Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
STORIA DELL'ARCHITETTURA
LE09108130, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ARCHITECTURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA SVALDUZ ICAR/18

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE09108130 STORIA DELL'ARCHITETTURA ELENA SVALDUZ LE0605

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche ICAR/18 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2019 01/12/2019 30/11/2020 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)
4 2015/19 01/10/2018 30/11/2019 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)
3 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)
2 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)
1 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SVALDUZ ELENA (Presidente)
ZAGGIA STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per un'introduzione al corso e per il necessario supporto metodologico e linguistico, si consigliano i seguenti dizionari, manuali e repertori di immagini:

- A. BRUSCHI, Introduzione alla storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano, Mondadori, 2009;
- G. CRICCO, P. DI TEODORO, Itinerario nell’arte, Bologna, Zanichelli, 1996 (e ed. successive);
- N. PEVSNER, J. FLEMING, H. HONOUR, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 1981 (e ed. successive);
- J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell’architettura, Torino, Einaudi, 2000 (nuova edizione);
- Storia visiva dell’architettura italiana. 1400-1700, a cura di M. SAVORRA, Milano, Electa, 2007.
Risultati di apprendimento previsti: Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di base per la conoscenza storica e morfologica dell’architettura e della città d’età moderna, utilizzando conoscenze storico-critiche e metodi d’analisi volti a indagare il rapporto tra tradizione e innovazione. E’ prevista l’acquisizione di un’adeguata conoscenza delle problematiche teoriche, progettuali e storiografiche relative agli episodi fondamentali e ai protagonisti della storia dell'architettura e della storia delle città dal tardo Medioevo al tardo Rinascimento.
Contenuti: In una prima fase, a carattere propedeutico, saranno impartiti alcuni lineamenti di storia della città: si forniranno indicazioni metodologiche relative alla storia urbana, come ambito di studi dotato di tecniche e strumenti propri, non sempre coincidenti con quelli della storia dell’architettura, e alle fonti della ricerca storica, con particolare attenzione verso quelle documentarie e iconografiche; si esamineranno gli elementi fisici che formano la città, in rapporto al quadro politico e ai processi di urbanizzazione; si discuterà il rapporto tra ricerca teorica e realizzazioni, tra progetto e procedure attuative.
La seconda fase sarà invece di carattere applicativo e riguarderà l’analisi particolareggiata di alcuni episodi nodali, opere-chiave attraverso cui saranno esplorati i profili biografici dei protagonisti della “nuova architettura”: saranno indagate tanto le principali caratteristiche dei manufatti storici, quanto il loro rapporto con la morfologia e le trasformazioni del tessuto costruito.
Il corso si articola in lezioni in aula e visite guidate volte a completare, grazie all’analisi diretta delle opere, la capacità di lettura storico-critica da parte degli studenti.
Programma: Architettura e città medievale: caratteri e linee di sviluppo (il caso di Siena);
L’architettura dell’Umanesimo e del primo Rinascimento (Roma; Firenze; Mantova; Urbino);
I protagonisti: Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti;
Architettura e città nel primo Cinquecento (Firenze; Roma; Venezia);
I protagonisti: da Donato Bramante a Jacopo Sansovino;
Città e territorio: Andrea Palladio e i trattati d’architettura del Rinascimento;
Strumenti: le fonti per la storia dell’architettura e della città (cartografia, iconografia urbana, fonti scritte, disegni).
Testi di riferimento: C. L. FROMMEL, Architettura del Rinascimento italiano. Milano: Skira, 2009. Cerca nel catalogo
D. CALABI, Storia della città. L'età moderna. Venezia: Marsilio, 2009. prima edizione 2001 Cerca nel catalogo
D. CALABI, E. SVALDUZ (a cura di), Il Rinascimento italiano e l’Europa (Luoghi, spazi, architetture). Vicenza: Angelo Colla, 2010. oltre all'introduzione, si consiglia la lettura di alcuni saggi
Metodi didattici: Attraverso lezioni e visite guidate, il corso intende soffermarsi su alcuni nodi significativi della storia dell’architettura e della città del Rinascimento.
Saranno effettuati sopralluoghi al fine di esercitare lo studente all’analisi diretta dei luoghi e delle architetture.
Nell’ambito delle singole lezioni verranno indicati testi di approfondimento utili per i diversi indirizzi dei corsi di laurea.
Metodi di valutazione: Durante l’esame, orale e individuale, lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare un'opera architettonica, collocandola nel contesto storico e urbano di riferimento; di saper delinearne le coordinate spazio-temporali e di ricostruire quelle biografiche dei singoli autori e dei committenti, riconoscendo ove possibile le motivazioni e le cause alla base dell'elaborazione del progetto d'architettura o della trasformazione di una parte di città; di conoscere la bibliografia del corso, oltre alle tematiche affrontate nelle lezioni.
E' richiesta, oltre alla conoscenza degli argomenti indicati nel programma, la capacità di descrivere e analizzare le opere anche a mezzo di schizzi, foto e altro.
Altro: Bibliografia aggiuntiva (per la consultazione)

Età moderna architettura:
- L.H. HEYDENREICH, Architecture in Italy 1400-1500, revised by P. DAVIES, New Haven-London, Yale University Press, 1996;
- W. LOTZ, Architettura in Italia 1500-1600, a cura di D. HOWARD, Milano, Rizzoli, 1997;

Età moderna città/territorio/paesaggio:
- L’ambizione di essere città. Piccoli, grandi centri nell’Italia rinascimentale, a cura di E. SVALDUZ, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2004;
- D. CALABI, La città del primo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2001;
- C. CONFORTI, La città del tardo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2005;
- C. TOSCO, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino, 2007;
- C. TOSCO, Il Paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca tra medioevo ed età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008;
- Rappresentare la città. Topografie urbane nell'Italia
di antico regime, a cura di M. FOLIN, Reggio Emilia, Diabasis, 2010.

Per l’approfondimento di temi specifici si consiglia di consultare:
- Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F.P. FIORE, Milano, Electa, 1998 (in particolare i saggi di A. Bruschi su Brunelleschi e di H. Burns su Alberti);
- Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di A. BRUSCHI, Milano, Electa, 2002;
- Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. CONFORTI, R. TUTTLE, Milano, Electa, 2001;
- Palladio, a cura di G. BELTRAMINI, H. BURNS, Venezia, Marsilio, 2008.