Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA POLACCA 2
LE01105262, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLISH LANGUAGE 2
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VIVIANA NOSILIA L-LIN/21

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013983 MEDIAZIONE LINGUISTICA DI POLACCO 2 VIVIANA NOSILIA IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/21 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende fornire conoscenze generali, teoriche e pratiche, su alcuni aspetti della lingua polacca, nonché a sviluppare le capacità degli studenti di affrontare testi di generi differenti e a potenziare le abilità di comprensione di testo scritto e di traduzione verso la lingua italiana.
Contenuti:
Programma: Modulo 1 - Elementi di teoria
A) Storia della morfologia del tempo passato nella lingua polacca.
B) La formazione delle parole nella lingua polacca: derivazione delle parole tramite suffissazione.
Il corso si propone di aiutare gli studenti a comprendere alcuni aspetti morfosintattici del sistema verbale contemporaneo mediante la storia della sua costituzione. Nella parte B del corso si mira a sviluppare negli studenti una capacità di ragionamento filologico e a fornire loro nozioni sulla formazione delle parole che possano poi aiutarli nella comprensione dei testi e nell’uso attivo del lessico.
Modulo 2 - Analisi linguistico-stilistica di testi.
Durante il modulo verranno analizzati testi di epoche e generi differenti attinenti alla tematica del viaggio (diario di viaggio, reportage…). Ogni testo sarà contestualizzato in modo da far luce su diversi snodi della cultura polacca, significativi per la comprensione sia della storia politica e artistica della Polonia, sia dei problemi dell’età contemporanea.

Modulo 3 - Traduzione tecnica dal polacco (per gli studenti del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale).
Verrà analizzato l’uso di alcuni prefissi verbali, in modo che gli studenti siano in grado di comprendere il significato dei verbi con essi formati e siano agevolati nel tradurli in italiano. Verranno tradotti dal polacco all’italiano sotto la guida del docente e commentati testi di diversa natura riguardanti vari ambiti della vita professionale (annunci di lavoro, pagine web, testi riguardanti transazioni commerciali), in modo che gli studenti possano accrescere le loro competenze traduttive ed arricchire il loro bagaglio lessicale.
Testi di riferimento: --, Słowotwórstwo języka doby staropolskiej, Przegląd formacji rzeczownikowych. Katowice: --, 1996.
C. Verdiani, La lingua polacca. Firenze: --, 1956. Cerca nel catalogo
Piotr Garncarek, Czas na czasownik. Kraków: Universitas, 2001. pp. 103-180. Cerca nel catalogo
Z. Klemensiewicz, T. Lehr-Spławiński, S. Urbańczyk, Gramatyka historyczna języka polskiego. Warszawa: PWN, 1965. pp. 159-225.
S. Rospond, Gramatyka historyczna języka polskiego. Warszawa: --, 1973.
É. Decaux, Morphologie des enclitiques polonais. Paris: --, 1955. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Modulo 1: lezioni frontali.
Modulo 2: lettura assistita dei testi.
Modulo 3: traduzione assistita dei testi e spiegazione di problemi grammaticali.
Metodi di valutazione:
Altro: Per i moduli 2 e 3 i testi saranno forniti di volta in volta durante le lezioni.