Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PSICOLOGIA DI COMUNITA'
SF02107149, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
IF0328, ordinamento 2002/03, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMMUNITY PSYCHOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO FRANCESCO COTTONE M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale M-PSI/05 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 15 35.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/03/2011
Fine attività didattiche 18/06/2011
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso di psicologia di comunità è volto a fornire, mediante l'approfondimento dei processi alla base delle reti sociali e l'integrazione di queste ultime nel tessuto sociale, le competenze necessarie a svolgere attività di lavoro e progettazione sociale all'interno di comunità.
Particolare attenzione verrà posta allo studio dei gruppi di lavoro e delle comunità di pratiche al fine di comprendere il rapporto tra sistemi di aiuto formali e informali e il ruolo dell'educatore nella gestione di tale rapporto.
Lo studente al termine del corso dovrà possedere le capacità critiche per operare in ambiti psicosociali di interazione tra gruppi e comunità culturali. Il corso intende altresì fornire agli studenti le competenze metodologiche (analisi etnografiche, analisi delle interazioni) indispensabili per condurre un'attività che sia realmente situata e contestualizzata.
Contenuti: Contenuto dell'attività formativa:
1. Principi e teorie della psicologia di comunità.
2. Reti sociali, sostegno sociale e lavoro di rete.
3. Gruppi di lavoro e formazione al lavoro di gruppo.
Programma:
Testi di riferimento:
Metodi didattici: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente deve poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo e le letture suggerite.
Le ore di esercitazione in aula sono dedicate all'approfondimento dei temi trattati a lezione, a proiezione di audiovisivi, esercitazioni pratiche di ricerche e esperimenti, simulazione di prove di accertamento. Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e critico alle diverse proposte didattiche.
Metodi di valutazione: Struttura della verifica di profitto:
Scritta + Orale

Descrizione verifica di profitto

La prova di accertamento è in forma scritta con domande chiuse.
La prova orale è riservata a quanti hanno superato con successo la prova scritta.
Altro: