PAZZAGLIA FRANCESCA

Recapiti
22fbb0add71c2b3b034939da672ef327 Posta elettronica 22fbb0add71c2b3b034939da672ef327
Struttura Dipartimento di Psicologia Generale
Telefono 0498276693
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
RESEARCH LINES PROPOSED FOR PhD STUDENTS:

Spatial learning derived from different sources: navigation, spatial language, map inspection. How tasks, goals, individual differences interact in influencing spatial learning.

Affective and cognitive variables implied in way-finding behavior: route learning, short-cut finding, spatial representations.

Effects of natural and built environments on cognitive resources and perceived well-being



PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI CORSI NON PIU' EROGATI
Di seguito sono riportati i programmi d'esame dei corsi non più erogati di "Abilità spaziali", "Psicologia dell'apprendimento e della memoria" (corsi antecedenti a quello attualmente erogato) e "Psicologia della memoria e della cognizione". Gli studenti fuori corso sosterranno i relativi esami con la prof.ssa Pazzaglia

Abilità spaziali, 4 cfu, ultima erogazione anno accademico 2010-2011, prof.ssa Pazzaglia

Aguirre, G.K., D’Esposito, M. (1999). Topographical disorientation: A synthesis and taxonomy. Brain: A Journal of Neurology, 122, 1613-1628.

Blajenkova, O., Kozhevnikov, M. (2006). Object-Spatial Imagery: A new self-report imagery questionnaire, Applied Cognitive Psychology, 20, 239-263.

De Beni, R., e al. (2003). Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Bologna: Il Mulino, cap. 6.

Hegarty, M., e al. (2006). Spatial abilities at different scales: Individual differences in aptitude-test performance and spatial-layout learning. Intelligence, 34, 151-176.

Pazzaglia, F. (2000). Tipologie di descrizione di ambienti in funzione delle caratteristiche ambientali, individuali, e di familiarità con i luoghi. Giornale Italiano di Psicologia, 27, 133-159.

Pazzaglia, F., Cornoldi, C. e De Beni, R. (2000). Differenze individuali nella rappresentazione dello spazio: presentazione di un Questionario autovalutativo. Giornale Italiano di Psicologia, 3, 627-650.

Roncato, S., Zucco, G.(1993). I labirinti della memoria. Bologna: Il Mulino, cap. 12.

Thinus-Blanc, C., Gaunet, F. (1997). Representation of space in blind persons: Vision as a spatial sense? Psychological Bulletin, 121, 20-42.


Psicologia dell’apprendimento e della memoria, 8 cfu, aa di frequenza 2012-2013, proff. Pazzaglia e Zucco
Programma
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2011). "La memoria". Il Mulino editrice, Bologna.
Zucco, G.M., Baroni M.R., Roncato S. (2012). "Elementi di psicologia generale". McGraw Hill, Milano. I capitoli: 6-7-8-9.
Roncato S. Zucco G. (1999). "I labirinti della memoria". Il Mulino editrice, Bologna. I capitoli: 5, 8 e 14.

Psicologia dell’apprendimento e della memoria, 8 cfu, anno di frequenza fino al 2011-2012, prof. Cornoldi
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2011). "La memoria". Il Mulino editrice, Bologna.
Cornoldi C., De Beni R. (2005), Vizi e virtù della memoria, Firenze, Giunti

Psicologia dell’apprendimento e della memoria, 4 cfu, anno di frequenza fino al 2011-2012, prof. Cornoldi
Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2011). "La memoria". Il Mulino editrice, Bologna.

Psicologia della memoria e della cognizione, 4 cfu, anno di frequenza fino al 2009-2010, prof. Cornoldi
Cornoldi C. (2007). L’intelligenza, Il Mulino editrice, Bologna.

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 Dipartimento di Psicologia Generale, via Venezia 8, quinto piano, studio 05-014 Si comunica che il ricevimento in data 29/11/17 è posticipato alle ore 11-12.30 per partecipazione a Commissione esaminatrice.
(aggiornato il 18/11/2017 12:27)

Proposte di tesi
Argomenti di tesi proposti:
1. Differenze individuali nelle abilità di orientamento spaziale
2. Correlati cognitivi e emotivi nella navigazione in ambienti reali e in realtà virtuale
3. Modelli mentali e descrizioni di ambienti
5. Tematiche attinenti alla Psicologia Ambientale: estetica del paesaggio, effetti di ambienti naturali e costruiti su risorse cognitive e benessere.

Assegnazione relatore tornata 1-20 ottobre 2017

Triennali: 0 posti liberi
Magistrali: 1 posto libero

Curriculum Vitae
Francesca Pazzaglia, Ph.D

Attività didattica

Direttrice del:
Master in Psicologia Architettonica e del paesaggio
http://masterpsicologiaarchitettonica.psy.unipd.it/

Docente di:
Psicologia della Personalità e delle Differenze individuali; Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria; Psicologia Ambientale

Attività di ricerca

Svolge ricerca su: differenze individuali nelle abilità spaziali, cognizione spaziale, way-finding, Psicologia ambientale

Curriculum del docente in PDF: 22FBB0ADD71C2B3B034939DA672EF327.pdf

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Responsabile
PS1978 000ZZ PSP3049108 PSICOLOGIA AMBIENTALE 6 I Secondo semestre FRANCESCA PAZZAGLIA
PS1082 000ZZ PSP3049233 PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA 6 III Secondo semestre FRANCESCA PAZZAGLIA
PS1842 000ZZ PSP4067767 PSICOLOGIA GENERALE (C.I.)     FRANCESCA PAZZAGLIA
»   PSP4067769 PSICOLOGIA GENERALE (MOD. A) 6 I Primo semestre FRANCESCA PAZZAGLIA
»   PSP4067768 PSICOLOGIA GENERALE (MOD. B) 6 I Primo semestre PAOLA SESSA