Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
LABORATORIO DI METODOLOGIA E TECNICA DEL LAVORO DI GRUPPO
SF02112475, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
IF0328, ordinamento 2002/03, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LABORATORY OF METHODOLOGY AND TECHNIQUE OF GROUP JOB
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARINA DE ROSSI M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale M-PED/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 15 35.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Frequenza al corso.
Per i non frequentanti studio dei testi del programma.
Risultati di apprendimento previsti: OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo laboratoriale intende affrontare le metodologie cooperative con particolare riferimento allo sviluppo di competenze necessarie alla pratica formativa in relazione a : tecniche e strategie per la gestione di gruppi in contesti non formali e informali, la costruzione di percorsi educativi mediante il lavoro di gruppo, la costituzione e la conduzione di gruppi di lavoro attraverso tecniche collaborative e cooperative.
Contenuti: CONTENUTI:
a) dinamiche di gruppo: sviluppo di interdipendenza positiva, interazione face to face, responsabilità individuale, insegnamento/apprendimento delle abilità sociali.
b) fattori costituenti la pratica didattica: progettazione di percorsi didattici, costituzione dei gruppi, conduzione delle attività, utilizzo di tecniche cooperative, monitoring e processing.
c) proposta di alcune tecniche: case study (case work, autocasi); problem solving (incident); gaming simulation, role playing; metaplan.
Programma:
Testi di riferimento:
Metodi didattici: METODOLOGIA: le attività laboratoriali saranno organizzate per piccoli gruppi e intendono offrire ai corsisti esperienze utili alla rielaborazione della
conoscenza e alla promozione della riflessione volta ad integrare teoria e pratica nella
costruzione di expertise professionale. In particolare le azioni verteranno sui gruppi e le dinamiche; sulle tecniche cooperative per il lavoro di gruppo; sulle strategie comunicative. Tale attività contempla l'adozione di strategie d'apprendimento a carattere costruttivo,
metacognitivo e collaborativo richiedendo la partecipazione attiva da parte dello studente.
Metodi di valutazione: VALUTAZIONE: integrata tra processi sviluppati dai corsisti durante le attività e monitorati dalla docente (osservazione e auto-osservazione) e prodotti individuali e di gruppo(costruzione di una unità didattica formativa).
Altro: