Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
STORIA ECONOMICA
LEL1000420, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI LUIGI FONTANA SECS-P/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06108722 STORIA ECONOMICA GIOVANNI LUIGI FONTANA LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche SECS-P/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 NOVELLO ELISABETTA (Presidente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
7 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 NOVELLO ELISABETTA (Presidente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
6 Commissione 2016/17 01/06/2017 30/11/2017 NOVELLO ELISABETTA (Presidente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 VIANELLO FRANCESCO MARIA (Presidente)
NOVELLO ELISABETTA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
3 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 VIANELLO FRANCESCO MARIA (Presidente)
NOVELLO ELISABETTA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
2 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 VIANELLO FRANCESCO MARIA (Presidente)
NOVELLO ELISABETTA (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Nella prima parte il corso si prefigge di introdurre al lavoro dello storico economico, con particolare riferimento alle problematiche, alle fonti e ai metodi di ricerca. Affronta successivamente gli snodi essenziali dell'evoluzione economica europea con l'obiettivo di fornire allo studente una conoscenza di base degli elementi strutturali e delle interpretazioni del processo di sviluppo economico dal Settecento ai nostri giorni.
Contenuti: La prima parte del corso sarà dedicata alle problematiche, alle fonti e ai metodi propri della disciplina, nonché ad illustrare alcuni elementi teorici indispensabili per la comprensione dei fenomeni economici. Esaminerà inoltre i fattori che hanno condotto l'Europa a divenire la prima area industrializzata del mondo.
Nella seconda parte verranno analizzati i principali temi della storia economica europea in età contemporanea con l'introduzione di alcune problematiche relative ai rapporti con le altre aree del mondo e con le potenze economiche emergenti.
Programma:
Testi di riferimento: A. Di Vittorio (a cura di), Dall'espansione allo sviluppo. Una storia economica dell'Europa. Torino: Giappichelli, 2005. Frequentanti: testo intero. Non frequentanti: saggi Davis, Fontana, Carreras
C.M. Cipolla, Introduzione alla storia economica. Bologna: Il Mulino, 1988. Testo per i non frequntanti, solo prima parte Cerca nel catalogo
V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea. Bologna: Il Mulino, 1999. Testo per i non frequentanti Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Gli studenti frequentanti, oltre al primo dei testi elencati, dovranno prepararsi anche sui documenti distribuiti a lezione.
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: