Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
Insegnamento
STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
LE16108478, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
LE0605, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum BENI STORICO-ARTISTICI [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO LOVATO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108478 STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE ANTONIO LOVATO LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2011
Fine attività didattiche 28/01/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2012/13 Ord.2008 (per settimana)
Lezioni 2012/13 Ord.2008 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018 01/12/2018 30/11/2019 DESSI' PAOLA (Presidente)
PELOSO GIORGIO (Membro Effettivo)
TESSARI SILVIA (Membro Effettivo)
6 2016/18 01/10/2017 30/11/2018 LOVATO ANTONIO (Presidente)
DESSI' PAOLA (Membro Effettivo)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
3 2016 01/10/2015 30/11/2016 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 LOVATO ANTONIO (Presidente)
TOIGO DIEGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: 1 - Acquisizione di informazioni e strumenti fondamentali per la conoscenza della Storia della musica del Medioevo e del Rinascimento.
2 - Conoscenza delle principali testimonianze e fonti storico-letterarie, dei generi e delle forme musicali.
3 - Metodi di definizione della formazione dei repertori, con riguardo al ruolo della committenza (istituzionale e privata) e dei compositori.
4 - Tecniche di collegamento tra indagine storica, analisi formale, lettura e ascolto di esempi musicali significativi.
5 - Approfondimento del contesto culturale e sociale in cui hanno preso forma determinati codici sonori, divenuti costitutivi del nostro sistema di comunicazione.
Contenuti: Attraverso lo studio diretto di fonti prevalentemente padovane e veneziane, il corso intende guidare lo studente nello studio dei repertori della musica medievale e rinascimentale, con l’obiettivo di acquisire una sicura conoscenza dei seguenti contenuti:
1 - Struttura dell'anno liturgico, dell'ufficio e della messa.
2 - Canto "gregoriano" (recitativo, antifona, responsorio, salmo, inno, cantico) e canti innovativi (sequenza, tropo, ufficio ritmico, dramma liturgico).
3 - Monodia non liturgica (planctus, carmina) e forme della lirica in volgare (canzone trobadorica, laude monodica, cantigas).
4 - Polifonica sacra dei secoli XIV-XV (organum, conductus, mottetto, polifonie semplici, laude).
5 - Polifonia profana dei secoli XIV-XV (ballata, madrigale, frottola).
6 - La civiltà polifonica del sec. XVI (policoralità, madrigale, musica strumentale).
Programma: A) Tipologia e repertorio dei mss. E 57 (Liber ordinarius) e B 16* (Graduale-Tropario-Sequenziario) della Biblioteca Capitolare di Padova, dell’Antifonario (VAM1) e del Graduale (GM) di San Marco.

1 - Struttura dell'ufficio (canti delle ore), della messa (canti del Proprio e dell’Ordinario) e dell'anno liturgico (Temporale e Santorale).
2 - Canto "gregoriano": recitativo, antifona, responsorio, salmo, inno, cantico e verso.
3 - Canti liturgici innovativi: tropo, sequenza, uffici ritmici e drammi liturgici.


B) Tipologia e repertorio dei mss. Monaco clm 4660 (Codex Buranus), Parigi Biblioteca Nazionale fr. 22543 (R), Cortona Biblioteca Comunale 91, Firenze Biblioteca Nazionale Banco Rari 18.

1 - Monodia non liturgica: Carmina Cantabrigensia, Carmina Burana.
2 - Lirica trobadorica e troviera: cansó, alba, pastorella, sirventese, estampida.
3 - Laude monodica.


C) Tipologia e repertorio dei mss. C 55-56 (Processionali) della Biblioteca Capitolare di Padova, Firenze Biblioteca Nazionale Centrale Magl. XIX, 112bis, Pavia Biblioteca Universitaria Aldini 361, Venezia Abbazia di S. Giorgio Maggiore frammenti, Laude libro primo Venezia Ottaviano Petrucci 1508.

1 - Mottetto celebrativo: Marchetto da Padova, Antonio Romano.
2 - Polifonie semplici: Johannes de Quadris, Pietro de Fossis.
3 - La lauda polifonica: Leonardo Giustinian.


D) Tipologia e repertorio dei mss. Roma Biblioteca Apostolica Vaticana Rossi 215, Firenze Biblioteca nazionale centrale palatino 87 (codice Squarcialupi), Lucca, Archivio di Stato 184, Torino Biblioteca Nazionale T.III.2 e J.II.9, Corpus frottolistico di Ottaviano Petrucci.

1 - Ballata: Lorenzo da Firenze.
2 - Madrigale: Bartolino da Padova.
3 - Frottola: forme poetico-musicali, autori.


E) Fonti, repertori, monumenti musicali ed edizioni critiche moderne.

1 – La policoralità: i precursori (Ruffino Bartolucci d’Assisi, Gasparo De Albertis, Francesco Santacroce “Patavino”), la basilica di San Marco e le Scuole Grandi.
2 - Adrian Willaert, Gioseffo Zarlino, Claudio Merulo, Andrea e Giovanni Gabrieli, Giovanni Croce.
3 - Musica strumentale: canzone, ricercare, fantasia, preludio, toccata.
Testi di riferimento: G. Cattin, La monodia nel Medioevo. Torino: EdT, 1991. Da integrare con il volume di F.A. Gallo- Cerca nel catalogo
F.A. Gallo, La polifonia nel Medioevo. Torino: EdT, 1991. E' complementare al volume di G. Cattin. Per il Cinquecento va integrato con il volume di E. Surian. Cerca nel catalogo
E. Surian, Manuale di storia della musica (varie ristampe). Milano: Rugginenti, 1991. I capitoli dal Gregoriano al Cinquecento. E' alternativo ai volumi di G. Cattin e F.A. Gallo.
R. Cresti, Ipertesto di storia della musica. Panzano: Feeria, 2004. E' alternativo ai volumi di G. Cattin, F.A. Gallo ed E. Surian. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: L’offerta didattica si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali, durante le quali il docente illustrerà i vari argomenti attraverso la presentazione di fonti, testi, trascrizioni musicali e riproduzioni di immagini in PowerPoint.
L’analisi degli esempi musicali avverrà su apposita riproduzione cartacea distribuita agli studenti e sarà accompagnata da ascolto e videoriproduzione (CD e DVD).
Al termine del corso, i testi e le musiche analizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione degli studenti.
Sono previste visite a Biblioteche e Archivi storici della città, al fine di prendere visione diretta di fonti e documenti oggetto di studio.
Metodi di valutazione: La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio individuale, da sostenere al termine delle lezioni.
La discussione può riguardare anche l’approfondimento di argomenti preventivamente concordati con il docente.
Altro: 1 - I testi e le musiche analizzate durante il corso, assieme alle tracce dei brani ascoltati, costituiscono parte integrante del programma anche ai fini della verifica finale.
2 - Chi intende sostenere l'esame senza frequentare deve concordare contenuti e bibliografia con il docente.
3 - A integrazione della proposta didattica saranno attivati i seguenti laboratori e seminari, finalizzati alla conoscenza di fonti, repertori e monumenti musicali e all'esecuzione pratica:
a) Bibliografia musicale
b) Forme della musica medievale e rinascimentale
c) Canto gregoriano I e II livello
d) Videoscrittura musicale.