|
Insegnamento
ELP - GLOBAL ENGLISH FOR LEGAL STUDIES
GIP9088218, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
ALTRO |
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) |
-- |
3.0 |
LINGUA/PROVA FINALE |
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera |
NN |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
28/02/2022 |
Fine attività didattiche |
11/06/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2017
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
6 A.A. 2023/24 sede di Padova |
02/10/2023 |
30/09/2024 |
TIEGHI
GIOVANNA
(Presidente)
BERGONZINI
GIUSEPPE
(Membro Effettivo)
COMAZZETTO
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
DELLE MONACHE
DOMIZIANA
(Supplente)
DONÀ
FRANCESCA
(Supplente)
SCALA
GIUSEPPINA
(Supplente)
|
5 A.A. 2022/23 sede di Padova |
16/05/2023 |
30/09/2023 |
TIEGHI
GIOVANNA
(Presidente)
DONÀ
FRANCESCA
(Membro Effettivo)
SCALA
GIUSEPPINA
(Membro Effettivo)
BERGONZINI
GIUSEPPE
(Supplente)
COMAZZETTO
GIOVANNI
(Supplente)
DELLE MONACHE
DOMIZIANA
(Supplente)
|
4 A.A. 2022/23 sede di Padova |
03/10/2022 |
15/05/2023 |
TIEGHI
GIOVANNA
(Presidente)
DONÀ
FRANCESCA
(Membro Effettivo)
SCALA
GIUSEPPINA
(Membro Effettivo)
BERGONZINI
GIUSEPPE
(Supplente)
COMAZZETTO
GIOVANNI
(Supplente)
|
3 A.A. 2021/22 sede di Padova |
30/08/2022 |
30/09/2022 |
TIEGHI
GIOVANNA
(Presidente)
BERGONZINI
GIUSEPPE
(Membro Effettivo)
COMAZZETTO
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
DONÀ
FRANCESCA
(Supplente)
MENEGATTO
GIACOMO
(Supplente)
SCALA
GIUSEPPINA
(Supplente)
SULPIZI
GIULIA
(Supplente)
|
2 A.A. 2021/22 sede di Padova |
04/10/2021 |
29/08/2022 |
TIEGHI
GIOVANNA
(Presidente)
BERGONZINI
GIUSEPPE
(Membro Effettivo)
COMAZZETTO
GIOVANNI
(Membro Effettivo)
MENEGATTO
GIACOMO
(Supplente)
SULPIZI
GIULIA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
È richiesta la conoscenza della lingua inglese base per poter seguire agevolmente le lezioni – che si terranno in lingua – e per partecipare attivamente alle iniziative proposte, finalizzate a collocare gli “Academic” e i “Professional” Legal Genres nei contesti Globish (Global English) in cui operano gli ordinamenti contemporanei. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso mira ad un approfondimento del linguaggio giuridico in lingua inglese e delle regole interpretative (ELP Practice) utilizzate nei sistemi di common law per la comprensione e la scrittura dei testi giuridici. Lo scopo è l’utilizzo del Global English per lo studio delle discipline giuridiche in contesti sia accademici che professionali, secondo le più aggiornate implicazioni dell’English legal discourse nei vari Paesi anglofoni e alla luce dei mutamenti in atto nelle due famiglie di common e civil law. Il percorso è finalizzato a comprendere il ruolo e il modo di operare delle istituzioni nazionali e internazionali, oltre che di soggetti privati che utilizzano l’inglese in ambito giuridico. |
Modalita' di esame:
|
Prova orale in inglese. La prova consiste in un colloquio sulla materia oggetto d'esame e sulla identificazione di atti e testi giuridici scritti in lingua inglese, in vista di una riflessione critica e argomentata. |
Criteri di valutazione:
|
Capacità di comprensione e esposizione degli argomenti proposti in linguaggio giuridico appropriato anche allo specifico ordinamento. Si tengono in considerazione possibili verifiche/esercitazioni/team work/simulazioni svolti in itinere dagli studenti. |
Contenuti:
|
Analisi delle evoluzioni relative all’utilizzo dell’Inglese giuridico alla luce dei tratti caratterizzanti il Legal English Discourse secondo le prospettazioni del Plain Language movement. Rapporto tra lingua e diritto (English for Law -EfL). Indagine sull’effettività degli Englishes in specifici ordinamenti giuridici (USA, UK, South Africa, India, Singapore, Australia..), nel diritto dell’Unione Europea e nel diritto internazionale. In specie: a) Introduction to Language and Law and Methods for linguistic skills; b) Sources of Law (constitutional, legislative, judicial); c) contract and bankruptcy law; d) The Law–making process; e) The EU Law; f) focus on Human Rights; g) civil and criminal proceedings; h) argomenti connessi con gli Extra readings and videos 2022 List utilizzata durante il corso. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Le lezioni sono frontali con ampio stimolo al dialogo. Agli studenti è richiesta una partecipazione attiva - in lingua inglese - anche attraverso attività sia individuali che di gruppo. La combinazione tra apprendimento teorico e sperimentazione attraverso testi in lingua, video, e specifici esercizi in English for Law ha lo scopo di consentire agli studenti di sviluppare le abilità di ascolto, comprensione, lettura, scrittura e comunicazione con approccio critico e capacità argomentativa. Verrà privilegiata una metodologia che combini il traditional form-dominated approach to legal English patterns con il genre-based English legal language learning, con enfasi sul learner-centred approach. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Materiale supplementare - Extra readings and videos 2022 List- (articoli, testi di legge, decisioni, video..) reso disponibile durante il corso. Si consiglia la consultazione di The Oxford Dictionary of Law, Oxford University Press, Oxford, England, o Black’s Law Dictionary, Bryan A. Garner, West Publishing Group, New York. |
Testi di riferimento: |
-
G. TESSUTO, English for Law with genre-based approaches to ESP. For classroom or self-study use. Torino: Giappichelli, --. ultima edizione
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Problem solving
- Case study
- Simulazioni
- Project work
- Problem based learning
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Peer feedback
- Peer assessment
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|