Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PEDAGOGIA SPECIALE
SF06106595, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
IF0328, ordinamento 2002/03, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPECIAL PEDAGOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISABETTA GHEDIN M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale M-PED/03 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli assunti basilari della pedagogia generale.
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del Corso lo studente avrà avuto la possibilità di approfondire tematiche legate alla conoscenza della storia della Pedagogia speciale: l'educabilità della persona con disabilità, la cura educativa, la relazione educativa (J.M.G. Itard, E. Seguin, M. Montessori, L.S. Vygotskij) Verrà approfondito il percorso che ha portato all'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità attraverso l'analisi delle principali normative di riferimento in ambito nazionale e internazionale (L. 118/71, L. 517/77, L. 104/92, Dichiarazione di Salamanca del 1994, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006). Lo studente avrà la possibilità di conoscere i principali documenti che vengono adottati per la progettazione educativa in ambito di disabilità: Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato - Progetto di Vita.
Contenuti: Storia della pedagogia speciale
Percorso verso l'inclusione scolastica e sociale della persona con disabilità
Strumenti per l'inclusione
Programma: Lo stato dell’arte della Pedagogia Speciale;
Dall’antichità al secolo XIX: progressiva conquista di visibilità sociale;
Sviluppi nel secolo XX: centralità della scolarizzazione integrata;
L’integrazione scolastica come volano al progetto di vita;
Conoscere l’individuo, ri-conoscere la persona;
I sostegni alla persona con disabilità;
Il dibattito sull’integrazione scolastica nel contesto internazionale;
Promuovere la scuola come
comunità inclusiva;
Dal progetto scolastico al progetto di vita.
Testi di riferimento: Pavone M., Dall'esclusione all'inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale. Milano: Mondadori Editore, 2010. Cerca nel catalogo
Visentin S., Pluridisabilità tra famiglia e servizi. L'aver cura nel vissuto dei genitori. Napoli: Liguori, 2010. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni introduttive, discussioni in aula, eventuali incontri seminariali con esperti nell'ambito delle disabilità, attività didattiche integrative e/o esercitazioni didattiche in piccolo gruppo.
Metodi di valutazione: La prova di accertamento è in forma scritta, con risposte aperte e/o con definizioni chiuse e/o definizioni.
Essa verte
- sui contenuti presentati durante il corso;
- sui contenuti contemplati all'interno della bibliografia proposta.
N.B. Gli studenti devono portare all'esame la bibliografia dell'anno in corso.
Altro: