Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
LE25108489, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SERGIO DURANTE L-ART/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108489 STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA SERGIO DURANTE LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 BELLINA ANNA LAURA (Presidente)
POLIN GIOVANNI (Membro Effettivo)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Supplente)
DURANTE SERGIO (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
5 2016/17 01/10/2014 30/11/2017 BELLINA ANNA LAURA (Presidente)
POLIN GIOVANNI (Membro Effettivo)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Supplente)
DURANTE SERGIO (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
4 2015/16 01/10/2014 30/11/2019 DURANTE SERGIO (Presidente)
NAGY ELLA BERNADETTE (Membro Effettivo)
POLIN GIOVANNI (Membro Effettivo)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
3 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 DURANTE SERGIO (Presidente)
POLIN GIOVANNI (Membro Effettivo)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
ZATTRA LAURA (Membro Effettivo)
BELLINA ANNA LAURA (Supplente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
2 20131/4 01/10/2013 30/11/2014 BELLINA ANNA LAURA (Presidente)
POLIN GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito è necessario per seguire questo corso. Nozioni elementari di teoria e morfologia musicale verranno date durante il corso.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza e all'apprezzamento di opere selezionate del repertorio musicale occidentale dal XVII secolo al presente. Si tratta di un corso generale ed ampiamente selettivo rispetto alle opere e ai temi. Si svolgerà secondo un ordine grosso modo cronologico e intende mettere gli studenti in condizione di esercitare un approccio critico alle opere considerate, alle biografie di alcuni autori, alle strutture istituzionali e al quadro culturale di riferimento.
Contenuti: Lineamenti di storia della musica occidentale dal 1600 circa al tardo Novecento. La civiltà del madrigale e gli inizi dell'opera in musica. opera in musica da Venezia all'Europa. Musica strumentale secentesca da Frescobaldi a Corelli. Il tardo barocco e la musica in ambito luterano (J.S. Bach). Riforme del teatro musicale in Italia re in Europa. Stile galante e stile classico (Mozart, Haydn). Sinfonismo romanticoe poema sinfonico(Beethoven Berlioz, Brahms, Liszt, Strauss). Letteratura e scrittura musicale in Wagner. Problemi del linguaggio musicale e avanguardie novecentesche (Mahler, Debussy, Schoenberg, Strawinsky). Musica colta, musica triviale e musica popolare. La rivoluzione dell'ascolto nel Novecento. Musica concreta, neo-avanguardie, sviluppi recenti. Linguaggi pop e linguaggi colti.
Uno speciale approfondimento sarà riservato al tema della musica nel periodo del Risorgimento italiano.
Programma:
Testi di riferimento: Griffiths, Paul, Breve storia della musica occidentale. Torino: Einaudi, 2007. raccomandato per gli studenti che affrontano l'esame per 3 o 6 CFU Cerca nel catalogo
Sorba, Carlotta, Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del Risorgimento. Bologna: Il Mulino, 2001. Introduzione, capitolo I e capitolo III Cerca nel catalogo
Mellace, Raffaele, La battaglia di Legnano. Metamorfosi ideologiche dal dramma borghese all’opera patriottica. Roma: Bulzoni, 2005. copia fotostatica depositata presso il Dipartimento di Storia della arti visive e della musica, sez. di Storia dell'Arte, Liviano, primo piano
Beghelli, Marco, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, diretta da J.J. Nattiez etc.. Torino: Einaudi, 2004. vol. IV, pp. 894-914
Petrobelli, Pierluigi, La regia dell’opera: lettura storica o interpretazione attuale?, in Enciclopedia della musica cit.. Torino: Einaudi, 2004. pp. 951-955.
Saggio a scelta nel volume Einaudi sopra citato oppure in, Enciclopedia della musica, volume I (Il Novecento), a cura di J.J. Nattiez etc.. Torino: Einaudi, 2001.
Surian, Elvidio, Manuale di storia della musica. Milano: Rugginenti, 1995. Manuale raccomandato per gli studenti dei percorsi musicali DAMS o Beni culturali Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezione frontale, ascolti in classe, commento e discussione. E' possibile che venga svolta una simulazione d'esame poco prima dell'interruzione per le vacanze di Natale.
Metodi di valutazione: Riconoscimento di brani, colloquio.
Altro: Dal momento che il corso può essere seguito al fine del conseguimento di 3, 6 o 9 CFU, è stato distribuita in classe (ed è depositata presso la Biblioteca del Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica sez. di Storia dell'Arte, Liviano, primo piano), una spiegazione dettagliate del modo di affrontare l'esame per ogni gruppo di studenti relativo ai 3, 6 o 9 CFU (con specificazioni ulteriori per gli studenti dei percorsi musicali). Purtroppo, questa specificazione non può essere depositata in questo sito perché lo spazio a disposizione è insufficiente.