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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
LEADERSHIP, COMUNICAZIONE E LAVORO DI GRUPPO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E LABORATORIO
SFM0014451, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI (Ord. 2009)
SF1737, ordinamento 2009/10, A.A. 2010/11
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Curriculum DIREZIONE E MANAGEMENT NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE [002RO]
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese LEADERSHIP, COMMUNICATION AND GROUP WORK IN EDUCATIONAL INSTITUTIONS AND LABORATORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile ETTORE FELISATTI M-PED/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFM0014449 METODI E STRUMENTI PER L'INTERVENTO SOCIO-EDUCATIVO, SCOLASTICO E FORMATIVO ETTORE FELISATTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFM0020828 LEADERSHIP, COMUNICAZIONE E LAVORO DI GRUPPO E LABORATORIO ETTORE FELISATTI SF1737

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro M-PED/04 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 36 89.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Possesso di conoscenze fondamentali di Pedagogia, Psicologia e Sociologia, preliminari allo studio di tematiche dell’insegnamento.
Risultati di apprendimento previsti: L’insegnamento affronta le tematiche inerenti l’attività di leadership, la comunicazione interpersonale e il lavoro di gruppo in contesti organizzati dell’educativo e del formativo. Si pone l’obiettivo di costruire un insieme coordinato di saperi teorico-pratici per sviluppare nello studente conoscenze e competenze di lettura e comprensione dei fenomeni gruppali in vista di una adeguata gestione delle dinamiche comunicative e di un pieno esercizio delle funzioni di leadership.
Contenuti: Verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Il gruppo: definizione confini ed eventi;
- La costruzione di gruppi di lavoro;
- La funzione di leadership;
- Leadership e dimensione emozionale;
- Le funzioni di leadership nell’organizzazione;
- Formarsi alla leadership.
Programma:
Testi di riferimento: Quaglino G, Cortese C., Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente. Milano: Cortina, 2003. Cerca nel catalogo
Goleman D., Boyatzis R. E., McKee A., Essere leader. Milano: BUR, 2002. Cerca nel catalogo
J.P. Kotter, Essere leader. Milano: BUR, 2003. In alternativa lo studente può scegliere il volume seguente:
G. Barzanò, Leadership per l’educazione. Riflessioni e prospettive dal dibattito globale. Roma: Armando Editore, 2008. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Il percorso formativo contempla:
- lezioni frontali (23 ore) supportate da materiali e strumenti tecnologici e multimediali;
- esercitazioni pratiche di laboratorio (13 ore), realizzate on line e finalizzate alla costruzione di saperi e alla riflessione individuale e sociale.
Metodi di valutazione: La verifica si realizzerà attraverso:
- un colloquio orale sulle tematiche affrontate dal corso (2/3);
- una valutazione della qualità del lavoro svolto on line e del materiale prodotto (1/3).
Altro: