Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
Insegnamento
FORME DELLA POESIA PER MUSICA
LE06103404, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI
LE0605, ordinamento 2008/09, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum BENI MUSICALI [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORMS OF POETRY FOR MUSIC
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA DESSI' L-ART/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE0611
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE0611
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE0605
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE0611
LE06103404 FORME DELLA POESIA PER MUSICA PAOLA DESSI' LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2012/13 Ord.2008 (per settimana)
Lezioni 2012/13 Ord.2008 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2018 30/11/2019 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
4 2011/18 01/10/2017 30/11/2018 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
3 2011/17 01/10/2016 30/11/2017 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
2 2011/16 01/10/2015 30/11/2016 DESSI' PAOLA (Presidente)
LOVATO ANTONIO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della lingua poetica italiana; lineamenti generali di storia della letteratura italiana. Lineamenti generali di storia della musica d’arte occidentale e di grammatica della musica.
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza delle forme poetiche destinate all’intonazione musicale e delle forme musicali che si avvalgono di testi poetici. Acquisizione di competenze di tipo letterario (capacità di effettuare analisi linguistiche, metriche, retoriche e stilistiche di testi poetici intonati) e di tipo musicale (analisi formale e stilistica delle composizioni scritte su quei testi). Capacità di analisi del rapporto testo-musica in repertori specifici. Affinamento delle capacità di ascolto di musica vocale.
Contenuti: Il corso si propone: di analizzare il rapporto poesia e musica sul piano metrico e sul piano semantico; di studiare i principali generi e forme musicali che si avvalgono di testi poetici dal Medioevo all’Ottocento con particolare riferimento a ballata, frottola, madrigale, cantata, Lied e opera, visti in prospettiva storica nelle loro differenti tipologie.Gli approfondimenti sono dedicati alle intonazioni di testi danteschi dal Trecento all’Ottocento.
Programma: a) La lingua poetica italiana: elementi di linguistica, metrica, retorica. Versificazione e forme poetiche in Dante. Poesia e musica dal Medioevo all’Ottocento: rapporto testo-musica in relazione alla forma e all’espressione del contenuto semantico, l’unità drammatica, superamento delle forme chiuse, testi poetici creati a posteriori. Letture, analisi, ascolti. b) Il madrigale italiano cinquecentesco: testi poetici di Dante posti in musica da Marenzio, Luzzaschi e altri. c) La preghiera di San Bernardo dal Canto XXXIII del "Paradiso" di Dante nelle intonazioni da Merulo a Verdi.
Testi di riferimento: G. Lavezzi, Manuale di metrica italiana. Roma: Nuova Italia Scientifica, 1996. (primi tre capitoli) oppure Cerca nel catalogo
P.G. Beltrami, La metrica italiana. Bologna: Il Mulino, 1994. e rist. (cap. 1, 3-4) Cerca nel catalogo
L. Serianni, Introduzione alla lingua poetica italiana. Roma: Carocci, 2001. (consultazione) Cerca nel catalogo
H. Lausberg, Elementi di retorica. Bologna: Il Mulino, 1987. (consultazione) Cerca nel catalogo
S. La Via, Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte. Roma: Carocci, 2006. (contenuto del CD) Cerca nel catalogo
R. Dalmonte, Musica e parole in Enciclopedia della musica, diretta da J.J. Nattiez, II: Il sapere musicale. Torino: Einaudi, 2002. pp. 185-205
L. Bianconi, Sillaba, quantità, accento e tono. «Saggiatore musicale»: XII, 1, 2005. pp. 183-218
P. Fabbri, Accoppiamenti giudiziosi di musica e poesia: il caso del madrigale. «Il Saggiatore musicale»: XII, 1, 2005. pp. 29-33
L. Bianconi, Struttura poetica e struttura musicale nei madrigali di Monteverdi, in Claudio Monteverdi e il suo tempo. Cremona: s.n., 1969. pp. 335-348
W. Dürr, Poesia e musica nel Lied con pianoforte del Romanticismo tedesco, in Enciclopedia della musica, IV: Storia della musica europea. Torino: Einaudi, 2004. pp. 848-872
A. Feil,, Goethe, Schubert, "Erlkönig". «Il Saggiatore musicale»: XIII, 1, 2006. pp. 77-100
M.A. Roglieri, Dante and Music: musical adaptions of the Commedia from the Sixteenth Century to the Present. --: Ashgate, 2001. pp. 155-162, 193-195, 234-237, 239-244, 264-265, tables 1 e 4
A. Newcomb, Luzzaschi’s Setting of Dante: 'Quivi sospiri, pianti, ed alti guai'. «Early Music History»: 28, 2009. pp. 97-138
Note ai testi di riferimento: Materiali e bibliografia specifica per l'analisi degli esempi poetico-musicali saranno forniti durante le lezioni. Ascolti obbligatori: i CD saranno messi a disposizione nella Biblioteca di Musica.
Metodi didattici: Lezioni condotte principalmente attraverso ascolti accompagnati dalla lettura critica dei testi poetici e dei testi musicali con impiego di tecnologie multimediali, registrazioni audio e video, proiezione di testi poetici e di partiture musicali.
Metodi di valutazione: Esercitazioni e lavori di gruppo su testi poetici, spartiti, partiture e ascolti musicali.
Altro: Modalità d’esame: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le peculiarità strutturali (metriche, poetiche e musicali) e stilistiche dei vari brani in programma, all’interno del più generale problema dei rapporti fra poesia e musica. A tal fine i saggi, la cui lettura è obbligatoria, serviranno ad approfondire e chiarire tale rapporto.

NB: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E GLI STUDENTI IN DEBITO D'ESAME (D.M. 509/1999, fino al 2009/2010) DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE IL PROGRAMMA PRIMA DI ISCRIVERSI ALL'APPELLO D'ESAME.