Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
ARCHEOLOGIA ROMANA
LEM0016037, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2008)
LE0600, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ROMAN ARCHEOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA STELLA BUSANA L-ANT/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0016037 ARCHEOLOGIA ROMANA MARIA STELLA BUSANA LE0601

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie e storico-artistiche L-ANT/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 BUSANA MARIA STELLA (Presidente)
FORIN CLAUDIA (Membro Effettivo)
ROSSI CECILIA (Membro Effettivo)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 BUSANA MARIA STELLA (Presidente)
FORIN CLAUDIA (Membro Effettivo)
ROSSI CECILIA (Membro Effettivo)
TRICOMI ANNA-ROSA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BUSANA MARIA STELLA (Presidente)
FORIN CLAUDIA (Membro Effettivo)
ROSSI CECILIA (Membro Effettivo)
TRICOMI ANNA-ROSA (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 BUSANA MARIA STELLA (Presidente)
FORIN CLAUDIA (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 BUSANA MARIA STELLA (Presidente)
ROSSI CECILIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studio della materia d'esame presuppone una buona conoscenza della storia romana dalle origini a Costantino.
Per gli studenti del corso di laurea in Archeologia è richiesta la conoscenza dell'archeologia greca ed ellenistica.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende fornire un'introduzione all'evoluzione storica della civiltà romana attraverso lo studio delle realizzazioni urbanistiche e architettoniche prodotte tra l' VIII sec. a.C. e il IV sec. d.C. a Roma e il Italia, con alcuni riferimenti alle realizzazioni provinciali. Il percorso si pone come obiettivo l'assunzione di conoscenze utili al riconoscimento e alla classificazione tipologica, funzionale e cronologica delle modalità insediative e delle forme architettoniche (con particolare riguardo al caso di Roma) in una prospettiva diacronica dall'epoca arcaica a quella tardoantica.
Contenuti: Tenendo conto del fatto che l'esame di Archeologia romana è destinato a studenti iscritti a corsi di laurea diversi, che prevedono in alcuni casi un esame da 9 CFU, in altri casi un esame da 6 CFU, il contenuto dell'attività è stata suddivisa in due parti: A e B.
Parte A: tratterà la formazione della civiltà romana e i suoi caratteri generali, analizzando in particolare l'evoluzione delle forme urbane e delle tipologie monumentali pubbliche e private. A questa parte, destinata agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea, saranno dedicate le prime 42 ore di lezione.
Parte B: tratterà lo sviluppo insediativo di Roma dalle origini all'età di Costantino. A questa parte, destinata agli studenti il cui corso di laurea prevede un esame da 9 CFU, saranno dedicate le successive 21 ore di lezione.
Programma: Parte A
Formazione delle culture regionali e caratteri generali della cultura villanoviana e laziale. Formazione delle aristocrazie e della città etrusca e romana. Principi dell'urbanistica romana. Analisi ed evoluzione a Roma e in Italia delle tecniche edilizie e delle tipologie monumentali pubbliche (mura, porte, archi, fori, curie, comizi, basiliche, templi, edifici per spettacoli, acquedotti, terme, magazzini e mercati) e private (edilizia domestica in ambito urbano ed extraurbano, sepolture).

Preparazione dell'esame:

1) Appunti delle lezioni
2) Power Point delle lezioni predisposti dal docente e messi in rete come dispense.
3) TORELLI, MENICHETTI, GRASSIGLI 2008 (vedi testo di riferimento nr.1): Parte II, capp. 1-4, pp. 42-89: testo e tutte le schede; cap. 5: schede 3-6, 34-35, 37; cap. 6: schede 8, 10-11, 33, 36; cap. 7: schede 1, 31-32, 39; cap. 8: schede 18; cap. 10: schede 9, 19-20; cap. 11: schede 27-29. Parte III, capp. 1-12, pp. 242-307.
4) GROS, TORELLI 2007 (vedi testo di riferimento nr.3), pp. 158-198, 243-270.
5) ADAM 1984 (vedi testo di riferimento nr.4), pp. 111-171 (fotocopie presso il Dip. di Archeologia).

Parte B
Storia degli studi e delle ricerche a Roma. Le origini di Roma: marginalità e centralità. Evoluzione urbanistica e monumentale di Roma. L'età orientalizzante: i caposaldi della città (il Palatino, il Campidoglio, il santuario di Vulcano, il santuario di Vesta, il foro romano, il foro boario, il Campo Marzio). L'età arcaica: la "grande Roma dei Tarquini". L'età alto e medio repubblicana (il foro romano, il foro boario, il Campo Marzio). L'età tardorepubblicana: l'ellenizzazione della civiltà romana (foro romano, foro boario, l'emporium, il Campo Marzio). Roma e le grandi personalità: Pompeo, Cesare, Augusto, Nerone, i Flavi, Traiano, Adriano, Costantino.

Preparazione dell'esame:

1) Appunti delle lezioni
2) Power Point delle lezioni predisposti dal docente e messi in rete come dispense
3) GROS, TORELLI 2007 (vedi testo di riferimento nr. 3), pp. 81-157, 201-242.
Testi di riferimento: TORELLI M., MENICHETTI M., GRASSIGLI G.L., Arte e archeologia del mondo romano.. Milano: Longanesi, 20, 2008. Cerca nel catalogo
GROS P.,, L'architettura romana. I monumenti pubblici. Milano: Longanesi, 2001. Cerca nel catalogo
GROS P., TORELLI M.,, Storia dell'urbanistica. Il mondo romano. Roma-Bari: Editori Laterza, 2007. Cerca nel catalogo
ADAM J.P.,, L'arte di costruire presso i Romani. Milano: Longanesi, 1984. Cerca nel catalogo
TORELLI M., Il tempio romano. Milano: Electa, 1994. in Civiltà dei Romani, 4
Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione di Power Point predisposti dal docente che raccolgono abbondante materiale grafico e fotografico, sempre dotato di didascalie esplicative. Tale materiale sarà messo a disposizione in rete nella sezione delle dispense.
Sono previste inoltre due uscite a Verona e a Brescia, della durata di un giorno ciascuna, verso la fine del corso, per visitare le principali aree archeologiche e museali e avere un contatto diretto con testimonianze monumentali presentate durante le lezioni.
Metodi di valutazione: La verifica consiste in un colloquio orale con alcune domande volte a verificare l'apprendimento delle informazioni e il riconoscimento di contesti urbanistici e monumentali presentati a lezione o presenti nel materiale bibliografico in programma.
Non sono previste prove scritte o in itinere.
Altro: La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente raccomandata.
Chi fosse impossibilitato a frequentare è tenuto a integrare il programma con il seguente materiale, sia per i corsi da 6 CFU che da 9 CFU.

1) GROS 2001 (vedi testo di riferimento nr. 2), pp. 228-242 (capitolo 5), pp. 260-270, 276-287 (capitolo 6), pp. 290-299 (capitolo 7), pp. 302-322 (capitolo 8), pp. 434-452 (capitolo 14) (fotocopie presso il Dip. di Archeologia)
2) TORELLI 1994 (vedi testo di riferimento nr. 5), pp. 31-61 (fotocopie presso il Dip. di Archeologia)