Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELLA DRAMMATURGIA
LE06108325, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF DRAMATURGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCANNAPIECO L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10108325 STORIA DELLA DRAMMATURGIA ANNA SCANNAPIECO LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 SCANNAPIECO ANNA (Presidente)
SELMI ELISABETTA (Membro Effettivo)
DURANTE SERGIO (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
6 2016/18 01/12/2017 30/11/2019 SCANNAPIECO ANNA (Presidente)
SELMI ELISABETTA (Membro Effettivo)
DURANTE SERGIO (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
5 2016/17 01/10/2015 30/11/2017 SCANNAPIECO ANNA (Presidente)
SELMI ELISABETTA (Membro Effettivo)
DURANTE SERGIO (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 SCANNAPIECO ANNA (Presidente)
SELMI ELISABETTA (Membro Effettivo)
DURANTE SERGIO (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
2 2013/14 01/10/2013 30/11/2014 SCANNAPIECO ANNA (Presidente)
SELMI ELISABETTA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun particolare prerequisito.
Risultati di apprendimento previsti: Saper individuare, pur nella varietà delle forme storicamente date, la specificità del codice drammaturgico (più in generale, dello “spazio letterario” del teatro) e riconoscere la complessità delle relazioni che esso intrattiene con il fenomeno teatrale.
Acquisire la conoscenza dell’evoluzione del testo drammatico, e delle poetiche ad essa connesse, in relazione alle più tipiche e durevoli convenzioni succedutesi nella storia del teatro occidentale.
Contenuti: L’attività didattica, dopo un insieme di lezioni propedeutiche alla definizione e alla problematizzazione del concetto di “drammaturgia”, verterà sullo sviluppo delle forme drammatiche dall’età classica a quella moderna (sec. XVIII), privilegiando l’analisi del codice comico.
Programma: Partendo dall’analisi di alcuni capisaldi della riflessione estetica classica sul rapporto diegesi-mimesi (Platone e Aristotele), nonché dei loro più recenti sviluppi interpretativi, e sullo sfondo di un excursus storico-critico delle più significative forme drammaturgiche succedutesi dall’antichità all’epoca moderna (teatro greco-latino, medievale, rinascimentale, commedia dell’arte, dramma elisabettiano, teatro del siglo de oro e del grand siècle, “dramma borghese”), ci si concentrerà sull’evoluzione della drammaturgia comica attraverso l’analisi dei seguenti testi: Amphitruo di Plauto, Amphitryon di Molière e Amphitrioni di Plauto (scenario del Museo Correr, Venezia); La mandragola di Machiavelli e Il parlamento di Ruzante; Il teatro comico e Il padre di famiglia di Goldoni. Sarà contestualmente dedicata attenzione specifica alle principali teoriche espresse dagli autori del periodo considerato (prologhi cinquecenteschi, Lope De Vega, Flaminio Scala, Nicolò Barbieri, Andrea Perrucci, Luigi Riccoboni, Goldoni).
Considerata infine la strutturale “mobilità” del testo teatrale, si provvederà di volta in volta ad orientare gli studenti nelle relative problematiche filologiche, né si trascurerà di valutare il suo complesso rapporto con il “testo spettacolare” attraverso l’analisi di allestimenti di alcune delle commedie analizzate.
Testi di riferimento: Roberto Alonge, Nuovo manuale di storia del teatro. Quell’oscuro oggetto del desiderio. Torino: Utet, 2008. Cerca nel catalogo
Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni. Venezia: Marsilio, 2011. Cerca nel catalogo
Roberto Alonge, Goldoni il libertino. Eros, violenza e morte. Roma-Bari: Laterza, 2010. Cerca nel catalogo
Plauto, Molière, Kleist, Giraudoux, Anfitrione. Variazioni sul mito. Venezia: Marsilio, 2007. Cerca nel catalogo
Niccolò Machiavelli, La mandragola. Milano: Mondadori, 2006. Si richiede l'edizione a cura di Pasquale Stoppelli Cerca nel catalogo
Ruzante, * Il parlamento. --: --, --. Il testo sarà fornito in fotocopia
--, *Amphitrioni di Plauto (scenario del Museo Correr, Venezia). --: --, --. Il testo sarà fornito in fotocopia
*Carlo Goldoni, Il teatro comico. Venezia: Bettinelli, --. Il testo sarà fornito in fotocopia Cerca nel catalogo
Carlo Goldoni, Il padre di famiglia. Venezia: Marsilio, 2002. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Le lezioni, frontali, faranno costante riferimento all’analisi di materiali che saranno preventivamente messi a disposizione degli studenti (vedi sotto: Altro, § 2). Sono previste proiezioni di allestimenti dell’Amphitruo, della Mandragola, del Teatro comico e del Padre di famiglia.
Metodi di valutazione: Esame orale.
Altro: 1) I testi di riferimento contrassegnati da asterisco saranno messi, in fotocopia, a disposizione degli studenti.
2) Gli studenti dovranno altresì provvedere a riprodurre tutti i materiali che serviranno allo sviluppo delle lezioni: tali materiali saranno disponibili, a partire dal 14 settembre, in un’apposita cartellina depositata presso la biblioteca del Dipartimento di Discipline linguistiche, comunicative e dello spettacolo.
3) Gli studenti che sostengono l’esame per 9 crediti dovranno anche leggere una coppia di commedie goldoniane a scelta tra le seguenti: a) La putta onorata, La buona moglie; b) La famiglia dell’antiquario, *Pamela; c) *L’amante militare, *La guerra; d) *La locandiera, *Il ventaglio (i titoli preceduti da asterisco sono stati pubblicati nell’ambito dell’Edizione Nazionale Marsilio, di cui si raccomanda l’utilizzo).
4) Gli studenti che sostengono l’esame per 6 crediti escluderanno dai testi di riferimento Alonge, Goldoni il libertino e Goldoni, Il padre di famiglia.
5) Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare la bibliografia con R. Tessari, La drammaturgia da Eschilo a Goldoni, Roma-Bari, Laterza, 2007; F. Taviani-M. Schino, Il segreto della commedia dell’arte. La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII e XVIII secolo, Firenze, la casa Usher, 1992, pp. 295-447; P. Vescovo, Carlo Goldoni: la meccanica e il vero, in I Crotti-P. Vescovo-R. Ricorda, Il “mondo vivo”. Aspetti del teatro e del giornalismo nel Settecento italiano, Padova, Il Poligrafo, 2001, pp. 55-152; A. Scannapieco, Goldoni tra teoria e prassi del teatro comico. Appunti proemiali, in Carlo Goldoni in Europa, a cura di I. Crotti, «Rivista di letteratura italiana», I, XXV, 2007, pp. 13-37.