Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA ANGLO-AMERICANA 1
LE04120646, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AMERICAN ENGLISH LANGUAGE 1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013326 LINGUA INGLESE 2 SARA GESUATO LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
7 1112 01/10/2011 30/11/2012 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
5 1011 01/10/2010 30/11/2011 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Frequenza di Lingua e Cultura Inglese 1° anno
Risultati di apprendimento previsti: Consolidamento delle abilità linguistiche a livello B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Sviluppo di strategie di scrittura, abilità di pronuncia, competenza metalinguistica. Ripasso di argomenti grammaticali. Aspetti della cultura inglese.
Contenuti: A. “Language skills” è tenuto dalla Dott. Charlotte Whigham (nel laboratorio linguistico, nel primo e nel secondo semestre) and dalla Dott. Judy McGrath (in aula, nel primo semestre). Le esercitazioni in laboratorio mirano allo sviluppo delle abilità comunicative interattive con l’aiuto del Computer Conferencing Software FirstClass. Le esercitazioni in aula mirano allo sviluppo della produzione orale e della comprensione scritta.
B. “Language in use” è tenuto dalla prof. Sara Gesuato. Mira ad affinare la pronuncia, a consolidare la competenza grammaticale, a espandere il lessico, a sviluppare abilità di scrittura, ad avviare alla comprensione e analisi funzionale di brevi testi (paragrafi), e a sensibilizzare gli studenti ad aspetti della civiltà inglese.
Argomenti specifici che verranno trattati in classe:
- il paragrafo concettuale
- fonetica/fonologia e ortografia dell’inglese (anche con dettati)
- preposizioni e particelle di moto in prospettiva cognitiva
Programma: Part I: paragraph and writing
Class meeting 1: paragraph: theory
Class meeting 2: paragraph: practice
Class meeting 3: Punctuation: theory and practice
Class meeting 4: in fact vs infatti: theory; text manipulation: practice
Class meeting 5: from speech to writing, from text analysis to text writing

Part II: Pronunciation
Class meeting 6: articulatory phonetics
Class meeting 7: phonetic symbols, overview of consonants, overview of vowels
Class meeting 8: voicing, mid-mid_high vowels, (e)s endings
Class meeting 9: alveolar stops, voiceless stops (“Santa Claus is coming to town”), mid-vowels
Class meeting 10: ed-endings (“Just leave everything to me”), the letter R, (A-Review), low vowels
Class meeting 11: light/dark L, (B-Review), interdental fricatives, central vowels
Class meeting 12: nasal stops, diphthongs, glottal sounds
Class meeting 13: word stress, (C-two-songs), reduced forms, short sentences
Class meeting 14: thought groups, contrastive emphasis, intonation
Class meeting 15: long sentences, (D-Chaos-abridged)

Part III: Locative prepositions and particles
Class meeting : Introduction; spatial relationships
Class meeting 1: across, through
Class meeting 1: in, out
Class meeting 19: over, up
Class meeting 21: off; Wrapping up - tying loose ends, Exam tips, Course evaluation
Testi di riferimento: Woolard G., Key words for fluency, Upper-intermediate. --: Thomson Heinle, 2005. Obbligatorio Cerca nel catalogo
Rudzka-Ostyn B., Word Power: Phrasal Verbs and Compounds. A Cognitive Approach,. Berlin/New York: Mouton de Gruyter, 2003. Obbligatorio; capitoli 1-6, 8-9, 14-15 Cerca nel catalogo
Fox K., Watching the English. London:: Hodder & Stoughton, 2005. Obbligatorio; capitoli “The weather”, “Grooming talk”, “Rules of the road” Cerca nel catalogo
Vidori M. A., De Benedittis G., Dicto English (Air), Advanced. Milano: Hoepli, 2005. consigliato
Hancock M., English Pronunciation in Use, con CDs,. Cambridge: CUP, 2003. Consigliato
Hird J., The complete English grammar book for Italian Students, with answers,. Oxford: OUP, 2010. oppure un'altra grammatica pratica con esercizi
Swan M., Practical English Usage,. Oxford: OUP, 2005. Oppure un'altra grammatica descrittiva della lingua inglese Cerca nel catalogo
Rundell M., Macmillan English Dictionary for Advanced Learners. Oxford: MacMillan, 2002. Oppure un altro dizionario monolingue Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: - appunti dalle lezioni e dispense in copisteria
Metodi didattici: “Language skills”: esercitazioni pratiche
“Language in use”: lezioni frontali ed esercitazioni
Metodi di valutazione: A. “Language skills”
- comprensione scritta e orale (esame finale: ascolto, lettura, dettato)
- produzione scritta e orale (esame finale o prova in itinere: scrittura di breve testo argomentativo; discussione su argomento trattato in classe)
B. “Language in use”: prova orale finale
- riconoscimento di trascrizioni fonetiche e vocaboli
- lettura ad alta voce di breve brano
- applicazione/spiegazione di regole grammaticali
- illustrazione di aspetti della civiltà inglese
Altro: - La registrazione dell’esame di Lingua Inglese I è un requisito indispensabile per l’ammissione all’esame di Lingua Inglese II.

- La registrazione dell’esame di Lingua Inglese II è un requisito indispensabile per l’ammissione all’esame dell’annualità successiva (Lingua Inglese III).