Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
ETNOLOGIA
LEN1032882, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16102758 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0606
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0603
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: Le discipline demoetnoantropologiche forniscono una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione e l'interpretazione dell'intervento sociale, culturale e artistico nelle società complesse.
Risultati di apprendimento previsti: Le competenze acquisite a fine corso sono relative ad alcune questioni chiave della contemporaneità come nozioni di cultura e intercultura,identità e etnocentrismo,locale e globale,unità e diversità.
Contenuti: E' articolato in tre moduli. Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto; il secondo modulo intende avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico.Il terzo modulo si propone di fornire allo studente la possibilità di confrontarsi direttamente con autori di ricerche sul campo.
Programma: Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti base, le principali scuole di pensiero e gli indirizzi contemporanei. Il secondo e terzo modulo modulo intendono avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico e a relazionarsi in modo più esplicito con il corso di studi scelto. Per il primo modulo tutti gli studenti devono portare un libro:Antropologia, una introduzione di M.Kilani(nuova edizione)o Bernardi, Uomo, cultura, società. Gli studenti frequentanti possono sostituire questo testo con Antropologia dell'Arte di F. Ronzon o un altro manuale di specifico interesse dello studente. Per il secondo modulo gli studenti possono scegliere due testi fra quattro possibili percorsi: a.percorso sull'Africa; b.percorso sul turismo culturale;c.percorso sulle migrazioni,d.percorso su India e globalizzazione. Il terzo modulo sarà un seminario sull'America indigena: per i frequentanti lavoro in classe, per gli altri un testo a scelta fra i consigliati
Testi di riferimento: Kilani, M, Antropologia, una introduzione (nuova ed.). --: Dedalo libri, --. nuova edizione Cerca nel catalogo
Ronzon, F, Antropologia dell'Arte. --: --, --. Cerca nel catalogo
Allovio, S (a), Una foresta di alleanze. --: --, --.
Pussetti (a), Poetica delle emozioni.I Bijago della Guinea Bissau. --: --, --. Cerca nel catalogo
Tozzi Di Marco, A (a), Egitto inedito. --: --, --. Cerca nel catalogo
Evans Pritchard (a), Nuer. --: --, --. Cerca nel catalogo
Schmidt D,, Marazzi A.(c), Tre paesi, un progetto. --: Unipress, --. Cerca nel catalogo
Schmidt D (c), il noi politico del nordest. --: --, --.
Sciortino, Colombo (c), Stranieri in Italia. --: --, --. qualsiasi volume di Stranieri in Italia (c) Cerca nel catalogo
Aime, M, l'incontro mancato. --: --, --. Cerca nel catalogo
Rami Ceci, L (b), La Giordania tra memoria e rappresentazione. --: --, --. Cerca nel catalogo
Barberani.S (b), Antropologia e turismo. --: --, --. Cerca nel catalogo
Vandana Shiva (d), Terra madre. sopravvivere allo sviluppo. --: --, --. Cerca nel catalogo
Vandana Shiva (d), Le guerre dell'acqua. --: --, --. Cerca nel catalogo
Amartya Sen (d), Lo sviluppo è libertà. --: --, --. Cerca nel catalogo
Bernardo Bernardi (a), Africa. --: --, --. Cerca nel catalogo
Bernardi B., Uomo, cultura, società. --: Franco angeli, --. Cerca nel catalogo
Luis Devin (a), La foresta ti ha. --: castelvecchi, 2012.
Michela Fusaschi (a), Hutu-Tutsi.Alle radici del genocidio rwandese. --: --, 2000. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Testi per il modulo C sull'America Latina chiedere alla docente
Metodi didattici: lezioni frontali, lezioni seminariali,filmati
Metodi di valutazione: Orale
Altro: PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE (DM270), 9cfu
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE (DM270), 9cfu

Gli studenti frequentanti appartenenti agli altri corsi di laurea triennale che richiedono solo 6 cfu possono scegliere il modulo A+C previo accordo con la docente.