Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
PSICOLOGIA
PSICOLOGIA SPERIMENTALE E SCIENZE COGNITIVE
Insegnamento
PRINCIPI E METODI DI RICERCA PEDAGOGICA
PSL1000260, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SPERIMENTALE E SCIENZE COGNITIVE
PS1092, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES AND METHODS OF PEDAGOGICAL RESEARCH
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE BIASUTTI M-PED/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSL1000260 PRINCIPI E METODI DI RICERCA PEDAGOGICA MICHELE BIASUTTI PS1084

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/02/2011
Fine attività didattiche 11/06/2011
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Gli obiettivi del corso sono di analizzare le principali tecniche di ricerca pedagogica.
Contenuti: La logica della ricerca in pedagogia
Le strategie di ricerca pedagogica qualitative e quantitative
La costruzione del quadro teorico
Dalle ipotesi alle definizioni operative e alle domande della ricerca
La rilevazione dei dati: principali modalità e strumenti
L’analisi dei risultati: controllo delle ipotesi
L’interpretazione dei risultati qualitativi e quantitativi
Programma:
Testi di riferimento: Trinchero R. (2002) Manuale di ricerca educativa. Milano: Franco Angeli, --. --: --, --.
Metodi didattici: Le lezioni si svolgeranno presentando gli argomenti previsti, sollecitando l’intervento degli studenti. Le esercitazioni saranno tenute dal docente del corso.
Metodi di valutazione: Tipo esame: Scritto
Esame scritto: Domande a risposta multipla
Altro: