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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
MARKETING
LE05105549, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2008)
IF0313, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA RITA SEDITA SECS-P/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE05105549 MARKETING SILVIA RITA SEDITA IF0313

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
BLASI SILVIA (Supplente)
5 MARKETING 2017 01/10/2017 30/11/2018 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
4 MARKETING 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
3 MARKETING 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
2 MARKETING 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)
1 MARKETING 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 SEDITA SILVIA RITA (Presidente)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
APA ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze base di economia
Conoscenza degli strumenti informatici di base e della lingua inglese
Predisposizione al lavoro in team
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente a fine corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti del marketing per migliorare la performance competitiva dell'impresa. L'apprendimento delle basi teoriche di riferimento sarà affiancato alla capacità di implementare efficacemente teorie e metodi appresi, per rispondere alla sempre più cogente domanda di prodotti e servizi innovativi ed emozionali da parte delle imprese.
Contenuti: Nel corso si preciseranno i fondamenti ideologici del concetto di marketing, con particolare attenzione alle sfide lanciate dalla globalizzazione dei mercati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e implementare le strategie d'impresa in un'ottica di market-driven management.
Programma: 1. Il cambiamento nel ruolo del marketing nel mercato globale
2. La comprensione del comportamento del cliente
3. L'implementazione del marketing strategico
4. Strategie di segmentazione e posizionamento
5. L'implementazione del marketing operativo
6. Decisioni di lancio dei nuovi prodotti, prezzo, distribuzione, comunicazione
7. L'implementazione del market-driven management
8. Il piano di marketing strategico e operativo
Testi di riferimento: Lambin, J., Market-driven management. Milano: McGraw-Hill, 2012. (Sesta edizione) Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Il testo, che uscirà a giugno, è disponibile in anteprima per i corsisti presso le librerie Rinoceronte e Cortina.
Metodi didattici: L'attività didattica sarà svolta attraverso lezioni frontali.
Durante il corso verranno programmati dei seminari tenuti da esperti nelle specifiche tematiche del corso.
Inoltre, i frequentanti saranno coinvolti in lavori di gruppo il cui obiettivo sarà proporre delle soluzioni a problemi di marketing avanzati da imprese reali che interagiranno con gli studenti fornendo loro materiali di supporto. I vari gruppi avranno un mese di tempo, durante il corso, per definire i loro progetti e presentarli poi a lezione, di fronte al docente e ai referenti d'impresa, che insieme valuteranno l'originalità, la fattibilità e la precisione dei lavori.
Materiali didattici complementari al libro di testo verranno messi a disposizione dei frequentanti attraverso la piattaforma informatica Moodle (http://elearning.unipd.it/moodle/scipol/).
Metodi di valutazione: Frequentanti:
Gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo. Il voto finale sarà una media ponderata del voto attribuito ai lavori di gruppo (peso 1/3) e del voto conseguito nella prova finale di fine corso (peso 2/3). La prova finale sarà scritta, le domande saranno a risposta multipla, aperte, o una combinazione delle due modalità.
Entrambi i lavori dovranno risultare sufficienti. Il voto del lavoro di gruppo si ritiene valido fino alla sessione d'esami di settembre. Per le sessioni successive, varrà solo il voto della prova scritta.

Non frequentanti:
Per i non frequentanti, si richiede la lettura del testo di riferimento e il superamento della prova scritta. La prova scritta sarà composta di domande a risposta multipla, aperte, o una combinazione delle due modalità.
Altro: