Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
LE10108093, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THEATRE AND PERFORMING ARTS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA GRAZIOLI L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108093 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO CRISTINA GRAZIOLI LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)
6 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)
4 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)
2 2013/14 01/10/2013 30/11/2014 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)
MAINO MARZIA (Membro Effettivo)
1 2012/13 01/10/2012 30/09/2013 GRAZIOLI CRISTINA (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Le lezioni affronteranno motivi, problemi e autori del teatro europeo a partire dalla fine dell'Ottocento. Ci si concentrerà sui movimenti di rinnovamento delle arti sceniche portando l'attenzione sui differenti fattori dell'evento teatrale, privilegiando il testo, le poetiche attoriche, la scenografia, l'illuminazione. Si isoleranno motivi che si prestano ad essere considerati tanto dal punto di vista scenico (e scenotecnico), quanto dal punto di vista teorico, tematico e metaforico, come per esempio l'ombra, la maschera o la marionetta. L’obiettivo è di fornire allo studente le conoscenze di base della materia e gli strumenti necessari a comprenderne la specificità.
Pur partendo dalle drammaturgie e dalle poetiche, non si perderanno di vista le situazioni determinate dalle condizioni materiali e dall'avanzamento della tecnica. Nel corso delle lezioni saranno costanti i riferimenti alle pratiche del teatro contemporaneo, con analisi di documenti audiovisivi ma anche di spettacoli che gli studenti possano vedere in prima persona (quindi programmati nelle rassegne teatrali della città o di città facilmente raggiungibili).
Contenuti: La parte propedeutica delle lezioni prenderà in esame alcuni nodi teorici e metodologici utili ad affrontare la disciplina: la nascita della Storia del Teatro, le fonti per la storia dello spettacolo (compresa l'iconografia e la documentazione audiovisiva), le prospettive di decodificazione del testo spettacolare.
Si procederà quindi affrontando alcuni esempi di autori e poetiche che hanno segnato una svolta decisiva nel mondo teatrale europeo negli ultimi due decenni dell'Ottocento e nei primi del Novecento. In particolare ci si concentrerà su poetiche collocabili tra Simbolismo ed Espressionismo, con un'attenzione specifica agli ambiti di lingua francese e di lingua tedesca.
Le poetiche trattate offriranno l'opportunità di stabilire dei collegamenti con alcuni esempi del teatro contemporaneo. Si sceglieranno infatti alcuni testi, temi o figure particolarmente fortunate o significative nel corso del Novecento e fino ai nostri giorni.
Le poetiche di autori simbolisti, tese al superamento dell’individualità, verranno messe a confronto con lo spettacolo dominato dalla grande personalità dell’attore di tradizione ottocentesca segnata dal sistema dei ruoli. Motivi conduttori saranno i rapporti con le arti figurative, le influenze dall'Oriente, il concetto di regia. Tra i vari procedimenti scenici, ci si soffermerà su alcune modalità di utilizzo della luce e in particolare sugli aspetti implicati dall'ombra.
L’ultima parte delle lezioni sarà concentrata su alcuni esempi di poetiche, drammi e allestimenti tratti dal teatro del Novecento e fino ai nostri giorni.
Programma: BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI
GLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE SOLAMENTE 6 CREDITI NON PORTERANNO IL PUNTO 2) E, A SCELTA, NON PORTERANNO UNO DEI DUE PUNI 4) O 5). [CIOE' PORTERANNO I PUNTI 1),3),4),6) OPPURE 1), 3), 5), 6)]

Fonti
1) un testo a scelta tra i seguenti:

R.M. Rilke, Scritti sul teatro, a cura di U. Artioli e C. Grazioli, Genova, Costa & Nolan, 1995
R.M. Rilke, La Principessa Bianca, Reverdito, 1987

2) H. v. Hofmannsthal, (saggi: Eleonora Duse. Una settimana teatrale a Vienna; Eleonora Duse. La leggenda di una settimana viennese; La Duse nel 1903; L’incomparabile danzatrice, Nijinski, Pantomima; tutti in H. v. Hofmannsthal, L’ignoto che appare, Milano, Adelphi, 1991, pp. 45-61; 233-238; 353-360

3) Un dramma a scelta tra i seguenti:
A. Cecov, Il Gabbiano, a cura di A.M.Ripellino, Einaudi
H. Ibsen, La signora del mare, a cura di R. Alonge, Rosenberg & Sellier, 1995
A. Strindberg, Danza di morte (ed. Einaudi con introduzione di R. Alonge oppure ed. di pagina a cura di F. Perrelli – La danza macabra)

Critica

4) P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi
R. Tessari, Teatro e letteratura in Storia del teatro moderno e contemporaneo, a cura di Alonge-Davico-Bonino, Einaudi, vol. III, pp. 1051-1073

5) un testo a scelta tra i seguenti:
U. Artioli,Teorie della scena, Firenze, Sansoni, 1972
U. Artioli (a cura di), Il teatro dei ruoli in Europa, Padova, Esedra, 2000

6) Un volume a scelta tra i seguenti (esclusi i testi già portati all'esame di Storia della Drammaturgia o di Metodologia e critica dello spettacolo):

R. Tessari, Teatro e avanguardie storiche, Bari, Laterza, 2005
U. Artioli- F. Trebbi (a cura di), Gesto e parola, Padova, Esedra, 1996
U. Artioli, Il ritmo e la voce. Alle sorgenti del teatro della crudeltà, Laterza, 2005
R. Alonge, Nuovo manuale di storia del teatro, UTET, 2008
M. De Marinis, Capire il teatro, La Casa Usher, 1999
E. Randi, I primordi della regia. Nei cantieri teatrali di Hugo, Vigny, Dumas, ed. di Pagina, 2009
A. Surgers, Scenografie del teatro occidentale, Bulzoni, 2002
C. Grazioli, Luce e ombra. Storia, teorie e pratiche dell’illuminazione teatrale, Laterza 2008
A. Attisani, L’invenzione del teatro. Fenomenologie e attori della ricerca, Bulzoni, 2003
Testi di riferimento: Antonio Attisani, Breve storia del teatro. Milano: BCM, 1989. Cerca nel catalogo
R. Alonge - G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo, 3 voll.. Torino: Einaudi, 2000.
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno. Torino: Einaudi, 1962. Consigliato agli studenti dei corsi di laurea magistrale. Cerca nel catalogo
Paolo Bosisio, Teatro dell'Occidente. Milano: Led, 2006. Cerca nel catalogo
Valentina Valentini, Corpi, mondi, figure. Milano: Bruno Mondadori, 2007.
Umberto Artioli (a cura di), Il teatro dei ruoli in Europa. Padova: Esedra, 2000.
Note ai testi di riferimento: I TESTI INDICATI IN QUESTA SEZIONE SONO CONSIGLIATI COME STRUMENTI DI CONSULTAZIONE GENERALE. PER LA BIBLIOGRAFIA DA PORTARE ALL'ESAME SI FACCIA RIFERIMENTO AL "PROGRAMMA ESTESO"
Metodi didattici: All'inizio del corso si illustreranno alcuni concetti chiave e principi metodologici della disciplina. Si illustrerà il percorso delle lezioni tenendo conto della presenza a lezione di studenti provenienti da diversi corsi di studi e si cercherà di chiarire la terminologia specifica che verrà utilizzata.
Le lezioni saranno corredate da materiale iconografico e audiovisivo e si cercherà, se possibile, di organizzare la visione di spettacoli che abbiano attinenza con i temi trattati a lezione.
In tal senso si segnala sin d'ora lo spettacolo in programma presso il Teatro Maddalene di Padova "Amleto. L'archivio delle anime", di e con Massimiliano Donato, 23 marzo 2012.
Metodi di valutazione: La prova d'esame si svolgerà in forma orale
Altro: IL PROGRAMMA PRESENTE IN RETE è DESTINATO AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI. IL PROGRAMMA PER FREQUENTANTI VERRA' DEFINITO E DISTRIBUITO ALL'INIZIO DELLE LEZIONI. ARGOMENTI E AMBITO DI STUDIO SARANNO I MEDESIMI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI (MENTRE SARA' LEGGERMENTE DIVERSA LA BIBLIOGRAFIA, ANCHE TENENDO CONTO DEI DIVERSI CORSI DI LAUREA DI PROVENIENZA DEGLI STUDENTI).
AI FINI DI UNA PIU' ADEGUATA CORRISPONDENZA AI VARI CURRICULA, SI CONSIGLIANO GLI STUDENTI DEI CORSI MAGISTRALI DI DISCUTERE PREVENTIVAMENTE IL PROGRAMMA D'ESAME CON LA DOCENTE.