PAZZAGLIA FRANCESCA

Recapiti
22fbb0add71c2b3b034939da672ef327 Posta elettronica 22fbb0add71c2b3b034939da672ef327
Struttura Dipartimento di Psicologia Generale
Telefono 0498276693
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
RESEARCH LINES PROPOSED FOR PhD STUDENTS:

Spatial learning derived from different sources: navigation, spatial language, map inspection. How tasks, goals, individual differences interact in influencing spatial learning.

Affective and cognitive variables implied in way-finding behavior: route learning, short-cut finding, spatial representations.

Effects of natural and built environments on cognitive resources and perceived well-being



PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI CORSI NON PIU' EROGATI
Di seguito sono riportati i programmi d'esame dei corsi non più erogati di "Abilità spaziali", "Psicologia dell'apprendimento e della memoria" (corsi antecedenti a quello attualmente erogato) e "Psicologia della memoria e della cognizione". Gli studenti fuori corso sosterranno i relativi esami con la prof.ssa Pazzaglia

Abilità spaziali, 4 cfu, ultima erogazione anno accademico 2010-2011, prof.ssa Pazzaglia

Aguirre, G.K., D’Esposito, M. (1999). Topographical disorientation: A synthesis and taxonomy. Brain: A Journal of Neurology, 122, 1613-1628.

Blajenkova, O., Kozhevnikov, M. (2006). Object-Spatial Imagery: A new self-report imagery questionnaire, Applied Cognitive Psychology, 20, 239-263.

De Beni, R., e al. (2003). Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Bologna: Il Mulino, cap. 6.

Hegarty, M., e al. (2006). Spatial abilities at different scales: Individual differences in aptitude-test performance and spatial-layout learning. Intelligence, 34, 151-176.

Pazzaglia, F. (2000). Tipologie di descrizione di ambienti in funzione delle caratteristiche ambientali, individuali, e di familiarità con i luoghi. Giornale Italiano di Psicologia, 27, 133-159.

Pazzaglia, F., Cornoldi, C. e De Beni, R. (2000). Differenze individuali nella rappresentazione dello spazio: presentazione di un Questionario autovalutativo. Giornale Italiano di Psicologia, 3, 627-650.

Roncato, S., Zucco, G.(1993). I labirinti della memoria. Bologna: Il Mulino, cap. 12.

Thinus-Blanc, C., Gaunet, F. (1997). Representation of space in blind persons: Vision as a spatial sense? Psychological Bulletin, 121, 20-42.


Psicologia dell’apprendimento e della memoria, 8 cfu, aa di frequenza 2012-2013, proff. Pazzaglia e Zucco
Programma
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2011). "La memoria". Il Mulino editrice, Bologna.
Zucco, G.M., Baroni M.R., Roncato S. (2012). "Elementi di psicologia generale". McGraw Hill, Milano. I capitoli: 6-7-8-9.
Roncato S. Zucco G. (1999). "I labirinti della memoria". Il Mulino editrice, Bologna. I capitoli: 5, 8 e 14.

Psicologia dell’apprendimento e della memoria, 8 cfu, anno di frequenza fino al 2011-2012, prof. Cornoldi
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2011). "La memoria". Il Mulino editrice, Bologna.
Cornoldi C., De Beni R. (2005), Vizi e virtù della memoria, Firenze, Giunti

Psicologia dell’apprendimento e della memoria, 4 cfu, anno di frequenza fino al 2011-2012, prof. Cornoldi
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2011). "La memoria". Il Mulino editrice, Bologna.

Psicologia della memoria e della cognizione, 4 cfu, anno di frequenza fino al 2009-2010, prof. Cornoldi
Cornoldi C. (2007). L’intelligenza, Il Mulino editrice, Bologna.

Orario di ricevimento
Dipartimento di Psicologia Generale, via Venezia 8, quinto piano, studio 05-014 Si comunica che dal primo ottobre 2016 al 30 settembre 2017 la docente sarà in congedo per motivi di ricerca. Nel suddetto periodo verrà sospesa l'attività didattica, il ricevimento studenti e la supervisione tesi.
(aggiornato il 23/11/2016 15:40)

Proposte di tesi
ATTENZIONE: dal primo ottobre 2016 fino al 30 settembre 2017 la docente sarà in sabbatico per motivi di studio e non seguirà laureandi.

Argomenti di tesi proposti:
1. Differenze individuali nelle abilità di orientamento spaziale
2. Correlati cognitivi e emotivi nella navigazione in ambienti reali e in realtà virtuale
3. Modelli mentali e descrizioni di ambienti
5. Tematiche attinenti alla Psicologia Ambientale: estetica del paesaggio, effetti di ambienti naturali e costruiti su risorse cognitive e benessere.

Curriculum Vitae
Francesca Pazzaglia, Ph.D

Attività didattica

Direttrice del:
Master in Psicologia Architettonica e del paesaggio
http://masterpsicologiaarchitettonica.psy.unipd.it/

Docente di:
Psicologia della Personalità e delle Differenze individuali; Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria; Psicologia Ambientale

Attività di ricerca

Svolge ricerca su: differenze individuali nelle abilità spaziali, cognizione spaziale, way-finding, Psicologia ambientale

Curriculum del docente in PDF: 22FBB0ADD71C2B3B034939DA672EF327.pdf

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
PS1978 000ZZ PSP3049108 PSICOLOGIA AMBIENTALE 6 I Secondo semestre FRANCESCA PAZZAGLIA
PS1082 000ZZ PSP3049233 PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA 6 III Secondo semestre FRANCESCA PAZZAGLIA
PS1842 000ZZ PSP4067767 PSICOLOGIA GENERALE (C.I.)     FRANCESCA PAZZAGLIA
»   PSP4067769 PSICOLOGIA GENERALE (MOD. A) 6 I Primo semestre FRANCESCA PAZZAGLIA
»   PSP4067768 PSICOLOGIA GENERALE (MOD. B) 6 I Primo semestre PAOLA SESSA