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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA NEDERLANDESE 2
LE01120701, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DUTCH LANGUAGE 2
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO PRANDONI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013335 MEDIAZIONE LINGUISTICA DI NEDERLANDESE 2 MARCO PRANDONI IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/16 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1213 01/10/2012 30/11/2013 ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
PRANDONI MARCO (Supplente)
4 1011 01/10/2010 30/11/2011 PRANDONI MARCO (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 DAGNINO ROBERTO (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
2 1415 01/10/2014 30/11/2015 ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
SIGNORATO GIULIA (Membro Effettivo)
PRANDONI MARCO (Supplente)
1 1112 01/10/2011 30/11/2012 PRANDONI MARCO (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Si avvertono gli studenti che le esercitazioni della dott.ssa Mertens cominciano dal primo semestre.
Risultati di apprendimento previsti: Primo anno
Competenza linguistica e metalinguistica di base della lingua neerlandese.**********

Secondo anno
Miglioramento della competenza linguistica e metalinguistica della lingua neerlandese.**********

Terzo anno
Competenza linguistica e metalinguistica della lingua neerlandese. Approfondimento di temi socioculturali dei Paesi Bassi e delle Fiandre.**********

Magistrale 1
Acquisizione di una sicura competenza della lingua neerlandese e riflessione metalinguistica.
Contenuti: Primo anno
a) Il neerlandese, ieri e oggi, nei Paesi Bassi storici e nel mondo. Cenni generali sulla diffusione della lingua; sulla sua denominazione; sulla sua evoluzione storica dalle origini germaniche al Seicento, con lettura di documenti letterari; sulla questione fiamminga. Lineamenti di storia e geografia storica degli antichi Paesi Bassi.

b) Addestramento linguistico (dott. ssa M. Mertens): grammatica elementare neerlandese, esercitazioni e conversazioni. Gli studenti faranno delle ricerche personali in lingua neerlandese riguardanti il periodo studiato nel corso di letteratura, adatte alle loro capacità linguistiche. Traduzione dei brani di 'Kartonnen dozen' di Tom Lanoye in vista del workshop di traduzione del 6 maggio.**********

Secondo anno
a) Pratica di traduzione di un testo letterario e arricchimento lessicale, a partire dal romanzo "Sprakeloos" di Tom Lanoye (2009).

b) Addestramento linguistico (dott. ssa M. Mertens): grammatica neerlandese, esercitazioni e conversazioni. Fin dal primo semestre si faranno delle letture di carattere storico-sociale riguardante il periodo che sarà studiato nel corso di Letteratura. Inoltre gli studenti effettueranno delle ricerche personali, adatte alle loro capacità linguistiche. Traduzione dei brani di 'Kartonnen dozen' di Tom Lanoye in vista del workshop di traduzione del 6 maggio.
Gli studenti di mediazione linguistica devono integrare il programma con lo studio autonomo e con esercizi di autoapprendimento. Programma da convenire.**********

Terzo anno
a) Introduzione agli studi poststrutturalisti sulla traduzione e pratica traduttoria, a partire dal romanzo "Sprakeloos" di Tom Lanoye (2009).

b) Addestramento linguistico (dott. ssa M. Mertens): approfondimento di alcuni argomenti della grammatica neerlandese, lettura di testi di attualità e conversazione, esercizi di ascolto, corso di traduzione e scrittura in laboratorio.
Fin dal primo semestre si faranno delle letture di carattere storico-sociale riguardante il periodo che sarà studiato nel corso di Letteratura. Inoltre gli studenti effettueranno delle ricerche personali. Traduzione dei brani di 'Kartonnen dozen' di Tom Lanoye in vista del workshop di traduzione del 6 maggio. Gli studenti di mediazione linguistica devono integrare il programma con lo studio autonomo e con esercizi di autoapprendimento. Programma da convenire.**********

Magistrale 1
a)
- Approfondimenti di linguistica e teoria della letteratura, a partire dal manuale "Het leven van teksten" (AUP 2008), con un modulo apposito di esercitazioni online;
- La scrittura accademica in neerlandese: gli studenti ricaveranno un articolo scientifico in neerlandese dalle proprie tesi di laurea triennale

b) Addestramento linguistico (dott. ssa M. Mertens). Studio approfondito della grammatica neerlandese, con particolare attenzione per la valenza dei verbi e per la diversa distribuzione dei ruoli semantici in neerlandese e italiano. Studio e pratica della traduzione letteraria e tecnica. Lettura di testi di attualità e conversazione, esercizi di ascolto, corso di traduzione e scrittura in laboratorio. Gli studenti effettueranno inoltre delle ricerche personali di carattere storico-sociale riguardante il periodo che sarà studiato nel corso di Letteratura. Traduzione dei brani di 'Kartonnen dozen' di Tom Lanoye in vista del workshop di traduzione del 6 maggio.
Programma: Il programma esteso per ogni anno verrà fornito durante i corsi.
Testi di riferimento:
Metodi didattici: a) Lezionioni frontali al primo anno; lezioni con partecipazione attiva degli studenti negli altri anni.

b) Esercitazioni in aula e in laboratorio (terzo anno). Si richiede la partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti presenteranno la ricerca personale per il dossier ai loro colleghi.
Metodi di valutazione: Primo anno
a) Prova orale.

b) Prova scritta e orale. Gli studenti che sono al passo con il programma di lettorato avranno la possibilità di controllare la loro preparazione mediante delle verifiche in itinere. Tale verifiche scritte si terranno a inizio gennaio, inizio marzo e fine maggio. Il superamento delle tre prove dispensa gli studenti della prova scritta finale.**********

Secondo anno
a) Prova scritta.

b) Prova scritta e orale. Gli studenti che sono al passo con il programma di lettorato avranno la possibilità di controllare la loro preparazione mediante delle verifiche in itinere. Tale verifiche scritte si terranno a inizio gennaio, inizio marzo e fine maggio. Il superamento delle tre prove dispensa gli studenti della prova scritta finale.**********

Terzo anno
a) Prova scritta e tesina finale.

b) Prova scritta e orale. A tutti gli esercizi eseguiti verrà assegnato un voto che farà media con le prove finali scritte ed orali.**********

Magistrale 1
a) Prove in itinere.

b) Prova scritta e orale. A tutti gli esercizi eseguiti verrà assegnato un voto che farà media con le prove finali scritte ed orali.
Altro: Bibliografia:
Primo anno
a) O. Vandeputte - J.H. Meter - R. Del Pezzo Costabile, Il nederlandese, Stichting Ons Erfdeel, Rekkem 1984; E.H. Kossmann - J.A. Kossmann Putto, I Paesi Bassi, Stichting Ons Erfdeel, Rekkem 1993; T. Harmsen (ed.), A literary history of the Low Countries, Camden House, New York 2009. Materiale fornito a lezione.

b) D. Ross, E. Koenraads: Grammatica neerlandese di base, Hoepli, 2007; Ham E., W.H.T.M. Tersteeg, L.Zijmans: Kunt u mij helpen? Utrecht, Nederlands Centrum Buitenlanders, 2008; ricerche di Dodici mesi nei Paesi Bassi, http://claweb.cla.unipd.it/home/mmertens/2004/; Fotocopie messe a disposizione durante il corso e materiali elaborati dagli studenti stessi. Per le ricerche personali verrà fornita un'ampia bibliografia.**********

Secondo anno
a) T. Lanoye, Sprakeloos, Prometheus, Amsterdam 2009; Umberto Eco, Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione, Bompiani, Milano 2003; D. Ross, "Cambio codice e mistilinguismo nella prosa letteraria: approcci traduttivi", in M. Prandoni, G. Zanello (eds.), Multas per gentes. Omaggio a Giorgio Faggin, Il Poligrafo, Padova 2009, pp. 181-196.

b) D. Ross, E. Koenraads: Grammatica neerlandese di base, Hoepli, 2007; Ham E., W.H.T.M. Tersteeg, L.Zijmans: Kunt u mij helpen? Utrecht, Nederlands Centrum Buitenlanders, 2008; Ham E., W.H.T.M. Tersteeg, L.Zijmans: Helpt u mij even? Utrecht: Nederlands Centrum Buitenlanders, 2001; ultime due ricerche di Dodici mesi nei Paesi Bassi, http://claweb.cla.unipd.it/home/mmertens/2004/; 10 opdrachten op het internet http://claweb.cla.unipd.it/home/mmertens/2007.
Fotocopie messe a disposizione durante il corso e materiali elaborati dagli studenti stessi. Per le ricerche personali verrà fornita un'ampia bibliografia.***********

Terzo anno
a) Tom Naaijkens e.a., Denken over vertalen. Tekstboek vertaalwetenschap, Vantilt, Nijmegen 2004 (scelta di articoli); Lanoye, Sprakeloos, Prometheus, Amsterdam 2009.

b) A.M. Fontein, A. Pescher-ter Meer, Nederlandse Grammatica voor Anderstaligen, Nederlands Centrum Buitenlanders, 1994; M. Mertens: Voorzetselconstituenten http://claweb.cla.unipd.it/home/mmertens/2002; M.Mertens, Hoe zou Jan in Italië de kamer uit lopen / uitlopen? in J. Fenoulhet, e.a.(red.), Neerlandistiek in contrast, Rozenberg Publishers, 2007, p. 201-222; fotocopie messe a disposizione durante il corso e materiali elaborati dagli studenti stessi. Per le ricerche personali verrà fornita un'ampia bibliografia.**********

Magistrale 1
a) K. Brillenburg Wurth - A. Rigney, Het leven van teksten. Een inleiding tot de literatuurwetenschap, AUP, Amsterdam 2008.

b) Dik Simon C., 1985, "Valentie en valentie-operaties in Functionele Grammatica", in Tijdschrift voor Taal- en Tekstwetenschap, 5:2, 95-114
Vandeweghe Willy, Magda Devos & F. De Meersman, 2000, Grammatica van de Nederlandse zin, Garant, Leuven/Apeldoorn. Hoofdstuk 3 pp 47-56; hdstk 5 pp 69-77
Mertens Marleen, 2006, 'Confronto tipologico dell'oggetto indiretto italiano e neerlandese' in Quaderni Linguistici Patavini, Unipress, 22, 77-109;
Ross Dolores, La struttura verbale in neerlandese e italiano: analisi constrastiva e strategie traduttive, Trieste, SSLM, 1987. Hfdstuk 2
Ross Dolores, La struttura verbale in neerlandese e italiano: analisi constrastiva e strategie traduttive, Trieste, SSLM, 1987. Hfdstuk 3
Ross Dolores, 2000, Tra Germanico e Romanzo: un approccio morfosintattico, Editoriale Associati, Trieste;
Fotocopie messe a disposizione durante il corso, insieme a materiali elaborati dagli studenti stessi. Per le ricerche personali verrà fornita un'ampia bibliografia.