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a Ciclo Unico
MEDICINA E CHIRURGIA
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Insegnamento
PATOLOGIA CLINICA PER ODONTOIATRIA
MEN1038235, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Ord. 2009)
ME1730, ordinamento 2009/10, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PATHOLOGY FOR DENTISTRY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SANDRA CASONATO MED/46

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente MED/41 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 1.0 4 21.0
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Fondamenti di Biochimica, Anatomia e Fisiologia
Risultati di apprendimento previsti: - Conoscere ed interpretare i principali esami di laboratorio utilizzati in medicina
- Collegare i risultati di laboratorio con le principali patologie umane
- Conoscenze di base della biologia molecolare e loro applicazione nella diagnostica di laboratorio
Contenuti: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base nel campo della medicina di laboratorio, organizzando le informazione in senso trasversale (esami orientati ad organi ed apparati) e longitudinale (esami di primo e secondo livello per orientare e definire la diagnosi). Questo verra' ottenuto attraverso la conoscenza dei principi che stanno alla base dei singoli esami e del loro collegamento con le piu' diffuse patologie. Verra' inoltre prestata particolare attenzione allo studio dell'emostasi, ed in particolare agli strumenti utilizzati nella diagnosi delle malattie emorragiche congenite ed acquisite ed alla gestione del paziente in terapia con anticoagulanti orali. Lo studente verra' inoltre introdotto ai fondamenti di biologia molecolare ed alla loro principale applicazione in medicina di laboratorio.
Programma: - Introduzione alla medicina di laboratorio. Principi per una corretta interpretazione degli esami di laboratorio.
- Preparazione del paziente. Raccolta e conservazione dei campioni biologici: prelievo venoso e campione urine.
- Esame emocitometrico: interpretazione dei risultati in relazione alle principali malattie del sangue. Assetto emoglobinico ed anemie.
- Metabolismo del ferro, sideremia, transferrina e ferritina: loro applicazione nel campo delle anemie ed emoglobinopatie.
- Valutazione dell'assetto coagulativo. Laboratorio delle principali malattie emorragiche e trombotiche. Approccio al paziente emorragico congenito ed acquisito.
Piastrinopenie congenite ed acquisite e principali malattie della coagulazione.
- Terapia anticoagulante orale: gestione del paziente anticoagulato.
- Valutazione delle proteine sieriche
- Prove di funzionalita' epatica e loro applicazione nella diagnosi delle principali malattie epatiche.
- Prove di funzionalita' renale: esame urine, creatinina, clearance della creatinina, azotemia
- Metabolismo glucidico e prove di funzionalita' pancreatica: glicemia, curva da carico con glucosio, emoglobina glicosilata.
- Marcatori di infiammazione.
- Biologia molecolare: in troduzione alle principali metodiche (Southern blot, Northern Blot, PCR e sequenziamento del DNA)
e relative applicazioni cliniche.
Testi di riferimento: Federici Giorgio, Medicina di laboratorio. --: McGraw-Hill, 2008. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Laposata Michael, Medicina di laboratorio, ed Piccin 2011.
Appunti e schemi dalle lezione.
Metodi didattici: Lezioni frontali
Metodi di valutazione: Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte
Altro: