CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA PER IL CINEMA, CHE SI TIENE UNA VOLTA ALL'ANNO.
SI RICORDA CHE - NON DIVERSAMENTE DALLA MAGGIOR PARTE DEI MIEI COLLEGHI - SONO DISPONIBILE A FIRMARE LA DOMANDA DI LAUREA SOLO DOPO AVER DISCUSSO INSIEME, RIVISTO E INFINE APPROVATO
BUONA PARTE DELL'ELABORATO, SENZA ECCEZIONE ALCUNA.

4) REGISTRAZIONE DEL TEST DI ABILITAZIONE LINGUISTICA (T.A.L.):
GLI STUDENTI NON DOVRANNO PRESENTARSI DI PERSONA DAL SOTTOSCRITTO, CHE PROVVEDERA' A ESPLETARE LA PRATICA ON LINE, SU UNIWEB, SEGUENDO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE SEGRETERIE. SI INVITA A ISCRIVERSI, DOPO IL SUPERAMENTO DELLA PROVA PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO, IL PRIMA POSSIBILE PER LA REGISTRAZIONE, AL PRIMO APPELLO UTILE DA ME APERTO ONLINE, NEI PERIODI INDICATIMI DALL'ATENEO. CHI AVESSE ATTESO MESI (O, PEGGIO, ANNI), AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE INVII AL SOTTOSCRITTO - PER MIO OPPORTUNO E PIU' AGEVOLE CONTROLLO - MAIL IN CUI SONO SPECIFICATE LA DATA DEL SUPERAMENTO E LA LINGUA (QUALE E, INOLTRE, SE PRIMA O SECONDA).

5) ERASMUS:
REFERENTE PER IL CORSO DI LAUREA DAMS E RESPONSABILE DI FLUSSO (AMSTERDAM, PARIGI, LIEGI, TRIER E BARCELLONA): RICORDO CHE PER OGNI PRATICA AMMINISTRATIVA E BUROCRATICA E' NECESSARIO RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMPETENTI. E' QUASI SUPERFLUO RICORDARE CHE E' DECISIVO PRESENTARSI PER TEMPO E DI PERSONA A COLLOQUIO DAL RESPONSABILE DEL FLUSSO PER IL QUALE SI INTENDE FARE DOMANDA, AL FINE DI FARSI CONOSCERE, SCAMBIARSI INFORMAZIONI E VALUTARE INSIEME OGNI POSSIBILITA'.
PRIMA DI CONTATTARMI, INVITO INFINE GLI STUDENTI IN PARTENZA E IN ARRIVO A LEGGERE ATTENTAMENTE I CONTENUTI PRESENTI NELLA PAGINA SPECIFICA DEL SITO UNIPD.IT RELATIVA ALLA MOBILITA' INTERNAZIONALE.

Orario di ricevimento
Nel periodo di lezione marzo-maggio, il ricevimento si terrà di mercoledì (salvo i giorni in cui le lezioni tacciono) alle 13:00 circa, se qui di seguito non diversamente specificato:
Prossimo ricevimento: - mercoledì 26 aprile h. 12:40 (c/o Liviano, primo piano, sez. Arte, ufficio Faccioli/Pietrogiovanna).
Si consiglia di verificare sempre l'orario di ricevimento il giorno prima, in caso di aggiornamenti dell'ultima ora, eventualmente dovuti a riunioni, commissioni, Consigli, impegni istituzionali fuori sede.
Per urgenze, si prega di inviare una mail. I laureandi impossibilitati a recarsi al ricevimento ufficiale, possono concordare appuntamenti dedicati o, per confronti rapidi, un colloquio telefonico (che in ogni caso non sostituisce la discussione in presenza).
(aggiornato il 21/04/2017 17:31)

Curriculum Vitae
Alessandro Faccioli dalla fine del 2008 è ricercatore presso l’Università di Padova (settore
Scientifico-Disciplinare L-ART/06). Conseguito a Bologna il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici, dal 2004 al 2006 ha insegnato Storia del Cinema all’Università di Chieti e dal 2006 al 2010 Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi all’Università di Padova, dove dal 2011 tiene in affidamento il corso di Storia e Critica del Cinema (studenti M-Z).


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2016/17