Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI
Insegnamento
MODELLI E RETI PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E L'INCLUSIONE SOCIALE DEGLI ALUNNI DISABILI
SFM0014453, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E FORMATIVI (Ord. 2009)
SF1737, ordinamento 2009/10, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum DIREZIONE E MANAGEMENT NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE [002RO]
Crediti formativi 5.0
Denominazione inglese MODELS AND NETWORKS FOR INTEGRATION EDUCATION AND SOCIAL INCLUSION OF DISABLED STUDENTS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO

Docenti
Responsabile ROBERTA CALDIN

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SFM0014449 METODI E STRUMENTI PER L'INTERVENTO SOCIO-EDUCATIVO, SCOLASTICO E FORMATIVO ETTORE FELISATTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFM0020730 PEDAGOGIA DEI SERVIZI PER L'INCLUSIONE E LAVORO DI RETE ROBERTA CALDIN SF1737

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 36 89.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2014/15 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli assunti basilari della pedagogia speciale (inquadramento storico, lessico della disabilità, ICF dell'OMS)
Risultati di apprendimento previsti: Apprendere a riconoscere la Weltanschauung nella quale si situano i servizi per le persone con
disabilità, imparando a potenziare o a implementare quegli aspetti educativi e formativi che
concorrono ad elevare la qualità delle istituzioni coinvolte e del progetto di vita dei disabili stessi.
Contenuti: Approccio educativo, formativo e disabilità
I servizi per i disabili: organizzazione, attualità, evoluzione e prospettive future
Tipologia di alcuni servizi per i disabili e lavoro di rete nella Regione Veneto
Approfondimento di una sperimentazione di accompagnamento al lavoro
Programma:
Testi di riferimento: 1. CALDIN R., Introduzione alla pedagogia speciale. Padova: Cleup, --. obbligatorio solo per coloro che non hanno sostenuto l'esame di Pedagogia Speciale Cerca nel catalogo
CANDIOTTO K., GIOGA G., SARTORI P. (a cura di), Persone, imprese, comunità. Esiti di una sperimentazione di accompagnamento al lavoro. Padova: Cleup, 2008. il testo verrà consegnato gratuitamente dalla docente
Note ai testi di riferimento: Materiale presente in piattaforma Moodle
Metodi didattici: La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo (approfondimenti, riflessioni e discussioni) con supporto di materiale audiovisivo. Oltre alle lezioni, sono previsti alcuni incontri con i responsabili di servizi per disabili, da effettuarsi presso le sedi istituzionali dei servizi stessi.

N.B. Per il corrente anno sono previsti due incontri - presso due realtà territoriali impegnate nell’area della disabilità Aulss 16 Servizio di Integrazione lavorativa il 18 ottobre mattina e Aulss 15 Servizio Disabilità il 25 mattina - OBBLIGATORI per TUTTI I CORSISTI ISE

I corsisti ISS, invece, dovranno svolgere un Laboratorio on-line di 12 ore, approfondendo il materiale che troveranno nella piattaforma Moodle.
Metodi di valutazione: Elaborato scritto e discussione orale su un progetto inerente un servizio per i disabili.
In base a quanto suesposto, la prova di accertamento è in forma scritta e orale
N.B. Gli studenti devono portare all'esame la bibliografia dell'anno in corso
Altro: Per ulteriori precisazioni o per richiedere un incontro contattare la docente all'indirizzo roberta.caldin@unipd.it oppure roberta.caldin@unibo.it