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a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
FONDAMENTI PEDAGOGICI DI EDUCAZIONE DEL PAZIENTE
SF01120620, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
IF0328, ordinamento 2002/03, A.A. 2011/12
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNDAMENTALS IN PEDAGOGY - EDUCATION FOR PATIENTS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NATASCIA BOBBO M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente M-PED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 30 70.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di pedagogia generale e psicologia dell’età evolutiva.
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente al termine delle lezioni dovrà aver conseguito i seguenti apprendimenti:

Conoscere e saper analizzare
1. le dinamiche e i vissuti, i rischi in termini evolutivi e di crescita, legati all’evento malattia ed ospedalizzazione nei bambini e nei loro genitori
2. le difficoltà emotive ed educative caratterizzanti l’adolescenza colpita da patologi cronica specifica.
3. le dinamiche psicologiche ed identitarie che caratterizzano l’adulto sottoposto a trapianto d’organo
4. le dinamiche psicologiche ed identitarie che caratterizzano l’anziano colpito da ictus

Conoscere e saper scegliere a scopo di utilizzo:
1. metodi educativi proposti dalla ricerca attuale, a sostegno dei bambini e delle loro famiglie in condizioni di ospedalizzazione e malattia.
2. metodi educativi adeguati al sostegno di adolescenti con patologia cronica specifica.
3. metodi educativi adeguati al paziente adulto e anziano.
Contenuti: Il corso si articolerà in tre parti, nelle quali verranno approfonditi rispettivamente i seguenti argomenti:

Prima parte
Il bambino malato ed ospedalizzato: vissuti e dinamiche affettive correlate.
I genitori del bambino malato e ospedalizzato: la triade a rischio educativo.
La malattia come evento critico nel processo di costruzione d’identità personale del soggetto in età evolutiva.
L’adolescente con patologia cronica: ostacoli e difficoltà caratterizzanti il periodo di cristallizzazione dell’acquisizione identitaria.
Il trapianto d’organo come evento traumatico nella vita dell’individuo adulto
L’ictus e la perdita di autonomia e autostima nell’anziano.

Seconda parte
L’educazione del bambino malato e ospedalizzato: strumenti e strategie operative.
La presa in carico educativo della famiglia in ospedale: prospettive ed esempi.
L’educazione dell’adolescente con patologia cronica: strumenti e strategie possibili.
Il colloquio motivazionale e i gruppi di mutuo aiuto per l’adulto e l’anziano.

Terza parte
Laboratori tematici con approfondimenti bibliografici ed esercitazioni sui seguenti argomenti:
1 la resilienza come finalità nell’azione educativa con il paziente
2 la progettazione educativa in ambito sanitario
3 la narrazione e l’autonarrazione come esperienze mediate positive per i soggetti malati
Programma:
Testi di riferimento: N. Bobbo, Bambini in ospedale. Riflessioni pedagogiche e prospettive educative. Lecce: PEnsaMultimedia, 2004. saranno approfondite parti scelte comunicate durante il corso Cerca nel catalogo
N. Bobbo, Ad ali legate. Adolescenza e malattia cronica. Tra compliance e desiderio d'essere. Padova: Cleup, 2010. saranno approfondite parti scelte comunicate durante il corso Cerca nel catalogo
N. Bobbo, La persona e il suo vissuto nell'esperienza di malattia. Padova: Cleup, 2009. saranno approfondite parti scelte comunicate durante il corso Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Ulteriori riferimenti bibliografici saranno comunicati durante il corso
Metodi didattici: Lezione frontale, esercitazioni di varia natura utili a far acquisire consapevolezza e competenza nella materia oggetto d’insegnamento.
Metodi di valutazione: Esame scritto. Eventuale possibilità di integrazione orale.
Altro: