Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA
LEL1000466, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARNO SCHNEIDER

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Dioscipline linguistiche L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRON ISABELLA (Presidente)
TONIOLO FEDERICA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2019 FERRON ISABELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 MANCINI FRANCESCA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. Tuttavia è auspicabile una qualche conoscenza della lingua tedesca.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di far acquisire agli studenti le abilità linguistiche ricettive e produttive necessarie per affrontare la comunicazione orale e scritta a livello A1+ (6 cfu) e A2+ (9 cfu) del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si delineeranno inoltre alcuni concetti linguistici di base in prospettiva contrastiva italiano-tedesco e si presenteranno aspetti relativi alla metodologia dell’apprendimento linguistico.
Contenuti: Il corso fornisce una introduzione alla lingua tedesca. Particolare attenzione sarà dedicata al lessico e alle strutture grammaticali utili per la comunicazione nell’ambito del turismo e della storia dell’arte nonché dei media moderni.
Programma: 42 ore (6 cfu)

Il programma comprende le 7 unità (A–G) del testo "Wie bitte? neue Ausgabe Kompakt". Gli argomenti oggetto di trattazione sono i seguenti:

Grammatica
la pronuncia e l’ortografia della lingua tedesca, l’artico determinativo e indeterminativo, il genere dei sostantivi, la coniugazione dei verbi al presente indicativo, i pronomi personali e dimostrativi, gli aggettivi possessivi e quelli in forma attributiva, il modo imperativo, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcuni aspetti peculiari della sintassi tedesco con particolare riferimento alla struttura della frase affermativa, interrogativa e negativa, forme interrogative, parole composte, le preposizioni, le principali congiunzione, i verbi modali.

Lessico
Formule di saluto, viaggiare (stazione, mezzi di trasporto), famiglia, indicazioni stradali, vestiario, cancelleria, alimentari, colori, numeri cardinali ed ordinali, giorni, mesi, data, orario, giorni festivi e festività, scrivere una cartolina e una mail, la città (negozi, servizi, monumenti ecc.), la posta, mangiare a casa (p.es. colazione), mangiare fuori (ambito formale e informale, p.es. chiosco per spuntini e ristorante), tempo libero e passatempi, lavori domestici.

63 ore (9 cfu)

Oltre al programma descritto sopra si aggiungono le prime tre unità (H-J) del testo "Wie bitte? neue Ausgabe Kompakt". Gli argomenti oggetto di trattazione sono:

Grammatica
Il comparativo di maggioranza e di uguaglianza, verbi e sostantivi con preposizioni, la frase secondaria, il passato prossimo.

Lessico
L‘ amicizia, incontri e appuntamenti, uscire di sera, attività culturali, vacanze e soggiorni studio, scrivere una lettera, salute e malattia.
Testi di riferimento: C. Catani, H. Greiner, E. Pedrelli, Wie bitte? neue Ausgabe Kompakt, Kursbuch 1 + Arbeitsbuch 1. Bologna: Zanichelli, 2006. La nuova edizione "Kompakt" corrisponde in buona parte alla vecchia edizione del "Wie bitte?". Perciò la si può utilizzare a lezione.
M. Weerning, M. Mondello, Dies und Das Neu. Grammatica di tedesco con esercizi. Genova: CIDEB, 2004. Il testo è indicato per eventuali approfodimenti e integrazioni. Cerca nel catalogo
EDIGEO (a cura di), Tedesco essenziale. Dizionario tedesco-italiano, Italienisch-Deutsch. Bologna: Zanichelli, 2008. Si suggerisce l'acquisto di questo o di un altro dizionario tascabile con circa 30.000 voci.
Note ai testi di riferimento: Oltre ai testi di riferimento fa parte del programma la dispensa del docente in tutte le sue parti cartacee e digitali.
Metodi didattici: Lezioni frontali e interattive. Utilizzo del computer come lavagna digitale e come supporto multimediale.
Metodi di valutazione: Prova scritta e orale.
Altro: