Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
LE22108160, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2008)
LE0600, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BIANCHI L-ART/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE22108160 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI BIANCHI LE0605

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie e storico-artistiche L-ART/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/12/2018 30/11/2019 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
4 2011/18 01/12/2017 30/11/2018 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)
3 2011/17 01/10/2015 30/11/2017 BIANCHI GIOVANNI (Presidente)
BARTORELLI GUIDO (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
FRANZO STEFANO (Membro Effettivo)
STEVANIN FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto alcun prerequisito
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza generale dello sviluppo della storia dell'arte contemporanea internazionale dal Neoclassicismo ai giorni nostri.
Capacità di analizzare e collocare storicamente un'opera d'arte tramite lo studio dei suoi aspetti stilistici, tecnici e iconografici.
Acquisizione di una terminologia specifica.
Contenuti: Studio dello sviluppo della storia dell'arte contemporanea internazionale dal Neoclassicismo ai giorni nostri, attraverso l’analisi delle opere dei suoi principali protagonisti. Le tendenze più attuali saranno oggetto di un rapido esame.
Un approfondimento specifico sarà dedicato alla figura di Jackson Pollock e all'action painting americana.
Programma: Neoclassicismo; Romanticismo; Scuola di Barbizon; Realismo; Impressionismo; Neoimpressionismo; Postimpressionismo; Espressionismo; Cubismo; Futurismo; Astrattismo; avanguardie russe; Dadaismo; Surrealismo; la pittura metafisica; l'arte fra le due guerre in Europa; Espressionismo astratto americano; Informale; New Dada; Pop Art; Nouveau Réalisme; Minimal Art; Arte Concettuale; Body Art; ultime tendenze.
Argomento di approfondimento: Jackson Pollock e l'action painting americana.
Testi di riferimento: C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano (a cura di), Storia dell'arte italiana, vol. 4. Milano: Electa-Mondadori, 2007. o comunque un'edizione recente
G. Dorfles, Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'Informale al Neo-oggettuale. Milano: Feltrinelli, 2007. o comunque un'edizione recente Cerca nel catalogo
M. De Micheli,, Le avanguardie artistiche del Novecento. Milano: Feltrinelli, 2003. Cerca nel catalogo
L. Emmerling, Jackson Pollock 1912-1956. Koln: Taschen, 2010.
E. Pontiggia (a cura di), Jackson Pollock. Lettere, riflessioni, testimonianze. Milano: SE, 1991. o altra edizione
--, Jackson Pollock a Venezia . Gli "Irascibili" e la Scuola di New York. Milano: Skira, 2002. catalogo della mostra Venezia – Mestre Cerca nel catalogo
A. Bonito Oliva, Pollock. Firenze: Giunti, 2002. Inserto redazionale di Art e dossier, n. 177 Cerca nel catalogo
L. M. Barbero, S. Salvagnini, Action painting : la Scuola di New York, 1943-1959. Firenze: Giunti, 2008. Inserto redazionale di Art e dossier, n. 250 Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni frontali accompagnate dalla videoproiezione di immagini
Metodi di valutazione: L'esame consiste in una prova orale. Il primo argomento sarà a scelta dello studente.
La verifica si baserà sulla capacità dello studente di trattare, in modo critico e con terminologia adeguata, gli argomenti indicati nel programma del corso.
Altro: Il programma è lo stesso per i frequentanti e per i non frequentanti.
Sono obbligatori i seguenti testi:
C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano (a cura di), Storia dell'arte italiana, vol. 4, Milano, Electa-Mondadori, 2007.o comunque un'edizione recente;
G. Dorfles, Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'Informale al Neo-oggettuale, Milano, Feltrinelli, 2007 o comunque un'edizione recente;
M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli, 2003.

Gli altri, relativi all'argomento di approfondimento, sono obbligatori per chi ha l’esame da 9 crediti.
Si consiglia a tutti, inoltre, l'approfondimento dei principali autori studiati attraverso i fascicoli di “Art Dossier” di Giunti Editore (Firenze-Milano) e i volumi della collana “Classici dell’arte” di Rizzoli Editore, Milano.