Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
SF03111956, A.A. 2011/12

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
IF0328, ordinamento 2002/03, A.A. 2011/12
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ASSESSMENT OF EDUCATIONAL INTERVENTIONS
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIANA BONANNO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/04 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 30 70.0

Calendario
Inizio attività didattiche 05/03/2012
Fine attività didattiche 16/06/2012
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base in Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Matematica a Statistica preliminari allo studio di tematiche e strumenti valutativi
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenze dei diversi approcci teorici/metodologici della valutazione di un intervento educativo-riabilitativo, inoltre verranno studiati e applicati strumenti di valutazione. Altro determinante obiettivo del corso è preparare gli studenti alla compilazione dell'elaborato finale di abilitazione che riguarda la stesura di un progetto di un intervento educativo-riabilitativo.
Contenuti: Scopo dell’insegnamento è quello di costruire una serie di conoscenze e abilità relative alla valutazione di interventi in strutture socio-sanitarie, socio-sanitarie-riabilitative e socioeducative. Per questo motivo il corso è strutturato secondo moduli tematici:

Primo modulo – costituzione di impianto valutativo di un intervento educativo-riabilitativo:

Secondo modulo – tema di abilitazione

Terzo modulo - testimonianza di esperti e laboratorio

Quarto modulo – lavori di gruppo
Programma: Scopo dell’insegnamento è quello di costruire una serie di conoscenze e abilità relative alla valutazione di interventi in strutture socio-sanitarie, socio-sanitarie-riabilitative e socioeducative. Per questo motivo il corso è strutturato secondo moduli tematici.
Primo modulo – costituzione di impianto valutativo di un intervento educativo-riabilitativo:
• individuare le fasi di valutazione costitutive di un intervento educativo;
• classificare gli indicatori di valutazione connesse a ciascuna fase operativa dell'intervento educativo;
• elaborare strumenti strutturati, semi-strutturati e non strutturati da utilizzare per la rilevazione dei risultati valutativi di un intervento;
• applicare e realizzare lo SWOT (Strengts, Weakness, Opportunities, Threats) come strumento di valutazione da utilizzare nei contesti socio-sanitari.
Secondo modulo – tema di abilitazione
• analisi dettagliata dell'impianto di progettazione e valutazione di 4 temi di abilitazione.
Terzo modulo - testimonianza di un esperto con laboratorio
• saranno previste delle ore di laboratorio con un esperto e rappresentante ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionale) dei servizi residenziali educativo-assistenziali per disabili di Chirignago (VE), che metterà a disposizione degli studenti l'esperienza professionale per comprendere a pieno il loro ruolo e profilo professionale.
Quarto modulo – lavori di gruppo
• gli studenti sono invitati a svolgere un impianto di valutazione tramite un lavoro di gruppo che sarà poi valutato anche individualmente

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
• costruire a livello teorico e applicativo un impianto di valutazione per un intervento educativo-riabilitativo;
• formulare la progettazione e valutazione richiesta nel tema di abilitazione;
• conoscere in maniera più contestualizzata, secondo l'esistente, la dimensione dell'educatore professionale.
Testi di riferimento: Leone L., Prezza M., Costruire e valutare i progetti nel sociale. Milano: FrancoAngeli, 2003. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Il percorso formativo prevede sia lezioni frontali, supportate con materiali tecnologici, cartacei e multimediali, sia discussioni, esercitazioni pratiche ed esperienze a carattere laboratoriale in aula e a distanza, finalizzate alla costruzione di saperi da spendere in situazioni reali. E' a disposizione dello studente una piattaforma multimediale in cui poter scaricare o caricare i materiali e comunicare più facilmente con la docente.
Metodi di valutazione: La valutazione degli apprendimenti acquisiti si svolgerà con una prova scritta semi-strutturata sugli argomenti trattati durante il corso e una orale sui lavori svolti in aula e a distanza. Il voto sarà attribuito al gruppo di lavoro, ma anche al singolo studente.
Per la valutazione di processo saranno tenuti in considerazione l'impegno, attenzione e partecipazione attiva
Altro: Lingua di insegnamento:
Italiano

Altre informazioni
La docente si riserva la facoltà di apportare eventuali variazioni e/o integrazioni alla bibliografia proposta.

Ricevimento:
Venerdì dalle 10,00 alle 12,00 (su appuntamento) – Dipartimento di Scienze Educazione, Via Beato Pellegrino 28, 35137 Padova
tel. 049/8271729 E-mail: emiliana.bonanno@unipd.it