Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA
LEM0017913, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0017913 STORIA DELL'AMERICA LATINA GABRIELLA CHIARAMONTI LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione sostitutiva 2018/19 01/10/2019 30/11/2020 FRANCIA ENRICO (Presidente)
CHIARAMONTI GABRIELLA (Membro Effettivo)
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/09/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze generali di storia moderna e contemporanea, fornite da un normale manuale di scuola media superiore. E' consigliato, ma non obbligatorio, aver sostenuto un esame di storia moderna e di storia contemporanea.
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche di base per comprendere la storia dell'America Latina dalla conquista iberica all'epoca attuale e ne conosceranno alcuni processi fondamentali e nodi tematici essenziali.
Contenuti: Il corso intende analizzare le fasi principali della storia politica, economica e sociale dell'America latina: la conquista e il confronto/scontro tra le culture, la colonizzazione e i meccanismi del "governo indiretto", le riforme settecentesche e la crisi della monarchia ispanica, la lunga e difficile stagione di costituzione dei nuovi stati indipendenti, le trasformazioni di fine '800, il secolo XX, tra militarismi, populismi, rivoluzioni, dittature militari, processi di ridemocratizzazione e crisi del debito, fino all'intreccio di novità e continuità che caratterizza l'inizio del nuovo millennio. Particolare attenzione verrà prestata ad alcune fasi (come quella dei processi di indipendenza), a proposito delle quali la storiografia recente ha proposto nuovi tagli interpretativi.
Programma: Verranno analizzate le fasi principali della storia politica, economica e sociale dell'America Latina: la conquista e la prima colonizzazione ispano-lusitana; le popolazioni indigene, la vicenda demografica, la destrutturazione e il riorientamenteo delle culture indigene; il modello di governo asburgico e l'autogoverno creolo; le riforme settecentesche e la crisi della monarchia ispanica; i processi di indipendenza nell'America spagnola e le vicende del Brasile, da monarchia a impero; la formazione dei nuovi stati e la loro collocazione nel contesto internazionale; l'espansione del latifondo e il ruolo del capitale inglese; la crisi dello stato liberale, il ruolo delle Forze armate e i populismi classici; la presenza del capitale nordamericano, la crisi del '29 e il nuovo modello di sviluppo; l'America latina nella guerra fredda, tra rivoluzioni, dittature militari e processi di democratizzazione; la crisi del debito e le politiche di aggiustamento; le novità economiche e politiche del nuovo millennio; i neopopulismi.
Nel corso delle lezioni verranno letti e analizzati vari documenti, che meglio consentiranno di comprendere l'azione dei soggetti politici e sociali.
Testi di riferimento: Marcello Carmagnani, L'altro Occidente. L'America Latina dall'invasione europea al nuovo millennio. Torino: Einaudi, 2003. capitoli I e II. Cerca nel catalogo
Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea. Bari: Laterza, 2010. Cerca nel catalogo
Gabriella Chiaramonti (a cura di), Tra innovazioni e continuità. L'America Latina nel nuovo millennio. Padova: CLEUP, 2009. Nel corso delle lezioni verranno indicati i saggi che dovranno essere oggetto di studio.
Metodi didattici: Lezioni frontali, corredate dall'analisi critica di fonti iconografiche di vario genere (audiovisivi, diapositive, ppt).
Metodi di valutazione: Negli appelli della sessione estiva, l'esame sarà scritto per gli studenti frequentanti. Negli altri appelli e per tutti gli altri studenti (non frequentanti, frequentanti negli anni accademici precedenti) l'esame sarà orale.
Altro: Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma d'esame.

ATTENZIONE!!!
Le modalità di svolgimento del corso e delle verifiche di apprendimento per gli studenti frequentanti di Mediazione linguistica e culturale e Cooperazione allo sviluppo, per i quali l'insegnamento prevede 6 CFU, verranno comunicate durante le prime lezioni, cui gli interessati sono vivamente invitati a partecipare.