Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
Insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL TARDOANTICO
LEL1000506, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
LE0605, ordinamento 2008/09, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum BENI STORICO-ARTISTICI [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF LATE ANTIQUITY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA CANTONE L-ART/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ANT/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2012/13 Ord.2008 (per settimana)
Lezioni 2012/13 Ord.2008 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2011/18 01/10/2017 30/11/2018 BUCCI GIOVANNA (Presidente)
CANTONE VALENTINA (Membro Effettivo)
4 2011/17 01/10/2016 30/11/2017 BUCCI GIOVANNA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
3 2011/16 01/10/2015 30/09/2016 BUCCI GIOVANNA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Elementi di storia del periodo tardoantico e conoscenza manualistica dell'arte romana.
Risultati di apprendimento previsti: Il corso intende fornire l’assunzione di strumenti utili per la conoscenza dell'età tardo antica attraverso l’analisi delle problematiche storico-artistiche che caratterizzano il passaggio tra l’arte romana e il medioevo. Il percorso didattico si pone come obbiettivo la conoscenza dell'arte paleocristiana.
Contenuti: Lineamenti di archeologia cristiana dall'età tetrarchica a Giustiniano.
Programma: Nella prima parte del corso si intende fornire le basi storico-critiche e metodologiche per lo studio dall’arte tardo antica, dall’età tetrarchica a Giustiniano. Attraverso l’analisi della produzione scultorea e musiva si affronteranno alcune problematiche di metodo e di periodizzazione in merito alla formazione del nuovo linguaggio figurativo. Nella seconda parte del corso saranno prese in considerazione le dinamiche di sviluppo della “città cristiana” con particolare attenzione alle problematiche architettoniche e decorative dei centri episcopali del Veneto.
Testi di riferimento: R. Bianchi Bandinelli, Arte plebea, in Dall’ellenismo al medioevo, pp.35-48. Roma: --, 1997.
E. Kitzinger, L’arte bizantina, pp.1-109. Milano: --, 1989. Cerca nel catalogo
R. Krautheimer, Architettura paleocristiana e bizantina, pp. 7-74. Torino: --, 1981. Cerca nel catalogo
L. Bertacchi, Archittetura e decorazione, in Da Aquileia a Venezia, pp.119-270. Milano: --, 1980.
G. Cantino Wataghin, Fra tarda antichità e altomedioevo, in Storia di Venezia, pp.231-343. Roma: --, 1992.
C. Rizzardi, I battisteri di Aquileia e Grado fra Tardoantico e Altomedioevo: tipologia... , in Antichità Altoadriatiche, LXII (2006), pp.277-302. --: --, 2006.
Metodi didattici:
Metodi di valutazione: Esame orale.
Altro: