Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA
SFL1001643, A.A. 2010/11

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2009/10

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
IF0328, ordinamento 2002/03, A.A. 2010/11
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF THE LIFE CYCLE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CAROLINA MEGA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2010
Fine attività didattiche 05/02/2011
Visualizza il calendario delle lezioni --

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche per la comprensione dei principali processi di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Inoltre intende offrire un inquadramento teorico generale rispetto agli aspetti legati alla memoria e alla suggestionabilità, con particolare riferimento all’età evolutiva.
Gli argomenti verranno trattati, mettendo in evidenza le ricadute applicative ed educative.
Contenuti: I principali temi psicologici trattati sono:
Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nei primi anni di vita
Lo sviluppo cognitivo nella fanciullezza
Lo sviluppo emotivo, morale e sociale nella fanciullezza
Lo sviluppo sociale nell’adolescenza
L’attendibilità della testimonianza
Programma:
Testi di riferimento: Berti, A.E. e Bombi, A.S., Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino, 2008. Cap. 2 (paragrafi 1, 2 e 3), cap. 4, cap. 5, cap. 6 (paragrafi 1, 2 e 3), cap. 7, cap. 8, cap. 9, cap. 10, cap. 11, cap. 13 Cerca nel catalogo
Mazzoni, G., Si può credere a un testimone?. Bologna: Il Mulino, 2003. Cap. 1, cap. 2, cap. 3, cap. 4, cap. 5, cap. 6 Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali ed analisi di casi singoli.
E' auspicata la partecipazione attiva degli studenti.
Metodi di valutazione: L’esame si svolge in forma scritta della durata di un’ora e mezza.
La prova di accertamento prevede sei domande aperte, su argomenti specifici.
Altro: Il ricevimento è su appuntamento, e va concordato via e-mail:
carolina.mega@unipd.it