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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
LE22108211, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE
LE0598, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
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Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTA DENICOLO'

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE30108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA ALBERTA DENICOLO' LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1011 01/10/2010 30/11/2011 DENICOLO' ALBERTA (Presidente)
TOMEZZOLI ANDREA (Membro Effettivo)
1 1112 01/10/2011 30/11/2012 DENICOLO' ALBERTA (Presidente)
TOMEZZOLI ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della geografia d'Italia e dell'Europa, indispensabile per la comprensione della geografia artistica nel periodo storico che va dal 1400 al 1800.
Capacità di affrontare la lettura ragionata del "manuale" proposto come testo utile per l' orientamento dello studente nel campo vasto e complesso della materia e per la discussione con il docente in sede d'esame.
Risultati di apprendimento previsti: La storia dell'arte, come dichiara la denominazione stessa della disciplina, è un ramo della storia; la storia è cronologia: nel corso delle lezioni il docente intende comunicare allo studente gli strumenti metodologici necessari per sapere inquadrare gli avvenimenti artistici nel periodo temporale nel quale sono stati concepiti e che può giustificarne la realizzazione. Connesse alle questioni del tempo o della periodizzazione, sono quelle del luogo o geografiche con particolare riferimento all'arte in Italia e con qualche significativo confronto con l'arte in altre aree dell' Europa. L'identificazione dell'opera d'arte, la sua lettura e il riconoscimento della qualità di ogni proposta formale e stilistica, attraverso il confronto con altre manifestazioni della produzione artistica coeve, rappresentano l'obiettivo dell'insegnamento e,d'altra parte, l'argomento sostanziale della discussione in sede di esame.
Contenuti: Attraverso l'analisi di casi esemplari, la maggior parte delle lezioni sarà dedicata all'illustrazione delle tappe principali della storia dell'arte moderna in Italia, con qualche sondaggio in altre aree dell' Europa. Seguirà un nucleo di lezioni dedicate alla presentazione di un tema particolare.
Programma: Si intende, convenzionalmente, con il termine di "età moderna" il periodo storico e culturale che va dalla fine del Trecento all'inizio dell'Ottocento. In arte si vede il succedersi di stili o maniere espressive che, altrettanto convenzionalmente, si identificano con i termini di Gotico internazionale, Rinascimento, Manierismo, Barocco, Rococò, Neoclassicismo. Per la periodizzazione dell'arte fra il Quattrocento e l'Ottocento, le lezioni saranno in particolare dedicate all'illustrazione dei seguenti temi: Il Gotico internazionale in Italia e in Europa;il problema della rappresentazione dello spazio nel XV secolo in Italia e in Europa; l'arte a Firenze e a Venezia all'inizio del Cinquecento; a Roma nell'epoca di Giulio II e di Leone X; Classicismo, Naturalismo e Barocco; a Venezia nel Settecento.
Testi di riferimento: P.L. DE VECCHI, A. CERCHIARI, Arte nel tempo, vol.2, parti I, II, III e IV; vol. 3, parte I. Milano: Bompiani, 1991. o ristampe successive
Metodi didattici: Lezioni in aula con proiezione di immagini e, se possibile, presso monumenti e musei o mostre.
Metodi di valutazione: Colloquio orale nelle sessioni accademiche.
Altro: L'osservazione diretta delle opere d'arte costituisce un' esperienza insostituibile. Si consiglia, per cominciare, la visita di edifici e raccolte pubbliche; per intendersi, per esempio,le chiese e i musei, del luogo in cui si risiede o si compiono gli studi, e, in genere, dei capoluoghi del Veneto.
Si suggerisce di integrare l'apparato delle illustrazioni del manuale consigliato con le tavole dei volumi delle collane dei "Classici dell'arte" Rizzoli e dei "Maestri del colore" e "della scultura" Fabbri, di solito reperibili facilmente nelle biblioteche pubbliche, oltre che in quella del Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica, al Liviano, I°piano.
Sono importanti gli appunti presi a lezione.

Gli studenti che devono acquisire 6 crediti sono tenuti ad un'accurata preparazione dell'esame sul manuale indicato, limitatamente al vol.2, parti I, II e III.

Il programma d'esame è identico per gli studenti non frequentanti.